PDA

Visualizza la versione completa : Garra Rufa questo sconosciuto!!

David!
13-09-2009, 10:35
Ciao a tutti! Ieri sono andato dal mio pescivendolo di fiducia e ho trovato un pesce in vendita di cui conoscevo solo una leggenda che lo riguardava!
Lessi su di un giornale di un miracoloso pesce dottore che 'guariva' da varie malattie legate ai problemi cutanei...il famoso Garra Rufa!! -05 -05
A quanto dice il mio amico negoziante sarebbe inoltre un ottimo mangiatore di alghe e un utile aiuto a tenere a bada la mia sempre più crescente popolazione di Physa e Melanoides Tuberculata.
Del Garra Rufa conosco solo il nome, l'alimentazione, e il suo secondo lavoro quello di essere un dottore... :-D
La mia intenzione è quella di comprare in questi giorni un branchetto di 4\6 esemplari, se c'è qualcuno che li ha già allevati potrebbe darmi qualche consiglio\informazioni dato che non riesco a reperire quasi niente, grazie in anticipo #21

Federico Sibona
13-09-2009, 11:08
David!:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=128667&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=262341&highlight=

Che tenga a bada la popolazione di chiocciole è la prima volta che la sento, comunque non posso dire che non sia vero, essendo onnivoro e rovistando dappertutto, può anche darsi che mangi le chioccioline appena nate o direttamente le uova.
E' giusto tenerli in branco però, venendo sui 14cm, è necessario spazio.

Sposto in Catfish.

David!
13-09-2009, 13:50
Grazie Federico, usando la funzione 'cerca' non mi aveva dato questi risultati, altrimenti non avrei scritto un altro topic, comunque la mia vasca è lunga 100 cm x 40 di lato non è grandissima ma credo che una popolazione di 4 esemplari posso tenerla, è forse troppo?
Ora mi rimane il dubbio se avere 4 garra Rufa e 9 corydoras non sia un'esagerazione per quanto riguarda i pesci da fondo! #13

Victor Von DOOM
18-09-2009, 21:26
David!, se hai spazio e ti piace questa specie, allora allevala (come ti diceva Federico, cresce molto). Se invece la stai acquistando perché pensi che vedrai ridurre significativamente alghe e Melanoides, allora lascia perdere, perché non vedrai cambiamenti significativi (a me le Melanoides non le hanno nemmeno mai toccate).
Di taglia più piccola, di carattere meno "esagitato" e più propenso a raschiare le alghe (sempre in quantità molto limitata) è invece il "cugino" Garra flavatra ;-)

David!
22-09-2009, 22:02
Victor Von DOOM, mi sto documentando credo che per un branchetto di 4 il mio acquarietto sia un pò piccolo infatti con 100x40 di base credo che il gara Rufa possa trovare migliori sistemazioni che a casa mia. Per il cugino ora vado un pò a studiare che non lo conosco proprio, grazie della dritta!

js111
04-10-2009, 23:37
ma nel laghetto muore?

grazie