Visualizza la versione completa : Micropropagazione casalinga
La micropropagazione è una importante alternativa ai metodi convenzionali di propagazione delle piante. Consiste nella produzione di piante da piccole parti di esse fatte crescere in modo asettico (libere da ogni microorganismo) in contenitori dove vengono controllati l’ambiente e la nutrizione. Le piante che ne risultano sono identiche da un punto di vista genetico.
Qualcuno l'ha mai fatto? Ed è riuscito?
ps: nn so se posso mettere il link da dove ho visto questo argomento (non vorrei spammare)
sok, intendi la riproduzione meristematica? #24
Blackmane
13-09-2009, 01:24
che figo, peccato che ci voglia un ambiente sterile per farlo :-(
sok, non ti è mai successo che si staccasse una foglia di rotala e gli crescesse le radici e poi la micro piantina?
questa pratica si usa molto in idrocultura
sposto nella sezione piante ;-)
sok, non ti è mai successo che si staccasse una foglia di rotala e gli crescesse le radici e poi la micro piantina?
Non ho mai avuto la rotala
cmq qui è spiegato il procedimento http://www.aquagarden.it/articoli/67_propagazione.asp
a me succede spesso, questo metodo lo uso per riprodurre il pogostemon.
questo metodo lo uso per riprodurre il pogostemon.
con tutte le acortezze del caso?
questo metodo lo uso per riprodurre il pogostemon.
con tutte le acortezze del caso?
veramente è stata una cosa molto semplice, la prima volta ho visto che da una foglia che si era staccata e galleggiava uscivano le radici, allora ne ho staccate altre 3-4 e l'ho messe in una retina (per evitare che le hero le mangiassero) a galla nell'altra vasca. nel giro di una settimana avevano tutte fatto le radici e dopo un po di tempo hanno iniziato a tirare fuori piccole foglie, a quel punto le ho piantate, le foglie sono cresciute, la foglia da cui era nata la piantina è marcita (l'avevo messa sotto la ghiaia per fissare la pianta) e ora le piante stanno nel mio cubo.
se ti ricordi avevo provato a coltivare due piantine di pogo in emerso, avevo preso due foglie con le radici e le avevo messe di fuori, le foglie sono marcite subito ma dopo una settimanella è spuntata la piantina
ciao...
sok, intendi la riproduzione meristematica?
scusami la correzione ma la dicitura è sbagliata... essendo appunto "vegetativa" si tratta di propagazione e non riproduzione in quanto non si ha ricombinazione genetica.
ehm ok è normale, ma quella non è micropropagazione, semplicemente una talea fogliare.
Con micropropagazione si intende la propagazione per via vegetativa effettuata in vitro su substrato agarizzato dotato dei nutrienti ottimali per la crescita, ormoni (auxine e gibberelline) a partire da porzioni vegetative di tipo meristematico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |