Visualizza la versione completa : ALCUNI CAMBIAMENTI (aggiornamento pesci pag. 4)
militare
12-09-2009, 19:10
HO SOLO AGGIUNTO ALCUNE PIANTE ED UNA AMPULLARIA.
Bello!!
Ma le ampu vanno bene in un malawi?Non vengono infastidite dai pesci?
E poi ti pulirebbe le tanto amate alghe del malawi..
pseudo80
13-09-2009, 09:46
Di lumache solo le neritine sopravvivono in una vasca Malawi.
le ampullarie oltre a sporcare parecchio potrebbero essere mutilate dai pesci
Ah ecco...mi sembrava!
Occhio!
militare
13-09-2009, 17:24
anche se apparentemente lenta l'ampullaria sa chiudersi molto velocmente, poi valutanto le sue dimensioni non penso che i pesci l'attaccheranno in fine i malawitosi che dovro' inserire in vasca sono escusivamente vegetariani a differenza di altri che amano i crostacei.
il calcolo era gia stato fatto preventivamente.
militare
13-09-2009, 17:40
alcune foto ravvicinate.
militare
13-09-2009, 17:42
alcune foto ravvicinate.
pseudo80
13-09-2009, 18:21
anche se apparentemente lenta l'ampullaria sa chiudersi molto velocmente, poi valutanto le sue dimensioni non penso che i pesci l'attaccheranno in fine i malawitosi che dovro' inserire in vasca sono escusivamente vegetariani a differenza di altri che amano i crostacei.
Vallo a dire a 3 della 4 ampullarie che avevo in vasca "only mbuna" #18 ...
Oscar_bart
13-09-2009, 21:26
Le mie in vasca di accrescimento non tirano mai fuori le antenne.. e ci son dentro pesci di max 4 cm #18
pseudo80
13-09-2009, 21:52
Vedendole da vicino non sembra che creino molte tane quelle 2 rocciate #24 ...da me con l'areatore acceso i pesci scappavano quindi non so quanto bazzicheranno la rocciata di sx #24 ...cerca di smuovere la sabbia in fondo con un bastoncino perchè dalle foto si vedono chiaramente delle sacche d'aria.
Riccardo79
13-09-2009, 22:54
Quoto pseudo,
io ho una sabbia simile nell'asiatico da 120cm e a causa di quelle bolle d'aria che non ho preventivamente rimosso all'inizio dell'allestimento, hanno creato una antiestetica colorazione bruna sottosabbia #23
anche se apparentemente lenta l'ampullaria sa chiudersi molto velocmente
Gli mbuna sono velocissimi e voracissimi, l'ampu la vedo male, le antenne le ritira velocemente dopo che un fulmine l'avrà morsa..... e sinceramente, dopo un morso da qualcosa di simile:
Da Malawi Dream (http://www.malawi-dream.info/)
http://www.malawi-dream.info/Images/Malawi/Cynotilapia%20afra%20Cobue/Cynotilapia%20afra%20Cobue%20Lipe%20male4.jpg
l'ampu la vedrei male.
Non hai un acquarietto alternativo dove potresti metterla nel caso ti accorgessi che la tartassano? -28d#
Oscar_bart
14-09-2009, 01:14
...cerca di smuovere la sabbia in fondo con un bastoncino perchè dalle foto si vedono chiaramente delle sacche d'aria.
Quella sabbia è finissima, togliere tutte le sacche che ci sono la vedo impossibile, ci vuole qualcosa che smuova sempre..
Ma non ti crea pulviscolo? Io ho sentito anche di persone a cui si è bloccata la pompa (girante andata dai granellini finissimi di sabbia) e non ha risolto finchè non l'ha sostituita, parlo di sabbia finissima ad uso acquariofilo e me l'ha detto il negoziante che la vende.. #06
Riccardo79
14-09-2009, 10:04
Io ho la stessa sabbia da 5 anni nell'asiatico e il filtro ha sempre funzionato :-)
Metalstorm
14-09-2009, 10:17
l'ampullaria la vedo male pure io....in vasca di cresicta ho le planorbarius e le cynotilapia cercano sempre di pizzicarle...e se son piccole, le ribaltano e mangiano il cicciolino #18
le uniche lumache adatte sono le neritine e le melanoides, le quali sono le più adatte in quanto smuovono la sabbia, sono notturne, non mangiano la copertura algale e ripuliscono il fondo da ogni detrito
l'attaccheranno in fine i malawitosi che dovro' inserire in vasca sono escusivamente vegetariani a differenza di altri che amano i crostacei.
appunto per quello che è meglio non inserire fitofagi: meglio lasciare le alghe agli mbuna (anche se una sola ampullaria non credo spazzoli tutte le alghe)
rivedrei un attimo la parte alta della rocciata: se metti rocce più grandine riesci a fare più tane anche in alto ;-)
Vallo a dire a 3 della 4 ampullarie che avevo in vasca "only mbuna"
Io non riesco a tenerle neanche nelle vasche di crescita .......
militare
14-09-2009, 17:09
principalmente l'ho comprata perchè stava mal ridotta e mi piangeva il cuore vederla così, se si riesce a salvare la cambierò di vasca visto che a breve ne dorvrò fare un altra, causa coppia di scalari chenon risco a venderla.
vi posto una foto così potete ammirare la povera ampullaria.
Riccardo79
14-09-2009, 17:35
principalmente l'ho comprata perchè stava mal ridotta e mi piangeva il cuore vederla così, se si riesce a salvare la cambierò di vasca visto che a breve ne dorvrò fare un altra, causa coppia di scalari chenon risco a venderla.
vi posto una foto così potete ammirare la povera ampullaria.
E' carina, sarebbe un peccato , non puoi metterla assieme agli scalari già da ora?
Oscar_bart
14-09-2009, 17:42
Ha il guscio corroso perchè la tenevano in un acqua inadeguata (a quanto ho capito dalle tue parti è molto tenera), le ampu vanno tenute in acque dure e ricche di calcio ;-)
militare
14-09-2009, 18:12
Ha il guscio corroso perchè la tenevano in un acqua inadeguata (a quanto ho capito dalle tue parti è molto tenera), le ampu vanno tenute in acque dure e ricche di calcio ;-)
la tenevano in negozio da quasi un mese ed usano esclusivamente acqua di osmosi e pensa che in quell'acqua ci vivono anche degli aulonocara.
Oscar_bart
14-09-2009, 18:15
usano esclusivamente acqua di osmosi
Impossibile.
Non è la prima volta che lo leggo però.. #24
militare
14-09-2009, 18:46
Impossibile.
è possibilissimo perchè qui di ciclidi (in generale) non ne capiscono niente figuriamoci dei malawi.
Riccardo79
14-09-2009, 18:50
Impossibile.
è possibilissimo perchè qui di ciclidi (in generale) non ne capiscono niente figuriamoci dei malawi.
Dove a Vipiteno intendi?
militare
14-09-2009, 18:59
Impossibile.
Dove a Vipiteno intendi?
a Vipiteno ce un negozio ma la signora che lo gestisce non sa nemmno la differenza tra ciclide e un ciprinide vi lascio immaginare,
il negozio che dico io si trova in un paese a 30 KM si chiama Bressanone ed ha aperto solo a Luglio, un bellissimo negozio con tante vasche ma chi si occupa delle vasche conosce appena le basi dell'acquariologia.
Oscar_bart
14-09-2009, 19:10
Impossibile.
Ma in acqua osmosi solamente non ci tieni neanche gli Scalari se non usi degli accorgimenti! ;-)
militare
14-09-2009, 20:42
l'unico motivo sai qual'è? che parecchi negozianti non fanno acquariologia ma solo commercio e basta, l'importante è vendere poi di quello che succede a i pesci non se ne fregano. Ovviamente questo è un mio pensiero che ho maturato dopo aver girato tanti negozi in italia, sono in pochi quelli che ci mettono passione e cercano di diffonderla agli altri.
Oscar_bart
14-09-2009, 20:55
Ok, ma in acqua osmosi e basta un pesce non so quanto regga, ci vuole comunque una parte di rubinetto che apporti un pò di sali all'acqua (KH e GH) altrimenti si ha un PH incontrollabile..
Ma torniamo sulla tua vasca! :-))
militare
15-09-2009, 18:42
oggi ho istallato una pompa di movimento Koralia Nano e vi assicuro che è uno sballo, almeno per il mio acquario e perfetta non è ne troppo lenta ne troppo forte, piccola come grandezza ed è anche carina da vedere.
Complimenti alla Hydor.
militare
18-09-2009, 18:33
Da quando ho montato la pompa di movimento mi è salito il ph ad 8 ed inserendo un po di sali minerali sono riuscito ad alzare il KH da 8 a 12
Effe_Esse
18-09-2009, 22:44
Goditi ora quelle rocce così belle e ricche di striature perché tra qlc settimana saranno tutte ricoperte di alghe... :-(
effe_Esse
Riccardo79
18-09-2009, 22:47
Bhè,
personalmente vedo più naturali rocce ricoperte di alghe che rocce senza alghe,
pensi che nel lago Malawi le rocce siano tutte linde e pinte?
Spera che si ricoprano di alghe! :-D
Effe_Esse
18-09-2009, 22:51
E' matematico che si ricoprano di alghe. E auspicabile aggiungo!
E' il motivo per cui credo che non convenga poi tanto andare a spendere molti soldi per rocce ricercate nel colore e nelle striature... belle solo da nuove!
F_S
militare
19-09-2009, 08:58
E' matematico che si ricoprano di alghe. E auspicabile aggiungo!
E' il motivo per cui credo che non convenga poi tanto andare a spendere molti soldi per rocce ricercate nel colore e nelle striature... belle solo da nuove!
F_S
e normale che si formi qualche alghetta ma "qualche alghetta" che farà bene ai pesci visto che amano pizzicare quelle buonissime alghette che si formano sulle rocce, fortunatamente io non ho speso piu di tanto perchè l'80% delle rocce presenti nell'acquario le ho prese nei fiumi, per quanto riguarda le striature delle rocce qelle rimmarranno visibili, visto che vengo da una esperienza di acquario stile olandese so gestire bene le alghe in vasca. poi vi darò conferma con il passare dei mesi.
pseudo80
19-09-2009, 13:14
[quote=Effe_Esse] visto che vengo da una esperienza di acquario stile olandese so gestire bene le alghe in vasca. poi vi darò conferma con il passare dei mesi.
Ma le alghe NON le devi contrastare ;-)
militare
19-09-2009, 13:45
[quote=Effe_Esse] visto che vengo da una esperienza di acquario stile olandese so gestire bene le alghe in vasca. poi vi darò conferma con il passare dei mesi.
Ma le alghe NON le devi contrastare ;-)
Le alghe non si contrastano si "controllano"
pseudo80
19-09-2009, 15:52
In un Malawi non fai nemmeno quello :-D ...le alghe non sono un problema in questo biotopo :-))
Riccardo79
19-09-2009, 19:55
Quoto pseudo,
in questo biotopo più alghe verdi ci sono meglio è.
Un malawi senza alghe ha poco senso , soprattutto se decidi di mettere mbuna.
Effe_Esse
19-09-2009, 22:42
Ne riparliamo tra qualche mese.... ;-)
militare
20-09-2009, 14:06
ieri ho ordinato i primi pesciolini
Labidochromis caeruleus Lion's Cove 1 M e 2 F taglia L (7/8 CM) ad Euro 11 cadauno. Come vi sembra il prezzo?
pseudo80
20-09-2009, 16:06
Come prezzo siamo lì (x curiosità dove li hai acquistati?) ma sul fatto che siano Lion's Cove ne dubito molto visto che i caeruleus saranno 15 anni che non li pescano + al lago quindi conoscerne il reef di provenienza è diventato impossibile :-)) ...diciamo che hai acquistato dei Labidochromis caeruleus e basta ;-) .
militare
20-09-2009, 18:48
Come prezzo siamo lì (x curiosità dove li hai acquistati?) ma sul fatto che siano Lion's Cove ne dubito molto visto che i caeruleus saranno 15 anni che non li pescano + al lago quindi conoscerne il reef di provenienza è diventato impossibile :-)) ...diciamo che hai acquistato dei Labidochromis caeruleus e basta ;-) .
Si infatti sono pesci d'allvamento, scusate per il nome che ho scritto ho fatto copia ed incolla.
per la provenienza vi farò sapere.
Riccardo79
20-09-2009, 20:00
per la provenienza vi farò sapere.
Come prezzo siamo lì (x curiosità dove li hai acquistati?) ma sul fatto che siano Lion's Cove ne dubito molto visto che i caeruleus saranno 15 anni che non li pescano + al lago quindi conoscerne il reef di provenienza è diventato impossibile :-] ...diciamo che hai acquistato dei Labidochromis caeruleus e basta ;-) .
:-))
Labidochromis caeruleus Lion's Cove 1 M e 2 F taglia L (7/8 CM) ad Euro 11 cadauno. Come vi sembra il prezzo?
Ma i Lion Cove sono i normalissimi Caeruleus, 11 euro non mi sembra un prezzon ..... ;-)
pseudo80
21-09-2009, 12:25
Ma i Lion Cove sono i normalissimi Caeruleus, 11 euro non mi sembra un prezzon ..... ;-)
In realtà sarebbero la variante con l'addome bianco ;-) ma ormai ripro dopo ripro vai a trovarli in giro :-D :-))
ma ormai ripro dopo ripro vai a trovarli in giro
non li hanno nemmeno in germania, figurati.
Un caeruleus di cattura credo non venga importato dal quindicidiciotto.
Riccardo79
21-09-2009, 20:54
Una buona notizia :-D
Vista la loro "attività" mi sa che basterebbe mettere un mignolo in una qualsiasi zona del Malawi per avere dei bellissimi Wild :-D
pseudo80
21-09-2009, 21:05
Ale io mi ero limitato solo al 15...tu c'hai messo pure il 18 :-D :-D :-D
PS:ma come mai non li pescano +?Reef diventati zone protette oppure ormai ne abbiamo fin troppi a giro x le nostre vasche?Eppure secondo me è il caso di riscoprirlo "vero" mbuna nelle nostre vasche...anche se i miei in vasca non scherzano #18
pseudo80, il fatto è che i caeruleus selvatici in pratica non differiscono per nulla dagli altri.
come loro altri pesci come alcuni elongatus, i demasoni e via dicendo.
se un negoziante appone un reef a un caeruleus è parecchio disonesto.
militare
26-09-2009, 19:27
oggi sono andato in austria ad acquistare alcuni pesci perchè il negoziante che mi doveva portarmeli ha fatto civecca, siccome io non parlo tedesco farmi capire è stato abbastanza difficile e la cosa più bella che non sapevano di che razza si trattasse, lì in Austria li chiamano tutti "Malawi" senza far distinzione tra uno ed l'altro.
girovagando su internet ho cercato di dargli una razza che troverete nell'intestazione della foto tranne una che ho chiamato Malawi.
adesso mi rimetto a voi per conoscere che razza sono.
p.s. e non vi ho detto la cosa più bella, in quel negozio in austria i pesci malawi si comprano solo a coppia machio femmina e non un maschio e due femmine. Che strani questi austriaci..
pseudo80
26-09-2009, 19:50
Demasoni,baenschi e estherae.Ora mi sembra di ricordare che tu abbia una vasca 120x40x50 #24 quindi dando fiducia ai miei neuroni ti dico subito che:
-tutti i ciclidi del Malawi si inseriscono minimo in trii;
-demsaoni ed estherae non sono adatti alla tua vasca x motivi di spazio/aggressività;
-le baenschi di tutte quelle rocce non se ne fanno niente e richiedono inquilini + tranquilli;
-il demasoni non possono convivere con le baenschi anche x un fatto di alimentazione...o blotti i primi (dando proteico x le aulo) o rendi anoressiche le seconde (dando vegetale ai demasoni)
ma una popolazione l'avevi studiata -28d# sul forum?
Riccardo79
26-09-2009, 20:40
Domanda,
sei più vicino all'Austria che a Cremona?
Sono alquanto ignorante in geografia!
Spero che non ti pentirai e che a cul* ti siano capitati tutti esemplari caratterialmente docili, cosa molto difficile per le speci che hai preso. :-(
militare
27-09-2009, 09:29
purtroppo dove abito io sono molto scarsi in acquariologia, il negozio più fornito nelle vicinanze a 45 Km e si trova a Insbruk (Austria) con l'opzione che io non parlo tedesco ieri per farmi dire il valore che avevano in vasca del KH e PH ho dovuto prendere un test dagli scaffali.
per formare un trio dovrò fare un tentativo quando scendo a Napoli dai miei che ce un amico che ha un nezozio fantastico e gli posso ordinare quello che voglio, ma non mi andava di aspettare fino al natale per mettere un pesciolino in vasca per adesso solo coppie.
pseudo80 che razza sono i estherae?
Riccardo79
27-09-2009, 09:44
Militare , gli estherae citati da pseudo e che hai in vasca sono i Maylandia (http://www.malawi-dream.info/Maylandia_estherae.htm)
Molto aggressivi e crescono fino a 12#13CM e in natura si cibano prevalentemente di Aufwuchs
militare
27-09-2009, 10:16
Militare , gli estherae citati da pseudo e che hai in vasca sono i Maylandia (http://www.malawi-dream.info/Maylandia_estherae.htm)
Molto aggressivi e crescono fino a 12#13CM e in natura si cibano prevalentemente di Aufwuchs
Grazie per l'informazione.
Per adesso sembrano essere tranquillissimi poi vedremo più in là, ripeto la scelta qui è minima mi sono dovuto accontentare.
Riccardo79
27-09-2009, 10:21
Io la vedo diversamente da te, ma alla fine ognuno è libero di fare come crede :-)
Anche qui da me la scelta è molto misera, anzi nulla ma non per questo mi sono accontentato prendendo quello che trovavo qui in zona.
militare
27-09-2009, 10:46
Io la vedo diversamente da te, ma alla fine ognuno è libero di fare come crede :-)
Anche qui da me la scelta è molto misera, anzi nulla ma non per questo mi sono accontentato prendendo quello che trovavo qui in zona.
ma per zona cosa intendi?
io per acquistare qualche malawi buono dovrei arrivare a Verona che si trova a 200 Km
Riccardo79
27-09-2009, 11:33
Io li ho presi on-line senza essere vincolato nella scelta,
gli imballi sono professionali a prova di corriere.....
Ma ovviamente quella è stata una MIA scelta,
alla fine ripeto, ognuno fa come crede, ma se fossi stato dietro ai negozianti della mia zona a quest'ora avrei un calderone malawi con speci di chissà quale provenienza e non puri al 100% .
Ovviamente c'è chi non preferisce "rischiare" anche se secondo me ad oggi acquistando i pesci on-line non si rischia più.
militare
27-09-2009, 17:15
alla fine ripeto, ognuno fa come crede, ma se fossi stato dietro ai negozianti della mia zona a quest'ora avrei un calderone malawi con speci di chissà quale provenienza e non puri al 100% .
Ovviamente c'è chi non preferisce "rischiare" anche se secondo me ad oggi acquistando i pesci on-line non si rischia più.
Mi piacerebbe conoscere questo negozio on-line, se non ti dispiace potresti darmi spiegazione in merito, il link ect ect.
pseudo80
27-09-2009, 17:57
Cerca "LeOnde" o "Afrofish" ;-)
RED FOR EVER
27-09-2009, 19:19
Ciao militare , io abito a Bolzano e ho gli stessi tuoi problemi.
Purtroppo dai negozianti trovi solo ottimi pesci marini e asiatici ma di ciclidi non se parla.
Anch'io all'inizio avevo fretta di introdurre i primi ciclidi e mi sono recato in una serra a Termeno , sulla strada del vino -11
Dopo qualche mese ho douto toglierli e riportarglieli indietro
Nel malawi è importantissimo avere i pesci sessati e per certe specie conviene affidarci a dei professionisti
Per prima cosa mi sono informato su QUALI SPECI ANDAVANO BENE nel mio acquario , poi ho conosciuto Gianni , il tuttofare di " le onde " , ad Offanego ( cremona ) e me li sono fatti spedire di taglia 7/8 cm già sessati.
UNO SPETTACOLO
Se li acquisti da Gianni un domani puoi rivenderli che te li comperano tutti , se ti affidi a negozianti non te li ricompra più nessuno
FIDATi ;-) ;-) ;-)
militare
27-09-2009, 19:28
grazie a tutti
Riccardo79
27-09-2009, 22:00
Mi piacerebbe conoscere questo negozio on-line, se non ti dispiace potresti darmi spiegazione in merito, il link ect ect.
Ciao militare, vedo che ti hanno già linkato "le onde (www.leonde.eu)" , fidati , se ad esempio ordini oggi, domani hai i pesci, ovviamente devi farti trovare.
Però ora visto che hai già acquistato, quei poveri pesci che hai, se trovi qualcuno con un acquario di 150 cm puoi darli, altrimenti tienili, staranno sicuramente meglio da te che da uno con un 50CM asiatico assieme ai botia e pangio. ;-)
L'unico consiglio che vorrei darti, è di "controllare" la situazione e regolarti di conseguenza, varia molto l'alimentazione in primis,
poi guardali spesso e valuta se sono effettivamente aggressivi dopo l'ambientamento.
Se lo sono con le femmine della propria spece aggiungine altre della stessa spece.
Se invece sono aggressivi con le altre speci , overstocka l'acquario aggiungendo femmine e un'altra specie medio tranquilla in trio così riuscirai a far distribuire la loro aggressività un pò su tutti i pesci e non su singoli individui,
insomma osserva e trai le tue conclusioni, e se ti serve una mano chiedi consiglio qui , vedrai che i maggiori esperti di ciclidi africani di questo forum e D'Italia sapranno consigliarti al meglio per limitare i danni.
Saluti
Oscar_bart
28-09-2009, 00:12
se ti serve una mano chiedi consiglio qui , vedrai che i maggiori esperti di ciclidi africani di questo forum e D'Italia sapranno consigliarti al meglio per limitare i danni.
I consigli che si possono dare sono solo 2:
1. Togliere i pesci e riniziare BENE con specie adatte;
2. Comprare un altra vasca più grande e trasferirci gli mbuna e poi completare con altri pesci le 2 vasche.
Mi sembra più fattibile la prima, dato che da occhio "inesperto" mi sembrano anche dei pesci "puri".
;-)
Oscar_bart
28-09-2009, 00:16
Inoltre militare, prova a vedere quanti Km ci sono da casa mia a Crema, non molti di meno da quelli che dovresti far tu.. ;-)
Poi come ti hanno detto gli altri le spedizioni sono ormai sicure.
Riccardo79
28-09-2009, 00:36
se ti serve una mano chiedi consiglio qui , vedrai che i maggiori esperti di ciclidi africani di questo forum e D'Italia sapranno consigliarti al meglio per limitare i danni.
I consigli che si possono dare sono solo 2:
1. Togliere i pesci e riniziare BENE con specie adatte;
2. Comprare un altra vasca più grande e trasferirci gli mbuna e poi completare con altri pesci le 2 vasche.
Mi sembra più fattibile la prima, dato che da occhio "inesperto" mi sembrano anche dei pesci "puri".
;-)
Certo quelle sarebbero di sicuro le migliori cose da fare, e credo che l'abbia anche capito ,
ma se per un motivo o per un altro non riuscisse ne nell'una e ne nell'altra, l'unica cosa che rimane da fare è limitare i danni e sperare che siano irrisori #07
pseudo80
28-09-2009, 12:35
Riccardo79, l'unico modo x limitare i danni di un estherae im 120cm è......NON metterlo in 120cm!Io li ho avuti nel mio 120x50x60h e sono durati 8 mesi cioè fino a quando la situazione era gestibile poi è venuto fuori l'esigenza di quel pesce cioè il fatto che richiede ALMENO 150cm.
Riccardo79
28-09-2009, 19:10
Come sai io non ho avuto modo di averlo in vasca...... però mi pare di aver letto , anche dall'altra parta prima di dimettermi :-D , che in questi casi, se il negoziante non li riprende , se non si ha la possibilità di prendere una nuova vasca adeguata, insomma se non vengono fuori alternative valide,
overstockando le speci e magari limitando le rocce del layout , quindi evitando di far definire loro uno specifico territorio , forse si riesce a farli convivere e SOPRAVVIVERE(cosa che non va mai bene) .
Sono daccordo che le alternative valide sono altre.... :-(
Tutto il discorso si racchiude semplicemente in una frase....
"Doveva pensarci prima",
e mi pare che gli avevate anche consigliato cosa poteva e non poteva mettere in quella vasca, parole volate al vento, ma alla fine le conseguenze le pagano sempre "loro" :-(
militare
28-09-2009, 21:31
Come sai io non ho avuto modo di averlo in vasca...... però mi pare di aver letto , anche dall'altra parta prima di dimettermi :-D , che in questi casi, se il negoziante non li riprende , se non si ha la possibilità di prendere una nuova vasca adeguata, insomma se non vengono fuori alternative valide,
overstockando le speci e magari limitando le rocce del layout , quindi evitando di far definire loro uno specifico territorio , forse si riesce a farli convivere e SOPRAVVIVERE(cosa che non va mai bene) .
Sono daccordo che le alternative valide sono altre.... :-(
Tutto il discorso si racchiude semplicemente in una frase....
"Doveva pensarci prima",
e mi pare che gli avevate anche consigliato cosa poteva e non poteva mettere in quella vasca, parole volate al vento, ma alla fine le conseguenze le pagano sempre "loro" :-(
Caro Riccardo79 mi sa tanto che tu non sai dove si trovi Vipiteno e come sia difficile fare acquariologia quando nel raggio di 200 Km non ce un negozio valido per farlo.
Poi alla fine si finisce col dire
"gli avevate consigliato cosa poteva mettere in quella vasca"
negativo fratello!!!
a me mi è stato dato un link per poter scegliere gli esemplari "MBUMA" io ne ho scelti alcuni a mio piacimento al quale non mi è stata data alcuna risposta negativa, dovevo solo fare una sceltra tra due coppie della stessa razza.
Per quanto riguarda l'aquisto dei pesci solo ieri è saltato fuori il sito LeOnde alquale ero completamente all'oscuro altrimenti evitato il casino che ho fatto per acquistare qui pesci, daltronde non erano nemmeno nelee mieaspettative se vuoi saperlo.
Poi caro Riccardo79 stai sicuro che i miei pesci, qualunque siano nel mio Acquario vivono e ripeto vivono e non sopravvivono e ricorda che nell'acquariologia (mai dire mai).
Oscar_bart
28-09-2009, 21:42
stai sicuro che i miei pesci, qualunque siano nel mio Acquario vivono e ripeto vivono e non sopravvivono e ricorda che nell'acquariologia (mai dire mai).
E chi li ha allevati anni prima di te allora lo ha fatto invano, dato che tutto è ridiscutibile..
Dato che mi sembra di capire che li terrai, vedrai fra un pò di tempo, quando arriveranno in taglia (ma anche prima), che botte! ;-)
militare
28-09-2009, 22:05
E chi li ha allevati anni prima di te allora lo ha fatto invano, dato che tutto è ridiscutibile..
Dato che mi sembra di capire che li terrai, vedrai fra un pò di tempo, quando arriveranno in taglia (ma anche prima), che botte! ;-)
L'esperienza negativa/positiva non ha mai fatto male a nessuno
(sempre per chi l'avuta).
Oscar_bart
28-09-2009, 23:55
Questi erano i pesci che avevi scelto e che ti avevano consigliato..
Ad esclusione del Maylandia e la scelta di una Cyno #24
- Cynotilapia afra Cobue
- Cynotilapia afra Mara Point
- Pseudotropheus saulosi
- Maylandia callainos Luwala Reef
- Labidochromis caeruleus
L'esperienza fa male ai pesci!
Quell'Aulo sarà la prima #09
pseudo80
28-09-2009, 23:59
a me mi è stato dato un link per poter scegliere gli esemplari "MBUMA" io ne ho scelti alcuni a mio piacimento al quale non mi è stata data alcuna risposta negativa, dovevo solo fare una sceltra tra due coppie della stessa razza.
Ma forse ricordi male -28d# ,avevi elencato 5 specie di pesci e tra questi i Metriaclima che ti sono stati sconsigliati (io te l'ho rimarcato + volte),avevi ordinato i Labido caeruleus e non si sa che fine abbiano fatto,si è vero ti è stato linkato quel sito in modo che tu potessi elencarci qualche specie che + ti piaceva e da cui andavano scremati quelli incompatibili x la tua vasca ma tu sei uscito solo con quei 5 nomi e da lì non ti sei schiodato,se ad ogni tanto in qualche pagina del topic non rimarchi ciò che vorresti inserire mica un si può rileggere tutte le volte il topic x intero no :-)) ?,hai tirato fuori il discorso dei pleco/ampullarie/etc e il filo del discorso (lo studio della tua popolazione) è divagato un bel pò...la mia non vuole essere una polemica ma solo una sintesi di quello che a memoria mi ricordo dei tuoi 2 topic ;-)
militare
29-09-2009, 18:10
infatti, il mio progetto era quello di prendere le razze che avevo elencato, ma non mi è stato possibile per cause maggiori.I Labidochromis caeruleus è vero che li ho ordinati, vi avevo parlato anche del prezzo che mi aveva fatto il negoziante e quando venerdì pomeriggio mi sono recato al negozio per ritirare i miei pesciolini con il mio caro polisterolo che ho sempre dietro (non si può mai sapere) ho trovato la bella sorpresa, praticamente il fornitore del negoziante aveva in lista i malawi ma non erano disponibili ed io sono rimasto fregato. Immaginate come mi sono sentito, prima ho speso dei soldi per rifare l'acquario sapendo che in quel negozio potevo ordinare qualsiasi malawi (come lui mi aveva fatto intendere) poi tutto è andato a farsi friggere.
La prima idea che mi era venuta è stata di andare ad Insbruk (Austria) e verificare se avessero esemplari di malawi. Sabato mattina mi sono recato a quel negozio e le uniche razze malawi che trattano sono quelle e non fanno ordini su ordinazione per lo più puoi acquistare solo coppie un maschio ed una femmina. Tutto ciò perchè non ero a conoscenza del negozio LeOnde. Tornare indietro nel tempo non si può, possibilità di fare un altro acquario non se ne parla, buttarli nel water nemmeno per sogno, il negoziante indietro non se li prende, cosa devrei fare?
per adesso li lascio dove sono magari ho la fortuna che i pesci stanno bene insieme senza creare problemi tra loro, se ciò non sarà poi si vedrà Dio vede e provvede.
cmq io ho delle m. estherae in vasca, già adulte e non mi sembrano aggressive...
Metalstorm
30-09-2009, 10:40
cmq io ho delle m. estherae in vasca, già adulte e non mi sembrano aggressive...
adulte di quanti cm? da quanto le hai?
Se vedessi il mio maschio come si attacca con la femmina più grossa (e come risponde lei al fuoco) cambieresti idea
pseudo80
30-09-2009, 12:29
gioga77 la tua è la vasca con le laviche #24 ?Se mi ricordo bene in foto non si notava nemmeno un maschio di estherae #24 ...
due sono sui 6cm e due sono sugli 8-9 cmq
magari crescono ancora, però adulte sono adulte...
non ce le ho da tanto.
me le ha regalate un utente di qs forum (!!)
Metalstorm
30-09-2009, 16:33
due sono sui 6cm e due sono sugli 8-9 cmq
magari crescono ancora, però adulte sono adulte...
non ce le ho da tanto.
sono ancora giovani, al massimo dei sub-adulti....uno zebrone adulto di 11cm è tutta un'altra storia :-))
e poi li hai da poco per giudicare l'effettivo carattere degli zebroni..vanno tenuti in vasche grandi proprio per la loro indole, soprattutto verso i loro simili
vabbè magari allora se iniziano a scassare li toglierò
in effetti chi me li ha dati li teneva in 450lt
militare
30-09-2009, 21:42
vabbè magari allora se iniziano a scassare li toglierò
in effetti chi me li ha dati li teneva in 450lt
Giusto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |