Visualizza la versione completa : pompa dosometrica aquamedic SP3000
bibarassa
12-09-2009, 18:44
Ciao a tutti,
volevo un consiglio riguardo la suddetta pompa in quanto da stamattina mi gira a vuoto senza riuscire a pompare dalla tanica l'acqua per il ripristino dell'acqua evaporata.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere?
Saluti
Tiziano
P.S.: la pompa l'ho montata 3 giorni fa, e finora non aveva dato nessun segno di malfuzionamento
Supercicci
12-09-2009, 19:07
bibarassa,
Controlla attentamente il tubo, potrebbe essere difettoso, semmai prova a sostituirlo con quello di ricambio... vedi poi se non si è mosso dalla sede ed ingrassa bene il tutto
è il tubo rotto....l'unica cosa che può avere una dosometrica ;-)
bibarassa, il tubo è consumato e la girante slitta, devi costituirlo
bibarassa
12-09-2009, 21:04
Abra, IVANO, la pompa l'ho montata nuova mercoledi e il tubo prima di montarlo l'ho ingrassato, come da istruzioni... :-( .............vuol dire che era diffettoso il tubo?
bibarassa
12-09-2009, 21:28
Ragazzi allora ora ho riprovato a rimettere ben bene il tubo nella sua sede poi l'ho ringrassato di nuovo ma niente.....si vede l'acqua che rimane ferma nel tubicino siliconico (quello che dovrebbe trasportare l'acqua dalla tanica al reattore di Kalkwasser per il reintegro dell'acqua evaporata) e non riesce a scorrere, più precisamente, non rimane proprio ferma nel tubicino siliconico, ma si muove avanti/indietro di qualche centimetro ma senza avanzare nel suo percorso. Pensate che questo problema possa proprio dipendere dal tubo diffettoso della pompa dosometrica?
Saluti
Tiziano
Andrea111
12-09-2009, 22:08
Prova ad aspirare con la bocca l'aria che si è creata dentro,succede anche ame ogni tanto ;-)
giangi1970
12-09-2009, 22:10
bibarassa, Parlo da ignorante.....ma secodno me il problema e' dato dalla kalkwasser e non dalla pompa......hai controllato che il deposito(che crea la Kalkwasser) non ostruisca il percorso???
non può dipendere dalle boccole del rotore?
o dal coperchio messo male.
se escludiamo il tubo, ciò che resta di una dosimetrica sono quelli...
bibarassa
12-09-2009, 22:16
giangi1970,
hai controllato che il deposito(che crea la Kalkwasser) non ostruisca il percorso???
12-09-2009, 22:19
sjoplin,
non può dipendere dalle boccole del rotore?
o dal coperchio messo male.
per quanto riguarda le boccole come si fa a controllare il malfunzionamento?, il coperchio lo escluderei si mette e toglie con molta facilità
bibarassa
12-09-2009, 22:57
Adesso ho fatto un'altra prova, e cioè ho riempito d'acqua con una siringa il tubicino siliconico (quello che trasporta l'acqua) sfiatandolo dalle bolle d'aria eppoi ho provato a far andare la dosometrica e questa volta buttava l'acqua (anche se poca), però ho anche notato che quando le boccole girano sul tubo si formano poi delle bolle d'aria che si notano poi scorrere lungo il tubicino siliconico. Da cosa può dipendere? o la formazione di bolle è una cosa normale?
non lo so come puoi controllare le boccole, ed è un'ipotesi molto remota. ma se escludi il tubo non resta molto. in teoria (e se ricordo bene) da montate sul tripode dovrebbero calzare perfettamente nella sede del coperchio.
un paio di domande, di cui una un po' cretina #12
il tubo è montato nel verso giusto? cioè pesca dalla parte che deve pescare?
il perno del motore trascina bene il gruppo girante?
altro non mi viene in mente
bibarassa
12-09-2009, 23:07
sjoplin, non ti preoccupare delle domande tutto aiuta a fare chiarezza su questo malfunzionamento.
Il tubo si è montato correttamente (ci sono anche le freccine sul coperchio, per non sbagliare)
Per quanto riguarda il perno a me sembra che giri senza difficolta o inceppamenti vari, per quello che ne capisco #12 .
Hai letto il mio ultimo post dove ho scritto che quando gira il rotore vedo uscire delle bollicine d'aria che scorrono nel tubicino siliconico che trasporta l'acqua dalla tanica al reattore di KW?
giangi1970
12-09-2009, 23:20
bibarassa, Il fatto delle bollicine non dovrebbe influire......in teoria dal liquidio alla dosometrica si forma una sorta di sottovuoto(passatemi la parola)...quando gira il perno comprime il tubo che aspira......quindi,in teoria,anche se pescasse dell'aria non si dovrebbe bloccare.....almeno credo....
dodarocs
12-09-2009, 23:29
bollicine non dovrebbero essercene, per me tira aria e acqua e per questo non ha la forza di spingere l'acqua.
dodarocs
12-09-2009, 23:36
Con la foto forse è meglio.
http://i155.photobucket.com/albums/s313/dodarocs/dosometrica3000.jpg
il perno con i rulli girano in senso orario, giusto?
quindi devi controllare la boccola sx se è inserita bene nel tubo e se il tubicino che va dalla pompa alla tanica di rabocco sia rotto e di conseguenza prenda aria, logicamente controlla anche se questo tubo è inserito bene nella boccola, vedi se è stretto bene.
Il percoso dell'acqua è dalla tanica alla pompa e dalla pompa al reattore di kalkwasser giusto?
Supercicci
12-09-2009, 23:50
bibarassa,
senti io ho sia la 1500 che la 3000 le cose sono due o hai il tubo che porta l'acqua che non tiene (non fa ben tenuta da qualche parte o si è rotto il tubo interno alla dosometrica.
A me lo ha fatto dopo qualche gg. il primo probabilmente era difettoso.
il percorso dell'acqua non si può sbagliare, ci sono le frecce sul coperchio e quindi...
Controlla per benino, togli la pompa e prova con due pezzi di tubo nuovi, se non funzia cambia il tubo interno, dovresti averne uno di scorta nella confezione.
Qualsiasi lunghetta di tubo utilizzerai, la pompa è in grado di aspirare sempre, a meno che aspiri aria da qualche parte e quindi non va.
La dosometrica inoltre non si potrà mai intasare proprio per il modo con cui lavora a meno che non aspiri sassi :-))
Supercicci
12-09-2009, 23:57
A, ultima cosa, se utilizzi la kalk, ricorda che le valvole di non ritorno in dotazione sono dei cessi, in qualche caso proprio per il principio dei vasi comunicanti con il rettore di kalk e il deposito di acqua di rabbocco il livello si stabilizza calando nel reattore e quindi, prima di uscire acqua nella sump, si deve riempire di nuovo il reattore, non vorrei che ti succede proprio questo.
Ultimo consiglio, piazza la dosometrica sopra la sump in modo che se si rompe il tubo della pompa ti perde nella sump... può succedere anche questo
albert 21
13-09-2009, 09:59
ciao tiziano, m'è sucesso con una doso limulus... c'era un piccolo buco nel tubetto d'aspirazione del liquido ;-) quello per intenderci che andava nella boccetta
senti io ho sia la 1500 che la 3000 le cose sono due o hai il tubo che porta l'acqua che non tiene (non fa ben tenuta da qualche parte o si è rotto il tubo interno alla dosometrica.
IDEM ;-) non può essere nient'altro....a parte essere dosometriche del piffero...una dosometrica per non aspirare il liquido può avere solo 2 cose,o la gomma consumata o aspirare aria dal tubicino di aspirazione o dal tubino interno.
bibarassa
13-09-2009, 11:03
Ciao Ragazzi,
innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli.
Ora vi faccio un piccolo aggiornamento: Dopo aver riempito d'acqua con la siringa i tubicini siliconici, tutto procede bene, la dosometrica spinge finalmente l'acqua nel reattore. Penso che il problema sia sorto perche prima di riempire d'acqua osmotica la tanica che contiene l'acqua per il rabbocco avevo lasciato calare troppo il livello d'acqua nella tanica (era veramente basso, circa 7 cm ad occho e croce) e questo ha fatto si che la campana, da dove l'impianto aspira l'acqua all'interno della tanica, aspirasse acqua e aria in maniera tale che la dosometrica non riuscisse + a spingere l'acqua all'interno del reattore. Speriamo che questa sia la vera causa del malfunzionamento registrato ieri, in caso contrario vi terro aggiornati
Tiziano
bibarassa, sicuramente è quello il motivo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |