Visualizza la versione completa : comparsa piccoli insetti
giomarili
12-09-2009, 18:24
salve a tutti.....da una settimana nel mio caridinaio (red cherry + lumache) sono comparsi degli insetti microscopici, in quantità consistente....vivono soprattutto sul fondo e sulle pareti, ma sono anche abili nuotatori. Li ho osservati con una lente d'ingrandimento e sembrano possedere una piccola corazza, sono bruni a strisce, ma la descrizione è piuttosto approssimativa perchè, come detto, molto piccoli........per adesso non sembrano dare molto fastidio agli altri ospiti della vaschetta, tuttavia, per cercare di ridurne il numero ho introdotto un piccolo guppy e un piccolo platy per vedere come si comportassero.......hanno cercato di mangiarli ma poi li hanno sputati.......qualcuno può aiutarmi sull'individuazione della specie????
Grazie a tutti
giovanni
hanno cercato di mangiarli ma poi li hanno sputati.......qualcuno può aiutarmi sull'individuazione della specie???
probabilmente ostracodi, sono molto duri.
oppure cyclops
potrebbero essere copepodi?
giomarili, non ha molto senso inserire pesci nella speranza che mangino organismi che non hai idea di cosa siano...........comunque sposto nella sezione specifica.
Dalla descrizione direi ostracodi (il corpo è racchiuso in un guscio bivalve). Niente di cui preoccuparti comunque. Si nutrono di microalghe. In un acquario in genere se ne trovano 2 o 3 specie diverse.
giomarili
14-09-2009, 10:39
grazie per le risposte..........assomigliano ai copepodi.....ho dimenticato di dire che sembrano muniti di tante zampette oppure ciglia con le quali si spostano......sono in soprannumero....cosa posso fare per controllarne la diffusione?
Grazie
:-)
Per darti dei consigli bisognerebbe sapere esattamente di cosa si tratti.
Guarda qui:
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html
penultima foto. Assomigliano a questi?
giomarili
22-09-2009, 15:53
si potevano essere loro....potevano, perchè dopo che ho introdotto i piccoli guppy e platy sono scomparsi.......non ne riesco più a vedere uno.....grazie
Di nulla. Comunque con l'introduzione dei pesci questi piccoli crostacei generalmente scompaiono alla nostra vista, segno che sta ad indicare una netta riduzione del loro numero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |