Entra

Visualizza la versione completa : acquario esterno

ghost74
12-09-2009, 18:03
Per varie vicessitudini sono diventato gestore di un acquario di 350 litri. La vasca e' posta all'esterno in una zona riparata. Vivo in campania e problemi di gelate non ci sono.
La vasca e' ben piantumata. Scusate eventuali errori ma dovrebbe esserci muscio di java, cryptocorine e altre piante da acquari tropicali
E' popolata da una decina di garra rufa.
Ho intravisto anche delle Caridine rosse
La parte tecnica e' composta da un filto esterno a "bidone" che muove parecchia acqua caricato con spugna fine. grossa e cannollicchi. (penso ben maturati)
Ci sono due riscaldatori (50W e 150W)
Una pompa per muovere l'acqua.
Problemi: Penso che la flora e la fauna non siano adatti a quelle temperature e non penso che i riscaldatori possano aiutare piu di tanto.
Per rendere migliore possibile la vita a questi esseri e perche no rendere piu godibile per gli umani questa vasca cosa potrei fare?
Spero di essere sato preciso.
Grazie
MArco

onlyreds
15-09-2009, 14:00
ghost74, sto cercando informazioni sui garra: bei pesciolini, ma ne parlano solo per via della loro funzione "medica"...
http://it.wikipedia.org/wiki/Garra_rufa

200W di riscaldatori non so quanto possano garantire la giusta temperatura ai garra... #24

ghost74
16-09-2009, 22:02
Da quello che ho capito sembrano molto resistenti....speriamo
Per il momento i termostati si accendo solo poche ore di notte. Il vero test lo faremo a Gennaio-Febbraio.
Per "limitare" il freddo sul vetro della base ho messo un foglio spesso di plexiglass trasparente e sto pensando di fare lo stesso sui laterali e inserirne anche uno superiore per chiudere la vasca sperando che possa "isolarlo". La vasca e' grande e quindi la parte centrale l'acqua dovrebbe mantenere un po di piu la temperatura
Al massimo la sera prima di dormire gli butto un 2-3 litri di acqua calda.Smile

http://aquariumitaly.blogspot.com/2009/05/garra-rufa.html

P.s. avevo sbagliato i calcoli la vasca e' un 500 litri

onlyreds
17-09-2009, 08:24
Al massimo la sera prima di dormire gli butto un 2-3 litri di acqua calda.Smile
i
questo non ti conviene, crea solo uno sbalzo termico e non ha un effetto duraturo...

rob67
17-09-2009, 14:20
Concordo con onlyreds, sull'aggiunta di acqua calda che mi pare solo un danno, ma se ti attieni a specie temperate (il garra rufa non lo conosco e non mi pronuncio) i riscaldatori che hai dovrebbero bastare (anzi se sei del sud Italia va bene pure senza ;-) )
A me piacciono molto i pesci rossi e un paio di shunbunkin ce li vedrei proprio bene...ma se ci sono gamberetti non so se staranno tranquilli #24
Altrimenti se ti piace potresti inserire dei pesci nostrani tipo cobiti, alborelle triotti pseudorasbore e carassi selvatici o gardon (ovviamente solo ALCUNI di questi pesci, non tutte insieme) ma questo è un allestimento particolare che non a tutti piace a causa della poca "spettacolarità" dei pesci, però a me affascina molto!

MAUROG
23-09-2009, 14:02
Buon giorno Marco, io mi trovo ad avere gli stessi tuoi "problemi". Ho una vasca che per forza di cose devo tenere all'esterno con tutti i problemi che ne conseguono: alte temperature estive e "relativamente" basse in inverno. La mia preoccupazione maggiore, non è tanto per i pesci, quanto per le piante.
Ho letto parecchio in giro su quali siano le piante che hanno un "range vitale" più ampio.
Mi piacerebbe però avere delle informazioni da qualcuno che abbia esperienze dirette

Ciao Mauro

SandyRey
09-10-2009, 18:37
Ho visto gente mettere lastre di polistirolo attorno e sopra le vasche nei mesi + freddi