PDA

Visualizza la versione completa : Botia Macracanthus

Marco....
12-09-2009, 15:47
ciao ragazzi!
è normale che un botia appena comprato stia sul fondo nascosto tra le piante muovendo solo le branchie per respirare?
fa così perchè è notturno?
ho provato a dargli i fiocchi ma non li ha mangiati.
oppure fa così solo perchè si deve ambientare?

ghiottolina
12-09-2009, 18:08
Forse fa così perchè è impaurito... i Bothia sono pesci gregari, per cui dovrebbero essere tenuti in numero di 4 come minimo...
Spero però che tu sappia che il Bothia pagliaccio diventa un bel pesciazzo di 35 cm e, considerato che andrebbe tenuto in gruppo, credo che dovresti avere un acquario di almeno 400-450 litri per poterli ospitare degnamente... Il tuo da quanti litri è? #24

Marco....
12-09-2009, 18:36
l'ho messo solo per mangiare qualche lumaca che mi da fastidio
poi lo ridarò indietro.
comunque adesso nuota di qua e di la.

ghiottolina
13-09-2009, 10:24
Per evitare le fastidiose lumachine prova a mettere meno mangime... le lumachine normalmente si "autoregolano" per quanto riguarda il numero, cioè si riproducono tanto più, quanto più sono ideali le condizioni dell'ambiente in cui vivono... se metterai meno cibo (= gestione corretta della vasca) saranno costrette a "ridurre il loro numero"; ovviamente non vedrai i risultati in una notte, ma col tempo diminuiranno! ;-)

Scusa se mi permetto, ma non credo che sia giusto prendere "in prestito" un pesce affinchè svolga una mansione a te utile (se le lumachine sono troppe potresti anche raccoglierle con le mani, oppure metti una fetta di patata in vasca alla sera e vedrai che la mattina successiva sarà ricoperta di lumachine! ;-) ) e poi riportarlo indietro quando non ti fa più comodo... questi trasferimenti (magari approdando in vasche con valori diversi) per lui saranno comunque uno stress... ma questa è solo la mia umile opinione!

Pannokkia
16-09-2009, 12:18
umile opinione da me supportata...pero naturalmente ognuno decide per se ;-)
senti ghiot. ma la patata non lessa vero?

ghiottolina
17-09-2009, 16:01
No, non lessa, se no si sfalda! #21

Pannokkia
17-09-2009, 19:08
ecco appunto :-D

Luca___
18-09-2009, 01:08
l'ho messo solo per mangiare qualche lumaca che mi da fastidio
poi lo ridarò indietro.
comunque adesso nuota di qua e di la.

bruttissimo ragionamento...

sono pesci che dovrebbero essere allevati in gruppo in acquari di dimensioni che spesso non ci possiamo permettere nelle nostre case... essendo poi catturati in natura meno li compriamo e meno ne alimentiamo il commercio...

la tua idea di prenderlo con un noleggio a breve termine è eticamente orrenda!

scusami se passo per sgarbato ma il bello e il brutto di questo hobby è che ci da il potere di disporre della vita di esseri viventi... il che ci impone il dovere di farlo in modo consapevole!