PDA

Visualizza la versione completa : Troppo NH3

lucumma
12-09-2009, 15:10
Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi una domanda, è possibilie che nel mio acquario appena avviato (7 giorni) io abbia NH3 e NO2 molto alti?

I valori si aggirano su (Test Tetra appena comprati):
NH3 > di 5 ml/l
NO2 più o meno sul 1-1.5 ml/l

Naturalmente l'acquario non è abitato, tranne che da un po' di piante e l'arredamento, i filtri sono stati comprati nuovi.
Immagino che il filtro non sia ancora partito in maniera decente, ma la domanda è da dove arriva tutta questa ammoniaca?

grazie

Mkel77
12-09-2009, 15:26
ma la domanda è da dove arriva tutta questa ammoniaca?

dalla presenza di batteri in grado di demolire sostanze organiche presenti in acqua o fornite dalle piante, e a causa dell'assenza di una cospicua colonia di batteri del genere nitrosomonas e nitrobacter in grado di trasformare i primi l'ammoniaca in NO2, i secondi NO2 in NO3.

lucumma
12-09-2009, 17:08
Quindi è normale averceli e nel giro di un mese non dovrei più averne?

lucumma
12-09-2009, 17:26
Urca, ho fatto caso che c'era un po' poca corrente nell'acquario, mi si era infilata la prima spugna del filtro dentro nella pompa e andava a un terzo.
Questa quasi immobilità può aver creato dei problemi che dovrei ora risolvere o può aver causato solo un rallentamento nella stabilizzazione dell'acquario?

Mkel77
12-09-2009, 22:03
Quindi è normale averceli e nel giro di un mese non dovrei più averne?

si è del tutto normale, nel giro di qualche settimana tutto ritorna a valori non tossici per i pesci e potrai pensare ad inserire i primi pesci, senza fretta però.

ti consiglio di dare una lettura agli articoli che trovi a questo link, serviranno a darti una infarinatura generale e troverai molte risposte alle tue domande. ;-)

http://www.acquaportal.it/Dolce/

lucumma
13-09-2009, 00:53
ti ringrazio