PDA

Visualizza la versione completa : Più biotopo di così?

jacopo84
12-09-2009, 13:57
Come prima cosa spero di avere inserito il topic nella sezione giusta visto che non riguarda direttamente una mia vasca, altrimenti mi scuso già in anticipo.
Seconda, googloleggiando un po' mi sono imbattuto nell'incredibile esperienza di questo ragazzo http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/aquascaping/46653-biotopo-paran-river-65l.html che essendo amante dei biotopi e soprattutto vivendo in brasile a pochi chilometri dal Rio Paranà ( che sfortuna eh?!) si è creato nel suo acquario un piccolo biotopo (65L) prendendo praticamente quasi ogni arredo, pianta o pesce direttamente dal fiume in questione -05 -05 . Secondo me il risultato è eccezionale e ha scattato anche alcune foto "sul campo" veramente degne di nota.
Volevo solo rendervi partecipi di questa cosa :-))

Maiden
12-09-2009, 14:45
vedere un biotopo su APC fa veramente strano.... :-))
cmq la vasca è davvero bella, non mi aspettavo che nel rio paranà si trovassero anche degli xipho e soprattutto dei cacatuoides come quelli (lui li chiama triple red addirittura), di solito tutti i caca wild che ho visto non sono proprio come quelli.... #24

Maiden
12-09-2009, 14:47
dimenticavo, il gamberetto che si vede qualcuno sa come si chiama??

jacopo84
12-09-2009, 15:30
Si penso anche io che il cacatuoides non sia stato prelevato sul posto ma acquistato.. non mi da l'impressione di essere wild. #24

neor
12-09-2009, 16:01
il caca, non penso sia wild, credo che i triple red siano una selezione,
ma, non so se ho capito male io o mi sono perso dei pezzi, ma quello in 65l ha un ciclide non identificato, una coppia di agassizi wild e una di cacatuoides? -05
la vasca è bellissima

Maiden
12-09-2009, 17:17
si, in 65 litri, a meno che non li ha "sostituiti", invece di metterli tutti insieme....
ovviamente il caca è di selezione, sono stato io che avevo dato per scontato fossero tutti di cattura....

kingdjin
12-09-2009, 18:53
il cilcide non identificato mi pare una crenicichla..... bella vasca comunque!

Paolo Piccinelli
12-09-2009, 20:44
Mi sbaglierò, ma per me di biotopo lì dentro non c'è molto... #13

Maiden
12-09-2009, 21:01
Mi sbaglierò, ma per me di biotopo lì dentro non c'è molto... #13
nel senso che ha fatto un accozzaglia con quello che ha trovato nel fiume??

Paolo Piccinelli
14-09-2009, 08:11
nel senso che la vasca va benone... la scelta dei pesci è un pugno in un occhio!

elmagico82
14-09-2009, 08:46
di biotopo c'è poco, ma la vasca è molto bella l ho vista circa un anno fa...sia su apc che non ricordo dove, se pensiamo bene molti dei nostri fantomatici biotopi , non sono che un accozzaglia di pesci e piante su informazioni grossolane.
per rispettare questi biotopi non credo debbano esserci molte piante ...(vedete i video sull amazon river) dovremmo fare vasche di sabbia e qualche foglia secca...ma addio agli equilibri chimici...
il giusto compromesso secondo me è creare una vasca che rispecchi le necessita del pesce ...che poi abbia o no ,come contorno un ambiente familiare è un plus...

PS ma alla maggior parte dei pesci che abbiamo nelle vasche nati in cattività che importa del biotopo vogliono solo spazio cibo e acqua pulita IMHO
PPS picci xi tuoi che li vai a pescare tu devi per forza di cose fare vasche ad hoc ...

Maiden
14-09-2009, 10:16
elmagico82, per curiosità, che intendi per vasche ad hoc??

ps. nessuno sa il nome del gamberetto??

flashg
14-09-2009, 10:32
il gambero dovrebbe essere un macrobrachium ,che col biotopo c'azzecca nulla :)

Maiden
14-09-2009, 10:36
il gambero dovrebbe essere un macrobrachium ,che col biotopo c'azzecca nulla :)
manco lui?? :-D

elmagico82
14-09-2009, 10:55
il gamberetto se non sbaglio si chiama alfredo .... :-D :-D :-D

ad hoc tipo la vasca di paolo x gli altum

GEMMO
14-09-2009, 15:52
lo xifo è per forza comprato -28d#
e c'è perfino un anubias -04

neor
14-09-2009, 16:16
me lo sono letto un pò.
gli apisto sono tutti comprati (anche gli agassizi), per il resto è tutto di cattura
il primo ciclide l'ha riportato al fiume, non ho visto se i caca li ha messi in vasca con gli aga o li ha dati via.
GEMMO, per l'anubias, a un certo punto lo dice che si è allontanato un pò dal biotopo, infatti c'è pure una crypto.
per lo xipho non so, la colorazione è quella selvatica, se l'ha comprato o pescato non saprei.

flashg
14-09-2009, 16:57
a sto punto cambierei il titolo in : " ma come si fa a comprare i pesci quando si abita su un fiume del genere?"
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
14-09-2009, 17:03
a sto punto cambierei il titolo in

"Ma perchè non ti fai un bell'acquario-biotopo europeo?!?"

:-D :-D :-D

GEMMO
14-09-2009, 19:52
Ma perchè non ti fai un bell'acquario-biotopo europeo?!?"

è da un pò di tempo che ci sto pensando -11 tutto wild direttamente dal brenta, mi serve olo una bella vasca e dopo parte un allevamento di trote :-D :-D

flashg
14-09-2009, 22:55
GEMMO, io sono sicuro che nel brenta ci sia anche qualcosa di piu piccolo delle trote e facilmente allevabile :-D
tipo chioccioline crostacei e qualche altro pescetto

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 08:02
io sono sicuro che nel brenta ci sia anche qualcosa di piu piccolo delle trote e facilmente allevabile

si, le pantegane!!! :-D

ForzaViola
15-09-2009, 09:03
Per le pantegane e le nutrie puoi ricreare il "biotopo" tra Ponte Vecchio e Ponte a Santa Trinita,a Firenze. :-)
Ce ne sono alcune che sembrano Splinter delle tartarughe ninja -05

GEMMO
15-09-2009, 15:26
GEMMO, io sono sicuro che nel brenta ci sia anche qualcosa di piu piccolo delle trote e facilmente allevabile
tipo chioccioline crostacei e qualche altro pescetto

ghiozzi, gamberi del fiume, morette, vaironi, salgarelle ,alborelle. fra qualche mese il gambero della luisiana. 1 trota da 2 etti che serve a tenere bassa le altre popolazioni.
in 4oo litri dovrebbero starci, poi potre pensare a una parte emersa per le pantegane.

Citazione:

io sono sicuro che nel brenta ci sia anche qualcosa di piu piccolo delle trote e facilmente allevabile

si, le pantegane!!!

:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 16:48
...acclarato che di biotopo non si tratta, ma di vasca comunque interessante, sposto in sweet ;-)