Entra

Visualizza la versione completa : piccoli esserini volanti

ariaMary83
12-09-2009, 12:14
ciao...stamattina guardando il mio acquario ho notato dei piccolissimi esserini volanti appoggiati sul vetro interno dell'acquario, io non li vedo che vanno in acqua sono soltanto appoggiati tutti attorno al vetro appena poco sopra la superficie dell acqua, anche se ne ho visto uno probabilmente morto in acqua ed è stato subito pappato da un pesciolino(e ce ne sono parecchi anche appoggiati tutti attorno al muro dove c'è l'acquario). è impossibile fotografarli perchè sono piccolissimi. hanno il corpo come dei minuscoli ragnetti...oltre a questi ragnetti ci sono anche dei piccoli esseri che sembrano dei moscerini con le alette bianche e ho notato anche la comparsa di una piccola lumachina. ma che cosa sono??

Linneo
13-09-2009, 11:12
Probabilmente sono proprio moscerini come hai supposto. Comunque se hai pesci in vasca non c'è alcun problema, anzi, sono un'ottima fonte alimentare.

Quanto alle lumache ne vedrai parecchie. Sono una componente molto importante nell'ecologia di ogni acquario.

ariaMary83
14-09-2009, 13:46
bene allora non mi preoccupo...per quanto riguarda la lumachina (una mia curiosità) come ha fatto a formarsi?

Linneo
14-09-2009, 15:11
La cosa più probabileè che ne l'hai introdotta con le piante già allo stadio adulto od attraverso uova come quelle visibili qui:

http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html

quinta immagine dall'alto.

ariaMary83
14-09-2009, 18:35
è vero! adesso che mi viene in mente l'ho incominciata a vedere poco dopo aver comprato del muschio, e probabilmente c'erano le uova perchè la prima volta che l'ho vista era piccolissima ora è più grande...(un altra mia curiosità)...hai detto che sono una componente molto importante nell'ecologia di ogni acquario...ma io mi chiedo perchè? che funzione svolgono all interno dell acquario?

Linneo
15-09-2009, 09:15
La demolizione della materia organica non è dovuta solo ai decompositori come i batteri ma anche ad altri organismi nel cui insieme vengono indicati come detritivori. Le lumache sono tra questi.

Per capire meglio, prova ad immaginare il destino di una foglia che cade sul fondo. Concentrando l'attenzione sulla parete di una singola cellula questa risulta protetta dall'attacco microbico in quanto racchiusa entro il tessuto cellulare. Ecco che arrivano allora organismi detritivori come le lumache che masticano ed ingeriscono la foglia. Questa poi emerge dal tratto intestinale sotto forma di feci. In questo stato la foglia può essere più facilmente attaccata e decomposta dalla flora microbica in quanto frammentata e parzialmente digerita. In questo nuovo stato (mentre comunque i batteri la stanno decomponendo) può essere anche utilizzata da altri organismi. In sostanza avviene tutta una serie di passaggi che conducono la foglia al suo destino ultimo cioè quello di trasformarsi in CO2 e sali minerali.

Senza le lumache quindi il processo sarebbe molto più lento e potrebbe prendere vie non opportune.

Però attenzione. Le lumache non gradiscono tutto, possono essere anche molto selettive nella scelta del detrito. Per questo quando in vasca ci sono 2 o 3 specie di questi preziosi nostri alleati, c'è di che rallegrarsene.

ariaMary83
15-09-2009, 09:38
grazie Linneo, ora ho un quadro più chiaro della situazione...stò anche dando un occhiata al tuo sito..molto interessante!

Linneo
15-09-2009, 10:48
Di nulla.

Mi fa piacere che tu possa trovare il mio sito interessante. Grazie anche a te quindi e naturalmente buona visione.

Linneo
15-09-2009, 15:14
Aggiunte nuove immagini:

http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html