PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento discus


LordDark
12-09-2009, 11:19
Ciao a tutti, ho una vasca abbastanza popolata, da 220 litri lordi ma a breve sposterò la gran parte della popolazione in un acquarietto più piccolo per mettere in quello grande 4-5 discus (1 royal, 1 blu diamond, 2 red diamond, ed eventualmente 1 morlboro red).
Ho visto che in un negozio facevano prezzi diversi a seconda della dimensione... per esempio
5cm 20 euro (poi dipende dalla razza)
6,5cm 35 euro e così via...
Io volevo prendere quelli meno costosi e mi chiedevo: ma la differenza di prezzo è dovuta alla massima dimensione che raggiungono? o semplicemente all'età?
Secondo voi posso mantenere 5 cory un ancistrus di3-4 mesi e un betta con i discus?

michele
12-09-2009, 11:37
Lascerei stare il Betta con ha poco da spartire con i discus. Il prezzo varia a seconda della colorazione, del disegno e della qualità stessa dell'animale. Questo chiaramente è relativo a seconda dell'onestà del venditore, gli stessi pesci magari comprati dal grossista a 4 euro uno può venderli a 8 ma altri potrebbero venderlo a 16 a 20 e così via. Ti conviene informarti bene per non cadere in una delle solite trappole che purtroppo molti negozianti tendono agli appassionati meno esperti... ad esempio... Royal significa poco o nulla perché non definisce nessuna colorazione. Prenderli piccoli ha il vantaggio di pagarli meno ma non sempre ci guadagni in quanto sono più delicati e più "difficili" da far crescere, se invece scegli soggetti di 8-10 cm allora il discorso cambia un pochino. Calcola un eventuale perdita o una cura da fare e vedrai che fai presto a pagare i piccoli come i medi, che sono meno a rischio. Di che zona sei?

LordDark
12-09-2009, 11:39
Ciao Michele grazie della preziosa opinione.
Io sono di Napoli!

michele
12-09-2009, 15:04
Per riassumere... documentati molto, i mezzi non mancano solo in rete troverai molto se non tutto... poi procedi e compra con cognizione e non guidato dall'impulso o dalla mano sapiente del venditore.

LordDark
12-09-2009, 16:54
Si questo lo so ti ringrazio Michele!
Un'ultima cosa discus di specie diverse "litigano" tra di loro?

michele
12-09-2009, 19:07
La specie quasi sicuramente sarà la stessa... forse vuoi dire varietà... se è così... litigano comunque un po' indipendentemente dalla colorazione.

LordDark
12-09-2009, 19:49
La specie quasi sicuramente sarà la stessa... forse vuoi dire varietà... se è così... litigano comunque un po' indipendentemente dalla colorazione.

Ah, ok... allora sto tranquillo! :-) :-)

Grazie dei preziosi consigli...