Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio luci e disposizione(foto)

Ponyo
12-09-2009, 10:58
Ragazzi una domanda....
Quali luci mettereste e come le disporrereste in questa vasca da 350 litri netti?

http://img15.imageshack.us/img15/655/acquariot.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/6315/acquario2.jpg

La forma particolare della vasca mi vincola molto.Mettendole in orizzontale mi entrerebbero 2 neon da 90cm, 1 da 60cm e 1 da 40 cm.Invece in verticale solo 2 da 55 cm.Considerando che vorrei mettere un illuminazione da 160#180 watt il più possibile uniforme come vi comportereste?

Enomis
12-09-2009, 11:03
Per quel tipo di vasca, se possibile, non utilizzerei illuminazione con i neon.
Ci vedo più pratica una hqi, con 70 cm di altezza poi...
Bella vasca.

Ponyo
12-09-2009, 12:53
Grazie del complimento enomis...
Quindi mi consigli le hqi,ma quante? 2 montate in verticale considerando uno spazio di 55 cm max?

rinxio
12-09-2009, 13:08
Ciao, non sono esperto ma un tizio che conosco ha una vasca simile alla tua a muro ed ha montate delle lampade (non ricordo il wattaggio) ai vapori di mercurio, che penzolano dal soffitto inserite in dei proiettori...e l'effetto è molto bello!!
Quindi ti consiglio di ascoltare Enomis, penso che le HQI siano poi quelle ai vapori di mercurio, ma te lo dico così senza essermi rispolverato un pò la cosa...
Visto che non sembra che tu abbia problemi di spazio potresti metterle anche tu penzolanti a mò di lampadario, o fissarle a muro con dei porta lampada a bracci pieghevoli orientabili cosi da indirizzarli in vasca...attento però che cè una distanza minima dal pelo d'acqua che non mi ricordo...ciao #19

Ponyo
12-09-2009, 13:16
Visto che non sembra che tu abbia problemi di spazio potresti metterle anche tu penzolanti a mò di lampadario, o fissarle a muro con dei porta lampada a bracci pieghevoli orientabili cosi da indirizzarli in vasca...attento però che cè una distanza minima dal pelo d'acqua che non mi ricordo...ciao #19

Ciao rinxio...La vasca l'ho predisposta per essere chiusa.Dalle foto nn si vede xchè ho tolto il coperchio.Secondo voi posso metterle le hqi anche se chiuse dal coperchio e molto vicine al pelo dell'acqua?

Enomis
12-09-2009, 14:08
Per me la soluzione ideale per il tuo acquario è vasca aperta illuminazione con plafo in sospensione (più o meno luce a seconda del biotipo, layout, piante...) e io ci vedo molto bene piante\rami in emersione.

Io non la chiuderei assolutamente.

Goose
12-09-2009, 17:25
io ho la vasca come la tua..
uguale(solo piu piccola)..in effetti è meglio chiusa..perchè così non si vedono i tiranti interni..aperta secondo me risulterebbe un po troppo industriale :-)) :-)) ..

quindi la mia idea sarebbero tre neon disposti paralleli ai tre lati..

le misure dei tre lati come sono?

ForzaViola
13-09-2009, 10:37
Io metterei una HQI da 70 w centrale e ai due lati posteriori 2 neon T5 (per i watt dipende da quanto e' lunga).
Con quell'altezza i neon da soli secondo me non bastano, ma dipende anche da che piante vuoi mettere.
Guarda questo schizzo :-)

Ponyo
13-09-2009, 18:59
la mia idea sarebbero tre neon disposti paralleli ai tre lati..

A prescindere dal verso in cui metterò i neon,mi stavo ponendo una domanda forse stupida: come vanno appoggiati e fissati i neon, sopra o sotto i tiranti di vetro?

Io metterei una HQI da 70 w centrale e ai due lati posteriori 2 neon T5 (per i watt dipende da quanto e' lunga).

Non ho ancora ben capito come vanno montate ste lampade hqi...Siccome utilizzo il coperchio per coprire la vasca,mi servirà un portalampada che dovrei fissare ai tiranti di vetro dell'acquario.Ma è possibile fare ciò?Oppure le hqi vanno per forza messe sopra la vasca scoperta con i ganci che pendono dal soffitto o dalla parete?

rinxio
13-09-2009, 21:34
Ciao, la soluzione di FORZAVIOLA sembra la più completa ed azzeccata..cosi avresti sicuramente luce sufficiente. Le HQI di solito si fanno penzolare dal soffitto solo per il fatto che devono stare a 30-40 cm dal pelo dell'acqua dal quel che ho capito...correggetemi se sbaglio.

Goose
14-09-2009, 09:31
Ponyo, i neon vanno appogiati sopra i tiranti..
se è come quello che ho io lo spazio e sufficiente..vanno poi collegati con delle cuffie stagne alla corrente..
mi raccomando stagne perchè sotto il coperchio si forma molta condensa.. ;-) ;-) ..
le HQI vanno poste a penzolare sopra..quindi non potresti metterci il coperchio..

Ponyo
14-09-2009, 15:50

le misure dei tre lati sono queste: la base del triangolo è 94cm, i due lati sono di 85cm.