Visualizza la versione completa : Ma secondo voi possono convivere?
Vorrei rinnovare la varietà di pesci presenti nel mio acquario e volevo concentrarmi sulle seguenti varietà
di pesci: Barbarus (qualsiasi varietà), trichogaster, rasbore e guppy secondo voi tale specie possono convivere
insieme? Mi è stato detto che i barbarus sono molto aggressivi e quindi temo per la salute dei miei Trichogaster, a
cui sono molto affezzionato, e dei miei guppy. Grazie anticipatamente (sono gradite anche esperienze personali di
convivenza tra i suddetti pesci). PS eventualmente nel mio acquario da 100 l posso inserire 2 coppie di trichogaster
oppure 2 coppie di colisa oppure la combinazione tra le due? C'è qualcuno che mi sa dare delle informazioni su un pesce di nome Macrodopus Opercularis la cui foto si può vedere al seguente link http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goekchpp&idc=goekcibn
fastfranz
07-11-2005, 18:43
Barbarus (qualsiasi varietà), trichogaster, rasbore e guppy secondo voi tale specie possono convivere insieme?
No, per diverse necessità di acqua e comportamento. APPROPOSITO credo sia ... Barbus (e NON Barbarus)!!!
No, per diverse necessità di acqua e comportamento.
Concordo, nonostante molte persone li allevano tranquillamente insieme.. Anche Rasbore e Guppy hanno esigenze e valori chimici dell'acqua diversi.
Se decidi di mettere i Guppy, ad esempio, puoi inserire altri ospiti tipo Black Molly, Portaspada ..
Nightsky
07-11-2005, 19:36
tricho e rasbore si', coi guppy proprio no, i barbus meglio da soli...
in 100lt puoi mettere O 2 colisa O 2 tricho. 2 coppie nn ci stanno e peggio 4 coppie -.-
poi so solo che il macropodus è asiatico...ma nn lo metterei insieme a tricho ne ai colisa, ne guppy ne barbus...
adesso che valori hai dell'acqua?
no2 0, no3 6, ph tra 6,5 e 7 oscillante. Come si distingue il sesso dei Colisa?
APPROPOSITO credo sia ... Barbus (e NON Barbarus)!!!
Beh..., i tetrazona sono un po' barbarus. Mettono a ferro e fuoco una vasca. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
io ho due barbus con due tricho,dipende dalle dimensioni,i miei barbini sono piccolissimi,i tricho sono molto più grandini,infatti si ignorano......... #36#
Cleo2003
08-11-2005, 19:07
Nn entro sul discorso asiatico e sulle specie compatibili ma ti sconsiglio vivamente il macropodus per esperienza di anni fa.. troppo aggressivo.
Stefano1963
11-11-2005, 02:54
Il macropodus diventa grandino e già i colisa e i trico non scherzano.
I barbus sarebbe meglio metterli in branchetti minimo di 5 così fanno tutto tra di loro e lasciano in pace gli altri.
Potresti mettere due coppie di colisa (magari se trovi quelli che rimangono piccoli è meglio) e 5 barbus.
Oppure i barbus con 1 coppia di trico (che diventano enormi). Se il tuo acquario è 100 lordi, sarebbero però troppi.
grazie per le numerose risposte che mi avete mandato sono stati tutti consigli utilissimi..... a proposito sorry per aver scritto barbarus #12 #12 #12 non mi ero accorto di aver scritto una fesseria, cmq ho deciso di mantenere i thicho in vasca, volevo abbinarci delle rasbore secondo voi quante ne posso mettere? attualmente avevo anche 2 cory ed un octocinlus e non voglio affatto separarmene, mi dispiace che in acqua non posso tenere i guppy davano un tocco di colore alla vasca ma se soffrono e meglio così.
Potete consigliarmi pesci per un biotopo indiano per favore e mi potete dire se ce modo di distinguere i sessi dei tricho gold o dei tricho blu e soprattutto dei colisa (questo mi interessa moltissimo)
Nightsky
11-11-2005, 15:42
io so che i colisa il maschio è + colorato, invece x i tricho devi guardare la pinna dorsale mi pare...
ok grazie ora potete consigliarmi pesci da abbinare ai thicho? rasbore quante ne metto in 100l in modo che ci sia ancora posto?
Nightsky
11-11-2005, 19:32
da 7 a 10.
scalarfra
11-11-2005, 19:54
di rasbore ti consiglio di inserirne una decina insieme ai tricho ( sono entrambi asiatici e stanno bene insieme ) .
allora metto 10 rasbore cosa posso metterci che dia un tocco di colore alla mia vasca? dei cardinali potrebbero andare bene (ma mi pare che siano sudamericani e quindi non rispetterei il biotopo che mi sono preposto) vorrei dei pescetti che poi non diventano proprio giganteschi mi bastano i tricho ricordo che i miei 100l sono netti
scalarfra
11-11-2005, 22:58
come pesci di gruppo inseriscine solo un tipo ( e le rasbore vanno bene ) ... i tricho si trovano sia blu , golden e anche la colorazione sul marrone , comunque e' meglio mettere dei pesci che stiano bene fra di loro e non pensare solo all' effetto estetico .
allora mi consigliate di inserire solo queste due varietà di pesci, i barbus (infatti ero quasi convinto a prendere 5 tetrazoma e 2 titteya) mi piacevano tanto ma tutti me li stanno sconsigliando e quindi non li prenderò. Insieme ai tricho e alla rasbore allora non posso mettere nient'altro? #24 grazie per le risposte finora inviate e vi ringrazio per la pazienza che finora avete mostrato (scusatemi sono un neofita)
Nightsky
12-11-2005, 13:43
i titteya sono + tranquilli degli altri barbus... pero' appunto è gia' sbagliato dire ne metto 5 di uno e 2 di un altro tipo..sono pesci di branco e quindi minimo 5-6 x ogni tipo...
per il fondo potresti mettere caridine e pangio...
quindi dovrei inserire minimo 5 tetrazoma e 5 titteya, ma in questo caso non avrei problemi di sovraffollamento?
per il fondo penso proprio che terrò i cory mi ci sono troppo affezzionato, non importa che non fanno parte del biotopo che mi sono preposto di fare e poi sono così carini
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |