PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità tra cory diversi?

Ember
12-09-2009, 02:43
Ciao a tutti, tra un mesetto inserirò i primi pesci nel mio 75 litri e vorrei partire dai cory che per il momento sono quelli che mi piacciono di più! Solo che non so bene se devo sceglierne una varietà oppure possono convivere paleatus, aeneus, panda ecc. Sono una neofita in cerca della Via, non mi sgridate! :-))

ELENIO
12-09-2009, 08:55
Tutto dipende dai valori dell'acqua e dal litraggio della tua vasca (perlopiu' dall'area della base). considera sempre che sono pesci che amano stare in branco, quindi devi prenderne sempre un bel gruppetto della stessa specie, o se lo spazio lo permette tanti gruppetti ( over 5) di specie diverse.

Ember
12-09-2009, 16:12
Per ora sono questi:
GH > 16
KH 6
PH 7,2

E il litraggio è 75 litri... 62,5X34,5X45,5 cm :-)

ELENIO
12-09-2009, 18:48
se nrl fondo non vuoi aggiungere altro secondo me puoi mettere 8 corydoras di stessa specie o 2 gruppetti da 4 di due specie.

Tu hai preferenze? perchè con quel ph è meglio mettere paleatus o aeneus.

Ember
12-09-2009, 23:48
Beh mi piacciono molto i paleatus, al negozio ci sono soprattutto quelli più altri albini che però non so capire se sono paleatus o aeneus (se il negoziante dice il vero, sono paleatus)... potrei fare 4 e 4...

ELENIO
13-09-2009, 08:45
non è una cattiva idea, cosi puoi tenere un unico folto gruppo di 8 paleatus di cui 4 varietà albina.

Ember
17-09-2009, 10:39
E posso metterci anche un ancystrus? :-)

ELENIO
17-09-2009, 11:44
su un 60x30 forse puoi mettere un ancy ma non mettere altri pesci da fondo. o sicuramente non corydoras

Ember
17-09-2009, 15:04
Ah beh allora no... preferisco i cory! Credevo che in gruppo si potesse...

emilvivi
21-09-2009, 22:42
scusate la mia ignoranza, ma così facendo, non cè la possibilità che si "ibridino" diverse varietà di cory?
o i cory di diverse varietà sono incompatibili nella riproduzione?

ELENIO
22-09-2009, 12:38
alcune tra diverse varietà si ibridano tra loro, ma in questo caso parliamo di stassa specie. L'albinismo non cambia mica la specie dell'essere (qualsiasi essere vivente sia)

Ember
22-09-2009, 15:30
Ma se l'albino fosse aeneus e non paleatus come gli altri? Io non credo che senza pigmento lo saprò capire...

ELENIO
22-09-2009, 15:38
... ovviamente, soprattutto da piccoli dovrai fidarti del tuo pescivendolo. ma in quel caso avrai 2 specie differenti, che non si ibridano tra loro. Quindi se si riproducono tra loro invece saranno stessa specie

fulvioander
27-09-2009, 20:55
Ciao Elenio,guarda che ad esempio Sterbai e Gossei che sono due specie diverse si ibridano senza problemi,come moltre alte specie di corydoras

ELENIO
28-09-2009, 09:48
fulvioander lo so che molte specie si ibridano tra loro, e l'ho anche precisato nei post precedenti di questo topic. ho segnalato che essendo difficile riconoscere paleatus e aeneus albini nel caso in cui si formi una coppia con gli altri aeneus presenti in vasca si ha la certezza che gli albini acquistati siano aeneus. Dato che paleatus con aeneus non si ibridano.

Hieronymus
21-10-2009, 09:32
Tutto dipende dai valori dell'acqua e dal litraggio della tua vasca (perlopiu' dall'area della base).

Ciao, un chiarimento: parli del fatto che il numero di cory dipende molto dall'area di base... ma il resto del popolo in acquario?? #24 In funzione dei tuoi calcoli nel mio 30lit (base 30x25) potrei avere 4 cory. Attualmente (x errore da principiante che non si è informato PRIMA #23 ) ne ho uno solo albino (credo sia un Corydoras paleatus) ma dubito di potergli aggiungere compagnuzzi per non creare un eccessivo sovraffollamento.
L'alternativa è spostarlo..ma l'altro acquario lo uso per gli avanotti di poecilidi: dici che se li mangia??
Inoltre devo continuare con i Paleatus, giusto??
Grazie!! -28

goberjak
21-10-2009, 10:00
ciao Hieronymus,

sicuramente conta la superficie per i pesci da fondo, ho visto una vasca che aveva 800 litri ma la base era solo 32x32cm!
I questo caso anche 800 litri non sono ideali per i corydoras!

Alora, per minimo i Corydoras esendo pesci di gruppo (4-5 pez. di una specie) dovrebbero avere
una superficie di 30 x 60 cm, meglio sempre di piu! Se adesso hai una vasca di queste misure ma alta solo 15cm anche il litraggio arriva solo a 23#25 litri ma gia andrebbe bene a loro!

Comunque, se hai la possibilità di spostarlo e di dargli qualche compagno bene, se no, lo darei via!

Per gli avannotti direi che non gli toccano se non ci stanno nella bocca, ma logicamente un avannotto che sta fermo sulla sabbia sarebbe una preda facile!!!

ciao
Guenther

jwill84
05-11-2009, 15:01
Mi intrometto per un chiarimento... Si possono prendere 3 Corydoras paleatus "normali" e 2/3 albini? cioè sono la stessa specie? Fammo quindi gruppo?

Invece leggevo che sconsigliate l'ancy con i cory... sono incompatibili? Io ho un 130lt lordi avviato da un paio di settimane e mi sto informando sulla popolazione da inserirvi.

fulvioander
06-11-2009, 00:26
ciao puoi tranquillamente mischiare albini e normali basta che siano della stessa specie.
No non sono incompatibili a meno che tu voglia tentare la riproduzione