Visualizza la versione completa : filtro ad aria? è necessario?
Ciao a tutti.
Ho un cubo da 30 litri dedicato a crystal red (che devo ancora inserire). Al momento il sistema di filtraggio è affidato al filtro angolre in dotazione (eckfilter dennerle) e ad un filtro niagara a zainetto.
Feci questa scelta mesi fa, e sto andando avanti così.
Solo dopo ho scoperto che molti consigliano dei filtri interni ad aria, probabilmente perchè le caridine gradiscono acqua ricca di ossigeno?
Ad ogni modo i test tetra sull'ossigenzaione della vasca mi segnano 6 ml/litro a circa 24 gradi (quindi sono un pò sotto il livello consigliato).
Secondo voi può andare bene lo stesso, o è il caso di acquistare un filtro ad aria?
Sebright
12-09-2009, 01:04
Non saprei...in 24 anni non ho mai avuto a che fare con misurazioni d'ossigeno.
I filtri ad aria sono ottimi.Alzano solo il pH.
Giovanni
ah se alzano il ph sono esclusi, sto già ipazzendo da 2 mesi per cercare di abbassarlo! grazie
corradodiroma
12-09-2009, 07:35
Giovanni
e tu li utilizzi per le tue crystal red?
ciao
Giovanni
e tu li utilizzi per le tue crystal red?
ciao
si e li uso anche io e anche Carmine Mazzei (che penso tu conosca). è il moticvo per cui nonostante l'amazzonia ho il ph alto
ciao
corradodiroma
12-09-2009, 08:29
si e li uso anche io e anche Carmine Mazzei (che penso tu conosca). è il moticvo per cui nonostante l'amazzonia ho il ph alto
ciao di te lo so, ma il filtro ad aria che utilizzi non è motivo assoluto del tuo ph alto..
si ho conosciuto Mazzei a Bologna, ma io non mi sono presentato..
ciao
ciao di te lo so, ma il filtro ad aria che utilizzi non è motivo assoluto del tuo ph alto..
so che li usa anche Mazzei altrimenti se le rigiocava nuovamente.. #18
ciao
perchè non è il motivo assoluto?
secondo te c'è qualche altro motivo?
questo mi interessa perchè se io dovessi scegliere il ph ottimale direi 7.5 ma l'ho solo in alcune vasche . c'è una in particolare (quella delle foto) che il ph arriva a 8 alla fine del ciclo di luce. un po' penso sia dovuto all limnobium ma la ho in tutte le vasche anche quella con il ph che varia da 7.3 a 7.6.
ciao
corradodiroma
12-09-2009, 11:02
perchè non è il motivo assoluto? perchè se tu prendi al cocacola e ci metti un'areatore dentro non la fai salire di ph.. cioè se è ph 4 la puoi far salire a 5 ma non a 8.. e questo è soltanto un'esempio i "range" cambiano a secondo di cosa utilizzi o hai utilizzato in vasca
secondo te c'è qualche altro motivo?sicuramente
questo mi interessa perchè se io dovessi scegliere il ph ottimale direi 7.5 ma l'ho solo in alcune vasche . e in queste vasche usi filtri ad aria? te lo chiedo quasi per farti riflettere da solo sulal tua convinzione sulla relazione aria-ph
c'è una in particolare (quella delle foto) che il ph arriva a 8 alla fine del ciclo di luce. un po' penso sia dovuto all limnobium ma la ho in tutte le vasche anche quella con il ph che varia da 7.3 a 7.6. perchè associ una qualche stana relazione con il limnobium?
e tra l'altro che misuratore o test utilizzi?
ciao
io uso acqua di rubinetto al 30% e osmosi al 70 per una conducibilità di circa 250 mms ho tronchi rocce ada (che con ph alcalino non dovrebbero rilasciare nulla) e tanta catappa muschi e cladofora per i gambretti, egeria densa e limnobium per i nitrati (che infatti non superano i 10 in nessuna vasca). cambio dell'acqua settimanale del 10% e protocollo genchem.
si uso filtro ad aria in tutte le vasche e il fondo è sempre amazzonia 2 e infatti non mi riesco molto a spiegare 0.4 di differenza di ph
il limnobium è una pianta a crescita veloce elevata alla seconda perchè leggendo un po' di articoli sostenevano che l'anidride la prendono dov'è presente (quindi anche dall'aria) ma di questo io non son sicuro perchè non è una mia conoscenza diretta e rilascino molto ossigeno, da questo veniva il mio dubbio.
i misuratori dovrebbero essere ok utilizzo sia il phmetro elettronico che (per verifica e perchènon mi fido molto dell'elettronica) i test jbl e salifert.
ps domani faccio la prova della coca :-)
ciao
corradodiroma
12-09-2009, 17:56
per favore potresti mettere anche una foto generale dell'intera vasca
anche se non è perfettamente a fuoco potrebbe aiutarmi a risponderti
ciao
Sebright
14-09-2009, 22:09
Io si,utilizzo filtri ad aria su tutte le mie vasche,da quelle x i gamberi,ai poecilidi,ciclidi,ecc...Mi trovo davvero bene.
Corrado,come mai dici non centri il l'ossigeno nell'innalzamento dei valori del pH???
Credo si tratti un pò x tutti,di variazioni di 0.5/1.0 al massimo,che come tu ben sai non è roba da poco...Anche io,dovessi scegliere starei tra il 7.4 ed il 7.6,ove mi trovo bene.
8 a mio avviso è la misurazione limite,ma neanche un pH 6.3 mi piacerebbe molto.....
Che ne pensi?
corradodiroma
14-09-2009, 22:44
Corrado,come mai dici non centri il l'ossigeno nell'innalzamento dei valori del pH??? perchè se fosse vero quello che dici o si racconta in giro l'acqua ossigenata dovrebbe avere ph 24 valore che ovviamente non esiste, la scal finesce al 14.. e invece l'h2o2 (acqua ossigenata) ha ph inferire al 7.. moooolto inferiore al 7 :-))
Credo si tratti un pò x tutti, si tratti di che? un po per tutti chi?
di variazioni di 0.5/1.0 al massimo, che come tu ben sai non è roba da poco.. per chi? per un paramecio? per chi?
Anche io, dovessi scegliere starei tra il 7.4 ed il 7.6 ove mi trovo bene. perchè non puoi scegliere? se non stai tra il 7,4 ed il 7,6 dove stai?
8 a mio avviso è la misurazione limite, ma neanche un pH 6.3 mi piacerebbe molto.....
Che ne pensi? che non te sai spiegà..
che vuol dire 8 è la misurazione limite? di che?
non ti piace ph 6,3? cambialo..
ciao
Blackmane
15-09-2009, 16:07
perchè se fosse vero quello che dici o si racconta in giro l'acqua ossigenata dovrebbe avere ph 24 valore che ovviamente non esiste, la scal finesce al 14.. e invece l'h2o2 (acqua ossigenata) ha ph inferire al 7.. moooolto inferiore al 7 :-))
ma scusa l'acqua ossigenata e l'acqua con ossigeno disciolto non sono due cose completamente diverse? -05 -05 #24 #24
edit: leggendo su internet mi pare di capire che l' h2o2 (acqua ossigenata) ha un ph di per se basso, e questo ok, ma se gli si alza il ph usando per esempio soda caustica o, mi pare, bicarbonato di sodio l'acqua ossigenata diventa instabile liberando ossigeno... e quindi dovrebbe diventare comune acqua con ossigeno disciolto e questo ne aumenta la sua concentrazione... o sbaglio? #12
corradodiroma
15-09-2009, 18:47
ma scusa l'acqua ossigenata e l'acqua con ossigeno disciolto non sono due cose completamente diverse? -05 -05 #24 #24parlo di quella classica non di quella pura, l'acqua ossigenata classica viene venduta secondo un paramentro che sono i volumi, tipo: 12 volumi corrisponde ad una miscela del 3,6% di perossido di idrogeno; quindi è miscelata con acqua e tende a cedere ossigeno perchè instabile, l'ossigeno che cede non fa diventare l'acqua alcalina, semmai è l'ossigeno che se ne va che la fa diventare tendenzialmente neutra, perchè l'acqua ossigenata diventa acqua semplice..
se all'acqua ci aggiungi acqua ossigenata l'arricchisci del massimo quantitativo di ossigeno trattenibile, che è simile all'insufflare aria ma non è uguale, con l'acqua ossigenata l'arricchisci solo di ossigeno con l'areatore inserisci una miscela di gas
edit: leggendo su internet mi pare di capire che l' h2o2 (acqua ossigenata) ha un ph di per se basso, e questo ok, ma se gli si alza il ph usando per esempio soda caustica o, mi pare, bicarbonato di sodio l'acqua ossigenata diventa instabile liberando ossigeno...
la soda basicizza qualunque soluzione sia con che senza la presenza di ossigeno.. per liberare ossigeno senza influenzare la soluzione puoi utilizzare il calore, se liberi ossigeno nella soluzione di acqua ossigenata non c'è più ossigeno, o meglio c'è ma nelle concentrazioni proporzionali ai parametri fisici e chimici che possono influenzare la soluzione
e quindi dovrebbe diventare comune acqua con ossigeno disciolto e questo ne aumenta la sua concentrazione... o sbaglio? #12 diventa acqua con una base disciolta, l'ossigeno nell'acqua rimane sempre in quantità diverse a seconda delle caratteristiche della soluzione e della temperatura (caratteristiche fisiche e chimiche)
ciao
scimmietti
16-09-2009, 01:23
una domanda...corrado ma tu inserisci acqua ossigenata nelle vasche dei gamberetti???
corradodiroma
16-09-2009, 02:09
no in generale
l'ho fatto per qualche vasca in particolare per alcune verifiche, alcuni ne parlano bene contro alcune malattie.. in post vecchi ho pubblicato un articolo trovato in internet al riguardo
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |