Visualizza la versione completa : Scelta pesci
marste881
11-09-2009, 21:05
ho un acquario da 100 lt abbastanza piantumato
PH 6,6 Kh 6°
pensavo
-coppia di ramirezi/altispinosa/apistogramma
-10 rasbore
-(Betta)
- Pesci detrivori e alghivori?
betta non lo vedo bene in quell acqua..
marste881
11-09-2009, 21:13
eh lo so ma me l'han venduto (e io ingenuo l'ho comprato), e adesso non so ke fare. non proprio compatibile?
per il resto?
Roberto - Emanuela
11-09-2009, 22:28
Per il resto dicci qualcosa in piu'. Cosa intendi per abbastanza piantumato? -d12
marste881, secondo me ci stai come popolazione , come alghivori puoi mettere un gruppetto di otocinlus , in accoppiata con qualche chiocciolina ,no' ampullarie (acqua troppo tenera) :-))
il betta ormai ce l'hai e si adattera' ;-)
ghiottolina
11-09-2009, 23:25
Io il Betta non lo vedo bene con una coppia di ciclidi. Il problema fondamentale secondo me non sono i valori ma l'aggressività di entrambe le specie! E' vero che occupano, generalmente, zone diverse dell'acquario ma, in base al carattere dei singoli pesci, potrebbe essere una convivenza poco piacevole!
Non hai pensato ad inserire, al posto dei Ciclidi nani, delle femmine di Betta?
marste881
12-09-2009, 10:16
Per il resto dicci qualcosa in piu'. Cosa intendi per abbastanza piantumato? -d12
ci saranno circa 20/30 piante
Io il Betta non lo vedo bene con una coppia di ciclidi. Il problema fondamentale secondo me non sono i valori ma l'aggressività di entrambe le specie! E' vero che occupano, generalmente, zone diverse dell'acquario ma, in base al carattere dei singoli pesci, potrebbe essere una convivenza poco piacevole!
quindi è possibile una convivenza, ma bisogna vedere il carattere dei pesci?
ghiottolina
12-09-2009, 10:21
quindi è possibile una convivenza, ma bisogna vedere il carattere dei pesci?
Teoricamente qualsiasi convivenza è possibile... Però ho letto molti post di utenti che, nonostante gli venisse sconsigliato, provavano comunque (e allora che lo chiedono a fare....); il risultato, tranne per poche eccezioni, è stato sempre lo stesso: convivenza pacifica per i primi periodi - guerra aperta successivamente! -e62
Devo dire la verità, ho letto anche di qualcuno (pochi, in effetti) che li ha tenuti nella stessa vasca per anni e sono sempre andati d'accordo... per questo ti dico che il carattere dei pesci è importante! #36#
Ho letto molto sull'argomento perchè anche a me era venuto il pallino di provare la convivenza... ma dopo aver letto ho desistito! Usa la funzione "Cerca", troverai molto materiale in merito! ;-)
marste881
12-09-2009, 10:44
quindi dici che non ne vale al pena provare? , è inutile rischiare di fare morire uno dei due solo x provare.!
provo a vedere se me lo riprendono il betta, un'altra cosa ho visto gente che insieme a tutti i pesci tiene anche qualche red cherry, è possibile?
non si disturbano pesci e gamberetti?
ghiottolina
12-09-2009, 10:48
quindi dici che non ne vale al pena provare? , è inutile rischiare di fare morire uno dei due solo x provare.!
#36#
provo a vedere se me lo riprendono il betta, un'altra cosa ho visto gente che insieme a tutti i pesci tiene anche qualche red cherry, è possibile?
non si disturbano pesci e gamberetti?
Prova a vedere se si riprendono il Betta... altrimenti troveremo altri pesci compatibili col sudetto (tipo le Rasbore! ;-) ).
La convivenza della maggior parte dei pesci coi gamberetti è possibile, anzi, molto collaudata, ma il tuo problema è sempre lo stesso: il Betta!!! Con un Betta in vasca non so quanto potrebbero resistere... magari quelle adulte ce la fanno (ma vivrebbero sempre nascoste!), ma le piccole nate no di certo!
Io comunque non sono molto esperta riguardo alle caridine... #12
marste881
12-09-2009, 10:53
no ma il betta penso di riuscire a ridarlo, posso provare in 3 negozi qui nella zona, altrimenti tenendo il betta e le rasbore (da quanto ho capito vanno bene), come potrebbe essere il resto della popolazione? (a titolo informativo perchè vorrei allevare dei ciclidi nani)
ghiottolina
12-09-2009, 11:24
3 Betta (1 M + 2 F) + 10#12 Rasbore + 4 Pangio kuhlii (se ti piacciono, altrimenti Corydoras... i Pangio te li ho suggeriti così rimani in "Asia")....
Vasca mooolto piantumata, con piante galleggianti e, se vuoi, anche qualche gasteropode (a me piacciono molto le Planorbarius... ce ne sono di colori bellissimi!)...
Se riesci a dare via il Betta, coi Ciclidi nani puoi sbizzarrirti... Ad una coppia puoi abbinare praticamente quasi tutti i Caracidi e Ciprinidi in commercio! #36#
Ma intanto, perchè non compili il profilo, così è più facile aiutarti? :-))
marste881
12-09-2009, 11:29
l'ho compilato per il 35 lt, ma l'impaginazione non è molto ok ;-)
allora aspettavo di finire il 100 lt
cmq eh quasi quasi faccio così, cerco di dar via il betta e vado di ciclidi nani.
come "pulitori", cosa potrei mettere ?, perchè mi hanno consigliato gli Otocinclus ma faccio fatica a trovarli quì da me, e i classici corydoras mangiano le uova dei piccoli ciclidi.!
ghiottolina
12-09-2009, 11:41
l'ho compilato per il 35 lt, ma l'impaginazione non è molto ok
L'impaginazione la trovi, se non ricordo male, nelle guide introduttive al primo acquario, in evidenza in questa sezione! ;-)
Per compilare quello del 100 litri non aspettare di finire... comincia ora, perchè il nostro aiuto ti serve adesso, non quando avrai finito! :-)
Se scegli i Ciclidi nani e punti alle riproduzioni, praticamente in vasca dovrai inserire solo loro + qualche otocinclus... ma considerato che non li trovi... solo loro! Tutti gli altri pesci (non solo quelli da fondo), chi più, chi meno, mangiano uova e avannotti!
marste881
12-09-2009, 11:54
l'ho compilato per il 35 lt, ma l'impaginazione non è molto ok
L'impaginazione la trovi, se non ricordo male, nelle guide introduttive al primo acquario, in evidenza in questa sezione! ;-)
Per compilare quello del 100 litri non aspettare di finire... comincia ora, perchè il nostro aiuto ti serve adesso, non quando avrai finito! :-)
Se scegli i Ciclidi nani e punti alle riproduzioni, praticamente in vasca dovrai inserire solo loro + qualche otocinclus... ma considerato che non li trovi... solo loro! Tutti gli altri pesci (non solo quelli da fondo), chi più, chi meno, mangiano uova e avannotti!
si punto alla riproduzione ma non totalmente, nel senso che vorrei avere un numero discreto di pesci dentro, non solo una coppia di ciclidi, intendevo pesci abbastanza pacifici che non siano particolarmente aggressivi verso avannotti e/o uova, adesso guardo x l'impaginazione
ghiottolina
12-09-2009, 12:08
Si dice che oltre agli Otocinclus anche i Nannostomus siano dei compagni ideali se si mira alle riproduzioni, ma in molti casi anche questi ultimi hanno fatto una bella scorpacciata di uova...
marste881
12-09-2009, 12:13
ho capito.... Stò aggiornando il profilo.!
marste881
14-09-2009, 20:29
oggi sono andato dal negoziante e ho preso
8 rasbore (abbastanza picole 2,5 cm)
4 neon
ho chiesto x gli altispinosa e non riesce a trovarmeli (ha chiesto a tutti i suoi fornitori e non li hanno disponibili), volevo chiedere che altri ciclidi nani potrei mettere che sia diciamo abbastanza "semplice" la riproduzione?
per gli Otocinclus ha detto che me li procura ma minimo 10, sono troppi?
druido.bianco
14-09-2009, 22:03
allora ghiottolina, ti ha già dato degli ottimi consigli e quoto tutto quello che ha detto, sono pefettamente daccordo. per gi otoccinlus ordinali no, anche se il negozio non ce l'ha se ne compri 10 li ordina e come!! io 8-10 oto li metterei.....e poi per andare sui pesci non innocui per la riproduzione, ma diciamo meno dannosi, potresti andare sui nannostomus. Predano le uova ma non si addentrano nella noce di cocco (per lo meno i miei, vedono buio e hanno paura :-D :-D ) e poi avendo la bocca piccola riescono a predare la prole solo quando è molto piccola, quindi una volta cresciuti un pochino i pericoli diminuiscono (bada che sono pesci vivaci e secondo me faranno di tutto per procurarsi del cibo vivo, ma sono sempre più facili per i genitori da tenere a bada che non magari i neon)
marste881
14-09-2009, 22:50
allora ghiottolina, ti ha già dato degli ottimi consigli e quoto tutto quello che ha detto, sono pefettamente daccordo. per gi otoccinlus ordinali no, anche se il negozio non ce l'ha se ne compri 10 li ordina e come!! io 8-10 oto li metterei.....e poi per andare sui pesci non innocui per la riproduzione, ma diciamo meno dannosi, potresti andare sui nannostomus. Predano le uova ma non si addentrano nella noce di cocco (per lo meno i miei, vedono buio e hanno paura :-D :-D ) e poi avendo la bocca piccola riescono a predare la prole solo quando è molto piccola, quindi una volta cresciuti un pochino i pericoli diminuiscono (bada che sono pesci vivaci e secondo me faranno di tutto per procurarsi del cibo vivo, ma sono sempre più facili per i genitori da tenere a bada che non magari i neon)
scusa ma non ho capito la prima parte del tuo intervento.
druido.bianco
14-09-2009, 23:09
ehm.... #12 #12 #12 non l'hai capita perchè mi ero perso la seconda pagina di interventi, quindi ho rispost fermandomi alla prima!
come puoi vedere anche senza aver letto ti avevo detto che i nannostomus e oto erano la scelta migliore, e che 10 oto il negoziante te li avrebbe ordinati ;-) ;-)
perchè non provi con a.borelli, a.cacatuoides o a. trifasciata? sono tutti abbastanza semplici, borelli e trifasciata sono più calmi, il cacatuoides ha un pò più il caratterino.....ma sono tutti e 3 fattibilissimi! gli ultimi due che ti ho nominato per me sono molto più belli ;-)
marste881
14-09-2009, 23:15
eh immaginavo....! :-)) :-))
cmq si sono molto belli, sui ramirezi cosa mi dici? (quelli li ha li in negozio e ne ha anche abbastanza per farne una scelta)
per gli otto 10 sono troppi? (2,50 a pesce)?
da me gli otocinclus li vendono a 4,50 euro l'uno!! -04
marste881
15-09-2009, 08:47
da me gli otocinclus li vendono a 4,50 euro l'uno!! -04
allora posso ritenermi fortunato :D
ascoltate allora
lui mi ordina 10 otocinclus e arrivano i primi di ottobre, è il caso di andare a comprare i due ram che li ha già disponibili?
druido.bianco
15-09-2009, 10:03
2.50 a pesce è ottimo, a civitavecchia ci sono 3 negozi di acquri, prezzi delgi oto
negozio1 : 3.50
negozio2 : 4.00
negozio3 : .................................................. .......7.50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se metti solo otocinlus e ram direi che ci possono stare....come ogni locaride cacano un pò come cavalli rispettto alla loro taglia, ma fortunatamente sono piccoli ;-)
io penso che tu possa mettere i ram da subito, così si ambienteranno anche prima dell'arrivo degli otocinlus. D'altronde se già avevi gli otocinlus non era un problema lo stesso, e anzi i ram avrebbero avuto un maggior stimolo a starsene al posto loro e a non scacciarli troppo di frequente essendo gli ultimi arrivati.
in ogni caso cambia poco, metti i ram intanto ;-)
Ah non comprare ramirezi varietà baloon o coda a velo!!!! sono molto più delicati, molto selezionati e perdono la maggior parte dei comportamenti tipici della specie, anche per difficoltà di movimento
marste881
15-09-2009, 10:07
ottimo, allora oggi o domani vado a prendere i ram,
ah una domandina, in attesa di riuscire a vendere il betta se inserisco i ram con il betta succede qualcosa?
druido.bianco
15-09-2009, 10:28
ehm....forse si e forse no.....io te lo sconsiglio.Magari vai dal negoziante e chiedigl da cambiarti il betta, che hai deciso di comprare 2 ram e che se non non ce li puoi mettere, quasi sicuramente lui attirato dal fatto di riprendersi un pesce (che rivenderà) e di venderne 2 al contempo, cederà. Poi vedi se riesci a farti fare uno sconto sui ram visto che gli hai ridato il betta
marste881
15-09-2009, 10:34
gliel'ho chiesto ieri e mi ha detto che non ritira pesci perchè quelli che compra sono quarantenati, e se dovessero esserci delle malattie nei miei ha detto che dopo sono problemi per lui..
druido.bianco
15-09-2009, 12:59
la solita scusa del negoziannte bastardo.....come se non avesse una vasca per quarantenarlo di nuovo in negozio!!!! rimango sempre dell'opinione che se gi porti un discus da 70 euro se lo riprende eccome, invece di un betta da 5 euro o un guppy da 3 euro se ne frega. a sto punto io vedrei prima di regalare il betta e poi comprare i ram, se no se poi si picchiano dove lo metti il betta?
per la cronaca nella mia cittò il negozio che non rirende i pesci ha animali malnutriti e malcresciuti, mentre quello che all'occorrenza me li cambia e se gli regalo qualcosa è pure contento ha dei pesci in perfetta sapute, ben crescciuti e tenuti, addirittura qualcuno gli si riproduce nella batteria, lui isola gli altri e li accresce
marste881
15-09-2009, 14:00
eh lo so... adesso vedrò cosa fare..
cmq ho sentito che gli otocinclus sono pesci pescati direttamente in natura, e per questo molto fragili, non è che muoiano tutti dopo averli comprati?
druido.bianco
15-09-2009, 14:42
allora anche io sapevo così, ma io fiora ne ho comprati 20 e tutto ok.....ho sentito anche che sono pesci con attività notturna ma i miei dormono la sera a puliscono di giorno
marste881
15-09-2009, 14:43
bene, dai allora li ordino.. e speriamo vivano bene.!
marste881
20-09-2009, 11:12
ho preso i ram..!
Ora la popolazione è così composta:
- 2 Ramirezi
- 8 Rasbore
- 4 Neon
acquario 120 litri lordi 90 netti
quanti otocinclus prendo??
ghiottolina
20-09-2009, 12:38
Secondo me almeno 5 Otocinclus...
Inoltre, secondo me, i Neon sono pochi... amano stare in banchi numerosi, per cui, io direi di portarli almeno ad 8! Anche l'effetto estetico migliorerà nettamente! #36#
marste881
20-09-2009, 14:48
Secondo me almeno 5 Otocinclus...
Inoltre, secondo me, i Neon sono pochi... amano stare in banchi numerosi, per cui, io direi di portarli almeno ad 8! Anche l'effetto estetico migliorerà nettamente! #36#
dici? ne prendo altri 4? ci avevo pensato anche io, ma poi pensavo fossero troppi..
il negoziante mi ha detto che me ne prende minimo 10 sono tantini secondo me
ghiottolina
20-09-2009, 15:46
Io, fossi in te, li prenderei senza indugi... io ho 10 Neon in 85 litri netti e talvolta penso di prenderne altri 3 o 4! #36#
marste881
20-09-2009, 16:02
ho fatto un pò di confusione, mi prende minimo 10 Otocinclus...
per gli altri 4 neon ok appena ci vado li porto a casa.!
ghiottolina
21-09-2009, 10:53
#24 10 Oto per me, in 90 litri, forse sono troppi... Aspetta altri pareri!
Ma poi perchè sto negoziante prende pesci solo in blocco e su ordinazione?
Lui ne prende 10... tu ne compri 5 e gli altri 5 li comprerà qualcun'altro, no?
marste881
21-09-2009, 11:29
perchè ha detto che li ha presi tante volte ma sono sempre morti allora, lui ne può ordinare minimo 10, e ha detto che se li voglio me li ordina non li mette nelle sue vasche e me li da direttamente ma lui non ne tiene
marste881
25-09-2009, 22:57
Aggiornamento in vasca sono presenti:
- 8 Neon
- 8 Rasbore
- 2 Ramirezi
e se inserissi delle red cherry??
(PH 6,5 , KH 6)
marste881
22-10-2009, 12:09
VASCA TERMINATA..!!!
2 ramirezi ( M e F)
8 neon
8 Rasbore
8 Ottocinclus
Volevo chiedere devo smantellare un'altra vasca posso inserire un Gyrinocheilus?
inoltre avrei 1 Corydoras e un Melanotaenia herbertaxelrodi sono compatibili con il resto della vasca?
Francesco Cantone
22-10-2009, 12:23
e abbastanza piena cosi
marste881
22-10-2009, 12:26
è il 100 litri non il 50....
i pesci quasi si perdono nella vasca....
Francesco Cantone
22-10-2009, 12:28
non avevo capito
marste881
22-10-2009, 13:36
non avevo capito ;-)
Per gli oto magari prendi un mangime a base vegetale...se non hai la vasca piena di alghe potrebbero soffrire la fame,8 sono parecchi!
marste881
22-10-2009, 18:24
adesso ce ne sono parecchie di alghe ma penso che fra qualche settimana non ce ne saranno più di tante.... prendo le pastiglie a base di spirulina? e metto carote e zucchine?
cmq 8 sono tanti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |