Entra

Visualizza la versione completa : Vari sintomi...

maurobg
11-09-2009, 20:56
Ciao a tutti, purtroppo dopo quasi 2 anni di soddisfazioni, mi ritrovo a scrivere in questa sezione del forum.
Di ritorno dalle vacanze (1 settimana)ho trovato una brutta sorpresa.
1 cory che "ciondolava" per l'acquario fermandosi nelle posizioni più assurde su arredi e piante e che ieri è morto.
2 platy con ventre completamente piatto e il dorso curvato in modo strano.Entrambi mangiano regolarmente ma tendono ad isolarsi e ogni tanto vanno a scatti e si sfregano sulle foglie.
1 portaspada con pinne frastagliate.
1 portaspada con strane bolle sulla coda.
I portaspada mangiano regolarmente e sono molto attivi.

Allego qualche foto anche se non sono chiarissime.
I valori nel profilo sono aggiornati a 3gg fa quando ho fatto il cambio acqua.
Aiutatemi per piacere!!!!

lele40
11-09-2009, 21:27
nn ho bei pensieri poiche la o le patologie sono estese a tuttala popolazione .posta i valori dell'acqua e dimmi se noti azzeramenti nei riflessi di fuga,respirazioni accellerate,hai modificato qualche cosa in vasca?

crilù
12-09-2009, 00:09
Sarebbe stato interessante conoscere i valori prima del cambio. Sono stati accuditi o lasciati con la mangiatoia? la temperatura com'era?

eltiburon
12-09-2009, 00:21
Molto strano, viene da pensare a un problema di valori dell'acqua, ma sembrano buoni. Prova a fare altri cambi, io personalmente penserei anche a un trattamento antibatterico...

lele40
12-09-2009, 12:09
nn escludo problemi nei valori acquatici ma osservando bene alcuni pesc la mia sesazione e che siano oc me corrosi il ce potrebbe far pensare a patologie virali molto serie.

maurobg
12-09-2009, 19:35
Ho fatto 2 cambi del 20% cad. nell'ultima settimana. I pesci erano da soli nella settimana di assenza. L'unica cosa che sono partito con l'acqua a 31° e quando sono tornato era ancora 30°. I riflessi anche dei platy sembrano buoni, capita che gli altri pesci vadano per morsicarli probabilmente intuendo che sono malati, e loro scappano al volo. Entrambi i platy però hanno la respirazione accelerata.
I portaspada a parte i problemi che si vedono dalla foto, per il resto si comportano come se niente fosse.

maurobg
14-09-2009, 08:35
Questa mattina il platy, quello tutto giallo nella foto, gironzolava abbastanza tranquillo x l'acquario a raccogliere le scaglie che stavano arrivando sul fondo.
Mi sembra anche che tenga le pinne bene aperte.
L'altro invece rimane sempre vicino alla superficie, mangia quello che trova a galla ma raramente scende verso il fondo.
Forse è il caso di isolarlo e tentare una cura solo con lui?

maurobg
15-09-2009, 07:54
Nessuno che ha un'idea di quello che si può provare a fare? :-(

crilù
15-09-2009, 10:43
Sono ridotti un po' maluccio -28d# Prova a fare un ciclo di antibatterico.

maurobg
15-09-2009, 10:52
Hai qualche prodotto da consigliarmi?

maurobg
15-09-2009, 13:38
nn escludo problemi nei valori acquatici ma osservando bene alcuni pesc la mia sesazione e che siano oc me corrosi il ce potrebbe far pensare a patologie virali molto serie.

Stai pensando a tubercolosi?
Se si tratta di quella mi sembra di capire che non ci sono cure, giusto?
Quindi aspetto che muoiano uno alla volta? E' meglio se tolgo subito i 2 platy con la spina dorsale incurvata?
Ci sono conseguenze per l'uomo o basta l'uso dei guanti per evitare problemi?
Lele dove sei? -20

crilù
15-09-2009, 14:37
Isola i platy con la schiena incurvata e prova a curare gli altri. Come antibatterico in libera vendita ( negozi, farmacie veterinarie, on line)dovrebbe esserci il Dessamor dell'Aquarium Munster. Se trovi ancora il Bactowert è più semplice da usare.
L'uso dei guanti mi pare eccessivo però vedi tu :-)

p.s. ho sbagliato farmaco...Faunamor #12