PDA

Visualizza la versione completa : dubbioni sui neon

fabfire
11-09-2009, 19:20
non riesco a capire saro mega ignorante ...... devo aumentare la potenza del mio neon ne devo comprtare un altro ma quale...... che tipo di neon devo comprare t5 t8 ma sono i comuni neon che si trovano in commercio nei vari negozi o devo cimorarlo nel negozio di acquari? poiche la vasca e 100x30x40 e ho un neon da 25w se ne aggiungo un altro da 25w andra bene?

eldrad40k
11-09-2009, 19:42
Ciao!
Per ora lascia stare la zeolite, potrà servirti una volta che l'acquario sarà alestito e il filtro sarà maturo.
Per iniziare ad allestire il tuo acquario fai riferimento agli articoli quì sul forum.
Leggi bene prima di partire col riempimento e allestimento dell'acquario e fatti un idea più o meno precisa di ciò che vuoi ottenere e degli esemplari che vorresti introdurre.
Magari metti i dati relativi alla tua vasca, modello, dimensioni, tipo di illuminazione e la sua relativa potenza in Watt.
Un tipo di pianta molto resistente ad esempio è l'anubias, cresce bene anche senza co2.
L'areatore non è indispensabile, ma in certe circostanze torna molto utile, a te la scelta, potrai comprarlo in un secondo momento.

gigi1979
11-09-2009, 19:42
Non sono neanche io espertissimo, ma per aiutare i piu esperti dovresti indicare il litraggio dell'acquario, quanti watt ha il neon...insomma più indicazioni! Non credo esistano piante che non hanno bisogno di co2, poi posso sbagliarmi!

Aspettiamo i guru...

daniele23
11-09-2009, 20:20
Ciao fabfire, benvenuto

Ci sono diverse piante che non hanno particolari esigenze di luce e c02 vedi anubias e microsorum,oltre che ai muschi e alle cryptocornye ed echinodorus... ma c ene sono molte altre. Per quanto riguarda la c02 bhè stà proprio a te decidere cosa vorrai ricreare nella tua vasca. L'areatore lo potrai acquistare anche in seguito. Ora le cose che ti servono per la maturazione della vasca sono:

-La vasca
-L'acqua
-Il filtro
-Un attivatore batterico se non lo hai già messo
-Taaaaaaaaaanta pazienza

-Test PH, GH, KH, N02, N03

ciao ;-)

bettina s.
11-09-2009, 21:14
fabfire, come ti è stato detto metti tutti i dati della vasca, valuta quale popolazione vorresti inserire e poi ragioniamo di conseguenza, altrimenti rischieresti di fare acquisti avventati e non necessari. ;-)

fabfire
11-09-2009, 22:06
vasca 100x30x40, neon 25w, filtro hidor 10 con lana spugna e cannolicchi e sto pensando di usare anche il filtro del''acquario quello classico nero che ne dite? per il fondo ho preso acqua basis plus e del ghiaietto ma ditemi avro bisogno di un fertilizzante? per la luce bastera il neon .....o serve anche la luce lunare come ho letto? per la popolazione non ho ancora le idee cheiare a me piacciono pesci colorati neon, ciclidi scalari guppy, penso di mettere anche dei pesci pulitori poi nn so che mi consigliate? grazie

Roberto - Emanuela
11-09-2009, 22:25
vasca 100x30x40, neon 25w,

Con 0.20 W per litro ci puoi mettere piante con poca esigenze vedi anubias.

Credo che sia un po' poco per il litraggio, ma non sono un esperto #07 se passa Giudima da ste parti (o uno dei tanti esperti) e te la dice giusta #36#

Roberto - Emanuela
11-09-2009, 22:30
Ah, dimenticavo... per le specie delle piante guarda qui... le piante che fanno al caso tuo sono quelle della prima colonna a sinistra: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm -d03

flashg
11-09-2009, 23:01
leggi le guide troverai tutte le risposte , il fetilizzante ti servira' come ti servira' il mangime per i pesci , la luce e' pochina quella che hai e la co2 puoianche non usarla , scalari e guppi insieme non vanno bene , e i pesci pulitori non esistono.

fabfire
12-09-2009, 12:22
ok per le pinte e mi sa che dovro inserire un altro neon ma vanno bene i semplici neon che si trovano in commercio o ne devo prendere uno agli acquari? ha consiglio per il filtro secondo voi va bene che inserisca solo il filtro hidor 10 per la mia vasca 100x30x40 o sarebbe meglio inserire anche il filtro della vasca quello classico nero?

fabfire
12-09-2009, 12:35
altra cosa per l'illuminazione tenete presente che per motivi di spazio l'aquario si trova in una stanza abbastanza luminosa sara meglio che terro un solo neon o ne inserisco un altro? e per la luce notturna serve o e meglio non inserirla

gigi1979
12-09-2009, 13:11
ok per le pinte e mi sa che dovro inserire un altro neon ma vanno bene i semplici neon che si trovano in commercio o ne devo prendere uno agli acquari? ha consiglio per il filtro secondo voi va bene che inserisca solo il filtro hidor 10 per la mia vasca 100x30x40 o sarebbe meglio inserire anche il filtro della vasca quello classico nero?
Hai le stesse dimensioni del mio acquario. e' un pet company? per aumentare l'illuminazione del mio ho seguito questa guida http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Neon_petcompany.asp

secondo me è meglio se metti l'hydor 10, che credo sia quello esterno, io nel mio non ho montato il filtro originale....

fabfire
12-09-2009, 14:09
hei sei stato bravissimo ma io in elettrica non capisco una mazza vedro di comprare un nuovo neon e fissarlo al coperchio dell'aquario che potenza dovro prendere e andra bene un neon che si trova in commercio o ce ne cogliono di specifici?

|GIAK|
12-09-2009, 16:04
fabfire, se non sai dove mettere le mani, prima di acquistare leggi un po in giro, ci sono tanti articoli e tante guide su come aggiungere neon, in ogni caso se non sei pratico ti sconsiglio di farlo da solo, fatti affiancare da qualcuno che sa dove mettere le mani, con queste cose non si scherza specialmente se c'è tanta acqua vicino ;-)

flashg
12-09-2009, 16:07
puoi lasciare anche solo l'hydor 10 come filtro non ti preoccupare

fabfire
12-09-2009, 16:41
ok per il filtro e per il neon...... dite un po ma la luce lunare serve? come si calcola la quantita di wat necessari per l'acquario? grazie a tutti mi siete di grande aiuto

gigi1979
12-09-2009, 20:40
hei sei stato bravissimo ma io in elettrica non capisco una mazza vedro di comprare un nuovo neon e fissarlo al coperchio dell'aquario che potenza dovro prendere e andra bene un neon che si trova in commercio o ce ne cogliono di specifici?
alla fine la guida l'ho seguita solo per il fissaggio, perchè avevo un'altro neon di un'altro acquario. Alla fine ne ho 2 da 25w l'uno....

|GIAK|
13-09-2009, 13:35
fabfire, la luce lunare può servire in certi casi ma nella maggior parte delle volte è solo questione di estetica, a volte da pure fastidio... io la userei solo se necessaria...

cmq compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi possiamo aiutarti meglio ;-)

fabfire
14-09-2009, 00:27
ok penso che prendero un t5 39w 6500 che dite ? bastera' per il neon ho visto un po in giro e penso di aver risolto cmq grazie tante

|GIAK|
14-09-2009, 10:56
fabfire, hai controllato le misure dei t5 da 39 watt? potenze diverse corrispondono a misure diverse, dovrai cambiare tutto l'impianto elettrico se vuoi sostituire il tuo neon da 25watt con uno da 39w... oppure vuoi aggiungerlo? #24

gioga77
14-09-2009, 18:43
la luce lunare la usano nel marino

nel dolce non serve assolutamente a nulla se non a creare ulteriori casini (di cavi) e aspendere soldi... -04 -04

ma l'altro neon che temperatura di colore è ?

mettilo uguale no? (come potenza dico) e cambi il colore della luce

non so..... di solito si usa 10000k + 6400k cose del genere