Visualizza la versione completa : Allestimento dopo integrazione secondo neon
FrancescoOR
11-09-2009, 17:59
Vi volevo postare la foto del mio acquario dopo aver montato un secondo neon da 18 watt che va ad aggiungersi a quello gia presente per un totale di 36 su credo un'ottantina di litri netti...entrambi son dotati di riflettore...questa è la foto dell'acquario
http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/Foto781.jpg
si nota che le piante presenti sono quelle che richiedono meno luce di tutte cioè anubias microsorium e crypto....a destra c'è un povero echinodorus rinsecchio dai 18 watt presenti fino a due giorni fa....cosa posso aggiungere ora secondo voi?vi posto gli spazi vuoti che ci sono
tra l'anubias e il microsorium c'è molto spazio perchè ho tolto il legno per mettere solo piante :-)) cosa potrei metterci secondo voi?posso tenere la vallisneria?oppure cosa mi consigliate?
http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/Foto779.jpg
qui si vede lo stesso tanto spazio....pensavo a qualcosa da mettere sul davanti e a fianco al povero echinodorus....potrei anche decidere di toglierlo l'echinodorus....
http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/Foto780.jpg
sarei contento di ricevere qualche consiglio :-) ciao e grazie in anticipo :-))
magari qualcosa (vallisneria?) che copra il filtro....
poi (gusto personale) toglierei lo sfondo con piante disegnate... sposterei quel termometro e pure un po di marsilea o muschi sul fondo (troppo chiaro sempre per mio gusto) non ce li vedo male...
Per il resto cedo la parola :-)
FrancescoOR
12-09-2009, 08:53
e pure un po di marsilea o muschi sul fondo
...dici che ci stanno bene con 36 watt? per il primo piano che cosa mi consigli? :-))
muschi e marsilea sono poco esigenti,36 watt sono sufficienti credo. Primo piano non so, io farei tutto prato mi muschi (con legni) e marsilea senza altro... ma ovviamente sono gusti personali
CAGLIOSTRO123
12-09-2009, 19:34
ciao hai un bel acquario ioho la stessa marca ma ho cambiato il filtro.
molti dicono che la misura non è ideale per i pesci ma , personalmente non mi lamento .
forse la peccha ( ma il prezzo e quello ) e il secondo neon che manca.
presto cercero di aggiungerlo.
FrancescoOR
12-09-2009, 20:04
la pianta che intendevo non è la vallisneria...me ne son reso conto solo ora....appena la trovo la posto....
FrancescoOR
12-09-2009, 20:25
mi son permesso di riportare la foto di questo stupendo acquario direttamente dalla galleria di acquaportal dove c'è la foto della pianta che volevo mettere.....se ho fatto qualcosa che non potevo fare cancellate immediatamente #36# #36# ecco la pianta....è quella nel cerchio
http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/la-vasca-31.jpg
ma come si chiama?e io la posso allevare secondo voi?
.....per la cronaca il mio obiettivo è un acquario come questo....è troppo bello!!!!!
non sono un esperto... così a occhio mi PARE una echinodorus..forse bleheri. Se è lei è di media difficolta e abbastanza rustica... ce la potresti pure fare.
#36# #36# confermo è una echinodorus bleheri #36# #36#
Con l'aumento di luce, se non la soffochi in mezzo ad altre puoi tentare ;-)
FrancescoOR
13-09-2009, 10:55
ok grazie :-) questa settimana metto pure la CO2 a gel sperando di migliorare ulteriormente la situazione....ultimissima domanda....quando avevo allestito avevo messo una piantina di sagittaria che chiaramente non è mai cresciuta e con l'andar del tempo è anzi regredita finchè un paio di settimane fa l'ho tolta....ora ho visto che dalla terra sta spuntando una piccola fogliolina e sembra della sagittaria....cosa dite ce la farà ora?grazie ancora a tutti :-)
ultimissima domanda....quando avevo allestito avevo messo una piantina di sagittaria che chiaramente non è mai cresciuta e con l'andar del tempo è anzi regredita finchè un paio di settimane fa l'ho tolta....ora ho visto che dalla terra sta spuntando una piccola fogliolina e sembra della sagittaria....cosa dite ce la farà ora? Potrebbe.......... #24 #24
FrancescoOR
13-09-2009, 11:06
ok....ho finito la scorta di domande :-)) vi terrò aggiornati....grazie ancora :-) #25
FrancescoOR
15-09-2009, 11:47
Ciao a tutti...ho una domanda da fare....volendo "coprire il filtro con una pianta da sfondo e volendo mettere della vallisneria, ci sono problemi se nel momento in cui arriva alla superficie viene a contatto con la corrente in uscita della pompa?non so se mi sono espresso chiaramente.... :-))
Al di la delle piante, se posso permettermi, la popolazione che hai non va bene, sono troppi pesci e poco spazio, gli scalari non ci stanno...
FrancescoOR, metti dell'elodea densa e la poti quando è troppo alta.
livia, #24 #24
FrancescoOR
15-09-2009, 12:01
livia ho solo due scalari -20
Giudima, 80 litri netti con 2 scalari, 5 corydoras paleatus e un gyrinocheilus a me sembrano pochi...
ah io ho letto la descrizione dell'acquario in profilo, mi dispiace...
FrancescoOR
15-09-2009, 12:05
livia gli 80 litri netti sono molto indicativi nel senso che sono stimati da me :-) è vero ho anche i cory e il giryno ma credevo che il fatto che questi stessero sul fondo non andasse a disturbare gli scalari.... è imminente la rimozione del filtro interno per fare più spazio :-)) .....
Giudima quella pianta è simile al ceratophyllum?
FrancescoOR
15-09-2009, 12:08
posso allevare rotola rotundifolia secondo voi? :-)
Giudima quella pianta è simile al ceratophyllum? Molto vagamente.................
posso allevare rotola rotundifolia secondo voi? prova a posizionarle sotto il neon.
livia, ah io ho letto la descrizione dell'acquario in profilo, mi dispiace... #24 #24
FrancescoOR
15-09-2009, 14:08
grazie Gudima....resta evidente che anche con l'integrazione del secondo neon ancora non ci siamo, mi è precluso l'allevamento di troppe piante #07 #07
Giudima, io avevo letto ne "il mio acquario" di FrancescoOR, che aveva 2 scalari, 5 cory e un gyrinocheilus e quindi avevo detto che erano troppi per una vasca di quelle dimensioni, tutto qui...
resta evidente che anche con l'integrazione del secondo neon ancora non ci siamo, mi è precluso l'allevamento di troppe piante ........... hai però, raddoppiato le possibilità ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |