Entra

Visualizza la versione completa : platy femmina agressiva...

ariaMary83
11-09-2009, 17:41
ciao a tutti! ultimamente (da circa 3-4 giorni) ho notato un comportamento strano della mia platy. allora...nell acquario ci sono 3 guppy (1 maschio e 2 femmine) e 3 platy (1 maschio e 2 femmine) insieme a un corydoras e 20 avanotti. ho notato che una delle 2 platy è agressiva...punta da lontano i pesci e si lancia all' inseguimento tentando di morderli...perchè? quando l'ho comprata era tranquillissima e pacifica...ha un po la pancia gonfia penso che potrebbe essere incinta...

eldrad40k
11-09-2009, 17:59
Personalmente ritengo che non ci sia nulla di strano, a volte i pesci possono sviluppare da subito o col tempo un loro carattere particolare che può differire dal comune comportamento della specie.
Magari è attirato dal movimento delle pinne, probabilmente sta dimostrando della territorialità, magari è psicotico, vai a saperlo, mai mettere limiti alle stramberie della natura.
Io ho un neon maschio che l'anno scorso era un rompiballe allucinante, seminava il terrore nell'intero branco, era talmente deficiente che nuotava in continuazione all'inseguimento degli altri, bruciando una marea di energie, è deperito così tanto che ha rischiato di morire, l'ho dovuto mettere in isolamento, dopo mesi di meditazione forzata e il recupero del peso, l'ho rimandato in vasca e pare si sia ravveduto.
Comunque tienila d'occhi, se vedi qualche altro sintomo scrivi.

ariaMary83
11-09-2009, 19:46
eldrad40k, grazie per la risposta cmq la mia preoccupazione è che possa ferire i pesciolini oppure stressarli tanto...comunque la terrò sicuramente d'occhio!

eldrad40k
11-09-2009, 19:56
Che possa stressarli e probabile, ferirli possibile anche se improbabile, hai una vasca da un metro, dai ai pesci parecchi rifugi e nascondigli e con tutto quello spazio non dovrebbero correre troppi rischi.

francescodelv
12-09-2009, 17:34
i platy sono pesci tosti e tra di loro nn si danno un attimo di tregua, anche in 300 litri....considera che inizialmente credevo fosse la presenza dei due sessi all'interno della vasca a renderli aggressivi..... invece se le danno di santa ragione di default soprattutto le femmine...... però è sbaglato dire: mordere.... si danno solo botte violente con il muso.... le + vecchie ce l'hanno tutto storto, ma nn solo nelle mie vasche.....