Visualizza la versione completa : aiuto illuminazione........
stavo pensando di aggiungere un pò più di luce nelle mie 2 rispettive vasche.
cioè alla fine otterei i seguenti dati:
216 watt per 300 LT = ( 4 neon T5 da 54 watt )
180 WATT PER 250 LT = ( 4 neon T5 da 45 watt )
ho provato a consultare le tabelle sui watt /litro presenti qua nel forum però non sono riuscito a farmi un'idea precisa, oppure credo che otterei un'illuminazione media...
mi date i vostri pareri per piacere????
Nella prima vasca avresti 0,72 watt per litro (216 / 300)
nella seconda ............. uguale (180 / 250).
Quindi una illuminazione idonea per tentare anche qualche pianta un po' più impegnativa...
bene , ti ringrazio molto , ne approfitto per chiederti anche un'altra cosa....se abbinato a questa illuminazione ci metto anche un buon impianto di co2 (pensavo quello della DUPLA) posso tentare di tenere anche diverse specie di piante esigenti?????
o cmq migliorare di molto la vita di quelle gia esistenti, si insomma raddopiando i watt in vasca i risultati si vedono????
se abbinato a questa illuminazione ci metto anche un buon impianto di co2 (pensavo quello della DUPLA) posso tentare di tenere anche diverse specie di piante esigenti?????
o cmq migliorare di molto la vita di quelle gia esistenti, si insomma raddopiando i watt in vasca i risultati si vedono???? #36# #36# senz'altro.
Non conosco, nei particolari, l'impianto della Dupla, ma mi trovo ottimamente con quello della Askoll.
Ciao altra domanda importante....
per ora monto 2 neon t5 da 15000 kelvin (luce fredda ) credo che si usino nel marino di solito.
mettendone altri 2 sempre t5, quale gradazione mi conviene mettere??????
per ora monto 2 neon t5 da 15000 kelvin (luce fredda ) se vuoi un consiglio, toglili, per il dolce l'accoppiata più "in voga" è 4000 e 6500. ;-)
Bene, cmq per dare la massima spinta alla crescita delle piante ,quale gradazione mi consigli????
Bene, cmq per dare la massima spinta alla crescita delle piante ,quale gradazione mi consigli???? la gradazione è quella che ti ho inicato in precedenza, la "spinta" potrai darla con la "quantità" di luce (watt x litro), poi è da considerare anche fertilizzazione e somministrazione di co2.
va bene ti ringrazio..... -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |