PDA

Visualizza la versione completa : dolobella che stà male!!!

ricky88
11-09-2009, 16:27
ciao dopo l'inserimento di ieri!! oggi la mia dolobella sta malissimo e divetata tuttta rigida non si sposta di un mm solo la testa si muove un pò!!! all'inizio pensavo che erano stati i gamberi a ridurla in quello stato ma ora non ne sono sicuro!! è vero che i gamberi gli vanno addosso ma non sono sicuro se se la vogliono mangiare o curare!!il gambero la punzecchia tutta e effettivamente mangia qualcosa ma non mi pare che gli strappi la carne da dosso pare come gli levi una patina semi trasparente un pò lattininosa da dosso e se la mangi !!che cosa mi dite la vogliono mangiare oppure la stanno aiutando!!! non posso pensare che i mitici amboinens che a detta di tutti non uccidono niente mi vuogliono ammazzare la dolobella !!!

ALGRANATI
11-09-2009, 21:50
ricky88, come al solito....durano da natale a santo stefano.
è probabile che gli ambo si mangino qualche secrezione della lumaca.....dubito che la vogliano ammazzare

ricky88
11-09-2009, 22:06
è probabile che gli ambo si mangino qualche secrezione della lumaca.....dubito che la vogliano ammazzare
magarei da natale a santo stefano qui si parla di nememno 24 ore poraccia mi sembra una inferma non si muove di un mm ma è ancora viva !!! mi sa che la prossima volto vado di percon!!!

synth
13-09-2009, 21:21
puo darsi che era gia molto indebolita (fame trasporto eccetera),tienila d occhio,se muore levala subito.

ricky88
14-09-2009, 00:24
puo darsi che era gia molto indebolita (fame trasporto eccetera),tienila d occhio,se muore levala subito.
è già crepata e l'ho levata subito!!!!ora il negoziante a detto che forse me la rimandano ma non so se riprenderla o prendere direttamente il pernon????

ALGRANATI
14-09-2009, 22:53
prendi il percnon

Brig
16-09-2009, 14:35

mah... secondo me qui ti sbagli... non durano tanto se non trovano cibo, ma se uno riesce a procurarsi delle rocce con alghe da dargli normalmente si suppone che mangi e quindi sopravviva...

è un po come quel gamberetto che avevi preso te che mangiava solo stelle marine... eppure te lo hai tenuto un bel po....

mi incuriosisce di più il discorso dei gamberetti... la ho notata anche io quella cosa, e vedevo che ogni tanto la dolabella si infastidiva...

ricky88
16-09-2009, 15:58
percnon appena arrivato speriamo che questo duri!! però mi mette un pò paura pensare che diventera più di 20cm!!!! #06

ALGRANATI
16-09-2009, 21:31
Brig, non centrano nulla le alghe......spessissimo le vasche dove vanno le dolabella sono invase da alghe.....eppure......

Brig
19-09-2009, 00:30
ricky88, allora inizia a cercare qualcuno che poi se lo prenderà

ALGRANATI, mah... la hai mai tenuta?
io una la presi circa a settembre novembre di un anno fa, poi mori a febbraio causa trasloco scriteriato, mea culpa
un'altra ce l'ho da circa giugno, perchè mi aveva affascinato molto la prima, e vorrei provare a tenerla...

ho notato che in caso di "carestia" dimagriscono molto, sia in lunghezza che in larghezza...
attualmente ho un'acquario con delle rocce per cercare di riempirle d'alghe come cibo e far girare ciclicamente...
però in parole povere almeno 3 mesi l'una mi sono campate (una morta per errore mio purtroppo... l'altra ancora viva (corna in terra))... quindi o ho avuto una fortuna assurda oppure non saprei...

come mai muoiono quelle si sa?

ALGRANATI
19-09-2009, 08:42
Brig, avuta x 4 volte e l'ultima volta ho giurato che non l'avrei + comprata..........difficilmente parlo per sentito dire -28d#

Brig
23-09-2009, 19:45
ALGRANATI, non voglio essere insistente... ma quanto ti è durata ogni volta?

personalmente voglio provare ad allevarla... farla vivere il più possibile... a breve dovrò procurarmi delle alghe... o provare con cibi alternativi... qualche suggerimento?

ALGRANATI
23-09-2009, 20:38
Brig, 2 sono durate un paio di settimane, 1 x 2 mesi e una per 2 giorni

Brig
24-09-2009, 18:45
ALGRANATI, allora a me sono già durate di più #24

hai idea di cosa possa averle uccise, o cmq non fatto vivere tanto?

ALGRANATI
24-09-2009, 19:48
non ne ho idea