Visualizza la versione completa : Anentome_helena
ilcaimano
11-09-2009, 14:25
Ciao a tutti ho visto questo tipo di lumaca Anentome_helena,sapreste dirmi se è vero che mangiano le lumachine piccole?mangiano anche le piante?
Si predano lle lumachine più piccole,ma non solo e sono carnivore quindi naturalmente niente piante ne alghe etc.
Le ho in acquario e solo le due ampullarie grosse sono sopravissute a loro, le altre lumache sono state tutte mangiate o comunque ridotte notevolmente di numero.
ilcaimano
14-09-2009, 11:06
quindi non conviene inserirle?potrebbero mangiare anche le piante?
ilcaimano, sono SOLO CARNIVORE, le piante e le alghe non se le filano nemmeno di striscio..... :-D :-D
ilcaimano
14-09-2009, 13:04
IHIHI avevo capito che si mangiavano anche le piante,e invece qualche altra lumana che mangia le alghe?
Quasi tutte: Ampullarie, neritine, melanoides, planorbarius.......
ilcaimano
14-09-2009, 14:22
volendo comprare una Anentome_helena ed un ampullarie vanno daccordo?
volendo comprare una Anentome_helena ed un ampullarie vanno daccordo?
Allora le Ampu nella mia vasca (4 cm) sono come carri armati e sono le uniche che si sono salvate da una 60 di Helena( che arrivano al massimo a 3,5 cm e sono quelle che hanno 2 anni). Le altre neridine plano e le "infestanti" phisya e mela sono state sterminate o comunque ridotte fortemente di numero. Questa è la mia esperienza diretta.
ilcaimano
14-09-2009, 14:56
ok capito
Victor Von DOOM
19-09-2009, 02:30
aker78, davvero le helena riscono a predare una Neritina?? -05
Victor Von DOOM, dalle anentome helena si salva solo chi scappa e le neritine, notoriamente, non sono dei fulmini :-D :-D :-D
confermo, io ne ho sei nel mio cubo, le due ampu che ho sono enormi e non hanno alcun tipo di problema,ma le altre lumachine che ho preso col muschio -04 non hanno scampo... nel giro di 10 gg hanno fatto una strage.. -05 ora sono lì belle tranquille che si insabbiano... ;-)
emilvivi
23-09-2009, 23:17
confermo tutto: quelle che vengono chiamate "infestanti" vengono predate, mentre tutti gli esseri in grado di scappare (pesci, gamberi, etc...) convivono tranquillamente.
#36#
acquadolce2007
24-09-2009, 11:56
aker78 hai delle Helena di 3,5 cm?!! puoi postare delle foto con le Helena a fianco di un righello?!!
Le Anentome Helena studiate dal Dr. Frank Köhler non superano i 22mm.
le Anentome mangiano anche le Pomacea, se costrette, e a dire il vero anche i mangimi a base vegetale.
poi avendo la proboscide non credo possano mangiare le alghe, ma non lo escudo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |