PDA

Visualizza la versione completa : Colla epoxi bicomponente

fraster
11-09-2009, 13:37
Ciao a tutti, visto che devo incollare una cosa all'interno dell'acquario, cercando in garage, ho trovato una colla epoxi bicomponenete e pensavo potesse andare bene, cioè non fosse tossica x i pesci, visto che leggo sempre che usate la resina epoxi! Ma evidentemente mi sbagliavo, perchè dietro la confezione c'è scritto che è tossica x gli organismi acquatici!
Ma è vero? Pensavo che dopo la solidificazione non rilasciasse più niente!

aengusilvagabondo
11-09-2009, 13:42
La resina epossidica è tossica se la rilasci in acqua senza aere catalizzato ,se invece è catalizzata al 100% nessun problema,per questo bisogna riespettare rigorosamente le percentuali di miscelazione catalizz/resina edosaggio stabilite dalla società che le commercia ;-)

fraster
11-09-2009, 15:27
ok x la resina, ma x la colla è la stessa cosa?

aengusilvagabondo
11-09-2009, 16:50
Io penso proprio di si ,pero' è un parere personale perchè non l ho mai usata in acquari al massimo ho usato l attak che una volta asciutto è atossico per i pesci

Stefano s
25-09-2009, 13:28
se la colla e' catalizzata non c'e' nessun problema ...
io l'ho usata .. ;-) ;-)

l'importante e' che sia ben catalizzata ....

Stefano s
25-09-2009, 13:29
se la colla e' catalizzata non c'e' nessun problema ...
io l'ho usata .. ;-) ;-)

l'importante e' che sia ben catalizzata ....

fraster
25-09-2009, 15:45
Scusate l'ignoranza ma non so cosa intendiate x catalizzata! #12

aengusilvagabondo
25-09-2009, 15:50
se è un bicomponente cè la resina +catalizzatore
Se rispetti le dosi ,i tempi e la temperatura di esercizio e non per ultimo una buona miscelazione il catalizzatore, per reazione chimica indurisce la resina al 100% pertanto si dice che la resina è catalizzata ;-)

Stefano s
25-09-2009, 16:33
il catalizzatore e' un componente che si mischia alla colla x farla seccare ... x accellerare il processo di essiccazione e di incollaggio .....

si miscela in dose da etichetta .. in base al tipo di colla o di resina che si usa ... ;-) ;-)