Visualizza la versione completa : Problema malattie varie
xcirolix85
11-09-2009, 13:29
Ciao ragazzi sono nuovo del forum...volevo chiedere a voi se potete aiutarmi...è da circa 2 anni che ho nel mio acquario da 120 lt guppy e neon ma ho sempre avuto problemi...molta gente ha problemi di abbondanza,cioè ha l'acquario pieno di guppy perchè continuano a riprodursi ed io invece ho il problema contrario...ho solo 3 guppy che mi sono scampati da un'anno a sta parte..in più ne muoiono spesso per vari motivi(uno magro,uno gobbo,uno squamato),ho provato a fargli la cura contro i batteri e stanno bene per un paio di mesi e poi muoiono(tantochè la cura per i batteri mi uccide gli avanotti)...CHE DEVO FARE???
Qesti sono i miei valori dell'acqua:
PH=7,5
GH=5
KH=3
NO2=0
NO3=0
Ciao, il PH è ok ma il GH e KH sono troppo bassi per i Guppy.
Mentre il PH non è buono per i Neon.
Sono due specie che non possono convivere.
Cerca di decidere quale specie vuoi tenere e correggi i valori per permettergli di vivere al meglio. ;-)
Comunque non c'è una cura unica per tutte le cose che hai citato.
Ogni conseguenza (malattia) ha sicuro una determinata causa.....
ciao
Pianeta acquario
11-09-2009, 13:39
Descrivi il sistema di filtraggio, metodo di gestione della vasca, alimentazione e temperatura
Inoltre i valori della vasca non mi sembrano coerenti: strano un ph 7,5 con kh 3 e strani anche no3 0.
Se puoi inserisci anche qualche foto
xcirolix85
11-09-2009, 13:57
è quello che dico anch'io....con quella durezza il ph dovrebbe essere 6 e mezzo secondo me...comunque i neon stanno da dio,sarà 1 anno che non me ne muore uno al contrario dei guppy che me ne muoiono 1 al mese(senza contare gli avanotti)
-Il filtraggio è normale,nel senso che ho un filtro grande interno con i soliti cosi bianchi dentro,l'ovatta e un mese ogni 2 il carbone attivo
-cambio l'acqua circa una volta ogni 40 giorni,30 litri e metto l'acqua osmotica rigorosamente ph 6,5 ma nei test dell'acquario anche se metto quella da un'anno senza aggiungere quella del rubinetto non cala mai dal 7,5 (aggiungo sempre biocondizionatore e il NITRIVEC della Sera ad ogni cambio)
-alimentazione a scaglie e a grani della jbl
-temperatura 26°
xcirolix85
11-09-2009, 15:14
comunque la mia acqua del rubinetto fà 8 Ph,14 kh e 6 gh....se ne butto un pò nell'acquario dovrei buttar su un pò il KH giusto??
comunque la mia acqua del rubinetto fà 8 Ph,14 kh e 6 gh....se ne butto un pò nell'acquario dovrei buttar su un pò il KH giusto??
Giusto!! ;-)
Ricorda comunque di mettere il biocondizionatore all'acqua di rubinetto
Di norma, i guppy stanno bene in acque con ph neutro o leggermente basico, quindi con valori compresi tra il 7 e il 7,5
il gh può essere compreso tra 10 e 15
il kh tra 6 e 8
Cerca di abbassare di mezzo punto anche il Ph dopo che avrai sistemato gli altri valori. 8 è troppo!!
Occhio ai neon però.... non vanno d'accordo con quei valori....
Anche se sopravvivono non è detto che stiano bene con PH 8
Ciao
:-)
xcirolix85
11-09-2009, 15:36
no ma io posso fare l'acqua osmotica a ph 6....e quella del rubinetto ne fà 8 1
quindi al prossimo cambio dell'acqua faccio metà e metà così dovrebbe essere giuto...l'unica cosa è il gh....è basso sia con l'acqua osmotica che con quella del rubinetto...arriverò a 6...è molto importante averlo a 10?o a nche a 6 andrebbe bene??
Pianeta acquario
11-09-2009, 15:37
Secondo me il valore che misuri di ph è sbagliato. Con Kh 3 è impossibile avere ph 7,5 sopratutto se fai cambi con solo osmosi. Altra conferma che il ph nella tua vasca è basso è il benessere dei neon.
Quindi ti consiglio di acquistare un nuovo test del ph, verificare il valore. A quel punto vedrai che dovremo intervenire sulla miscela dell'acqua di cambio
xcirolix85
11-09-2009, 15:42
anche secondo me non vale una pippa...in teoria se riesco ad arrivare a 10 automaticamente anche il ph dovrebbe essere giusto...in fine ph e durezza più o meno sono una cosa collegata..e con il gh che faccio??
eltiburon
12-09-2009, 00:13
Io farei cambi con acqua di rubinetto biocondizionata, i guppy vogliono acqua alcalina e dura. Propendo anch'io per una verifica del pH, inoltre strano NO3=0...
Quoto eltiburon, ed in più aggiungo: cambi l'acqua ogni 40 gg.? non esiste.... -28d#
Pianeta acquario
12-09-2009, 11:24
Quoto eltiburon, ed in più aggiungo: cambi l'acqua ogni 40 gg.? non esiste.... -28d#
La gestione della vasca va un po' rivista.
Io però andrei per gradi:
verifichiamo il ph, quindi individuiamo la giusta miscela per i cambi, e poi piano piano rivediamo un po' la gestione della vasca ;-)
Ok Pianeta acquario, ma se intanto mettesse un po' d'acqua pulita male non sarebbe, non ho capito nemmeno che tipo di filtro abbia -28d#
Pianeta acquario
12-09-2009, 20:56
Ok Pianeta acquario, ma se intanto mettesse un po' d'acqua pulita male non sarebbe, non ho capito nemmeno che tipo di filtro abbia -28d#
Hai pienamente ragione, era solo per non confondere troppo :-)
xcirolix85
21-09-2009, 12:01
ho scoperto di avere un addolcitore dell'acqua da rubinetto(si spiega il gh basso),quindi per i cambi devo prendere l'acqua della fontana fuori casa mia..comunque adesso il kh nell'acquario è a 6...
xcirolix85
21-09-2009, 13:39
aggiornamento valori dell'acqua nell'acquario in questo ultimo cambio:PH 7,5-KH 7-GH 8 (il gh è ancora basso ma al prossimo cambio dovrebbe tornare giusto...) come vi sembrano questi ultimi valori?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |