PDA

Visualizza la versione completa : Domandine sul cambio acqua...

mec
11-09-2009, 12:01
Ancora domandine sul cambio....
Allora lavo (con acqua dell'acquario) spugna e lana se ancora morbida, cannolicchi non li tocco.... ma se devo cambiare la lana la cambio al cambio (gioco di parole) o tra un cambio e l'altro?
E poi l'acqua a riposare (anche se la mia è già prettatata) nella tanica deve esere lasciata aperta? O posso chidere la tanica (io per ora ci ho appoggiato solo il tappo sopra non chiuso)..... :-)

Grazie!!!!!

folippo
11-09-2009, 12:21
ciao mec,

direi che la tanica puoi lasciala aperta, e magari non tutta piena fino al bordo, per avere una superficie di scambio migliore.

non credo che cambiare la lana al cambio d'acqua o no ti cambi la vita, io lo facico al cambio solo per pigrizia, forse è un pò meglio l'altra opzione, ma non ho rilevato mai problemi...

mec
12-09-2009, 01:54
:-) grazie.....

aqqa
12-09-2009, 04:26
tanica aperta o chiusa non cambia molto (comunque io direi aperta). Per essere pignoli il cambio dell'acqua NON si deve fare contemporaneamente alla pulizia del filtro. Tuttavia è un semplice suggerimento "preferenziale", valido soprattuttto per vasche nuove (per nuove intendo fino ad 1 anno circa). Poi molti, per risparmiare tempo, fanno tutte le pulizie insieme... e non succede nulla... però di regola non si dovrebbe.
Le spugne io le laverei solo quando veramente sporche, mentre la lana non la laverei mai, quando è molto sporca si cambia direttamente. Comuque considera sempre che per i primi 2 mesi - salvo casi particolari - non devi toccare niente nel filtro e neanche cambiare l'acqua (se non necessario).

mec
14-09-2009, 12:45
;-) ok!