Visualizza la versione completa : Riscaldatore alternativo
paolo300
11-09-2009, 11:02
Aspettando il cambio di stagione, domani inizio i lavori per collegare l'impianto di riscaldamento della casa ad una elettrovalvola comandata da Eliwell 915 doppia soglia della vasca e vi chiedo se posso mandare in sump questo tipo di tubo di circa 2 mt dove passerà acqua riscaldata.
http://www.maxiferramenta.com/dettagli.asp?sid=54077960920090213053850&idp=395&categoria=268
E' interamente rivestito in pvc (credo) i raccordi e le tubature in rame saranno alla dovuta distanza dalla sump ovviamnete
và bene...però io per sicurezza metterei un'altra guaina sopra a quella,così dormi tranquillo....
paolo300
11-09-2009, 12:07
và bene...però io per sicurezza metterei un'altra guaina sopra a quella,così dormi tranquillo....
ho pensato anch'io ma con una guaina non è che vado ad isolare troppo il calore...
non penso certo ne perdi un pochino....ma acquaisti più tranquillità,non sappiamo se quella guaina resista alla corrosione di acqua salata.
paolo300
11-09-2009, 14:33
non sappiamo se quella guaina resista alla corrosione di acqua salata.
e che guaina metto #24
madmaxreef
11-09-2009, 14:35
ci sono dei tubi adatti al riscaldamento in materiale plastico ad incollaggio dalle mie parti ci fanno gli impianti dei radiatori dentro gli appartamenti
paolo300
11-09-2009, 16:40
ci sono dei tubi adatti al riscaldamento in materiale plastico ad incollaggio dalle mie parti ci fanno gli impianti dei radiatori dentro gli appartamenti
ci stanno anche da me, intendi quelli a pinzare immagino...ma non sono sicuro se il materiale che li riveste non rilasci qualcosa di strano per il nostro uso #24
Invece i tubi che vengono usati per il termopavimento? #24
è propio questo il problema....che sì sono in plastica ma non sappiamo quale e se eventualmente rilascino qualcosa in vasca #24 ....io metterei una guaina da elettricista quelle morbide corrugate,certo perderai un pochino di resa,poca se la siliconi hai lati in modo che il calore rimanga dentro ;-) ma almeno sappiamo che quelle non rilasciano nulla.
Sennò prova solo con quelli che hai...hai detersivi e agenti scrostanti la guaina resiste garantito li uso in cucina da mè e la guaina da 3 anni è ancora nuova,ma l'acqua salata è una brutta bestia.
paolo300
11-09-2009, 18:07
Invece i tubi che vengono usati per il termopavimento?
informato, garantiti per temperatura d'esercizio di 40°
io metterei una guaina da elettricista quelle morbide corrugate
credo di seguire il tuo consiglio
madmaxreef
11-09-2009, 21:01
se avesimo paura dellla plastica non dovremmo fare neanche la risalita per non parlare del tangit piu velenoso di quello #23
quelli che intendo io non sono da pinzare ma sono tubi e raccoordi identici a quelli che usiamo per la risalita, solo che hanno un colore diverso si incollano con una colla apposita e resistono alle alte temperature, a volte ci fanno pure le tubazioni per i rubinetti quindi non credo che rilascino nulla
se avesimo paura dellla plastica non dovremmo fare neanche la risalita per non parlare del tangit piu velenoso di quello
bhè c'è plastica e plastica....il Tangit è velenoso fino ad asciugatura avvenuta che mi risulti...così come èormai appurato che il PVC non rilasci nulla in acqua salata.
Non dico che i tubi che dici tu non vadano bene....però l'acqua che usiamo noi non è salata...tutto quì.... magari poi và meglio del PVC ma se devo rischiare io on lo faccio senza sicurezze certe ;-)
madmaxreef
11-09-2009, 23:49
il tangit contiene solventi anche quando è asciutto mi spaventa di piu di un pezzo di tubo #24 , dal momento che si accetta di far passare l'impianto di riscaldamento dentro la sump un cento quantitaivo di rischi si devono accettare altrimenti conviene rimanere con il riscaldatore classico,
billykid591
12-09-2009, 08:24
paolo300, Intanto il tubo che indichi non è per l'acqua ma per il gas...e sono di acciaio (non inox) e di solito non sono propriamente rivestiti di plastica ma verniciati....poi il collegamento del tubo per riscaldare l'acquario dove lo prendi?...direttamente dall'uscita della caldaia, prima della pompa di circolazione o su una derivazione di un radiatore?.....per poter funzionare al meglio dovresti collegarlo direttamente alla caldaia con una sua pompa di circolazione (se quella dell'impianto di riscaldamento è comandata direttamente dal termostato d'ambiente).
paolo300, Intanto il tubo che indichi non è per l'acqua ma per il gas...e sono di acciaio (non inox) e di solito non sono propriamente rivestiti di plastica ma verniciati....
vero è da Gas.....non è vero che quello non è verniciato,ha una guaina in plastica gialla ;-)
il tangit contiene solventi anche quando è asciutto mi spaventa di piu di un pezzo di tubo , dal momento che si accetta di far passare l'impianto di riscaldamento dentro la sump un cento quantitaivo di rischi si devono accettare altrimenti conviene rimanere con il riscaldatore classico,
mi sembra strano forte i solvente evapora come fà a rimanere ?
io dal momento che metto l'impianto di riscaldamento in sump accetto dei rischi? e per quale motivo scusami....allora li accetti anche con un riscaldatore classico i rischi.
billykid591
12-09-2009, 11:03
Abra, Non per contraddirti...ma siccome "quei" tubi sono corrugati per essere allungabili e anche di molto....non credo che possano avere una guaina di plastica che si allunga anch'essa.....almeno quelli che ho usato fino adesso sono semplicemente verniciati di giallo..anche se è una vernice epossidica similplastica.
contraddici pure...ma visto che li monto in cucina se vuoi te ne spelo uno ;-) si chiama guaina autoestinguente.
http://www.maxiferramenta.com/dettagli.asp?sid=54077960920090213053850&idp=395&categoria=268
spero ti convinca :-))
madmaxreef
12-09-2009, 12:58
si dovrebbe creare una specie i serpentina per poter scambiare un pò di calore con un pezo cosi ci si fa poco poi non mi sembra che abbiano qualità maggiori delle altre plastiche per i tubi, secondo me non c'è piu sicurezza che non rilascino nulla36- se credete che siano piu sicure dell altre plastiche usatle pure ma non ne vedo l'utilita rispetto ad tubo costruito apposittamente per farci passare l'acqua
ripeto se si ha paura che i rischi superano i benefici conviene lasciar perdere
paolo300
13-09-2009, 00:14
madmaxreef, ho finito oggi l'impianto e l'ho fatto con i tubi che intendi tu, soltanto che la parte che va in sump l'ho rivestita di tubo mm 20 che uso per la risalita ed ho riempito con acqua di RO l'aria che stava tra i due tubi per aver maggiore conduzione...quei tubi sono in plastica all'interno, in alluminio e poi nuovamente in plastica all'esterno...mentre impostavo le dovute curve in sump, mi sono accorto che le scritte che stavano su di essi cominciavano a mollare e non mi sono fidato ad inserirlo direttamente #24
billykid591,
Intanto il tubo che indichi non è per l'acqua ma per il gas
questo lo so... ma quello che ho è inox e rivestito il plastica.
l'ho collegato al collettore direttamente come fosse un normale radiatore comandato da termostato con relativa valvola termostatica 220V soltanto che è comandata da eliwell 915
madmaxreef
13-09-2009, 00:41
paolo300,i tubi che dicevo io non hanno l'alluminio in mezzo però dovrbbero anndare bene ugualmente
praticamente quando parte il tuo termostrato apre la valvola solo della parte che va all'acquario mentre per il resto della casa avrai altre valvole comandate dal termostato ambiente in piu tramite un relè devi chiudere il consenso alla caldaia per attivare la sua pompa interna
paolo300
13-09-2009, 14:16
praticamente quando parte il tuo termostrato apre la valvola solo della parte che va all'acquario mentre per il resto della casa avrai altre valvole comandate dal termostato ambiente in piu tramite un relè devi chiudere il consenso alla caldaia per attivare la sua pompa interna
nei "fuori stagione" il termostato della vasca comanda lo schego, poi all'acensione dell'impianto di riscaldamento dell'abitazine stacco la spina dal riscaldatore e la collego alla valvola termostatica
madmaxreef
13-09-2009, 18:18
daccordo ma quando la caldaia pompa acqua per l'acquario ti riscalda anche la casa #24 dovresti avere un'altra valvola solo per il resto della casa in modo da aprirle indipendentemente
paolo300
13-09-2009, 18:23
daccordo ma quando la caldaia pompa acqua per l'acquario ti riscalda anche la casa dovresti avere un'altra valvola solo per il resto della casa in modo da aprirle indipendentemente
tutti gli ambienti sono controllati da termostato e un bagno è diretto per il motivo che spieghi tu #36#
madmaxreef
13-09-2009, 18:49
caspita hai u'n bel impianto un termostato per ogni stanza? di solito si fà a zone reparto giorno e notte oppure per piani
comunque se è cosi dovrrebbe funzionare bene, tienici aggiornai se funziona e se riesci a far scaldare la vasca
quanto è lungo il pezzo di tubo immerso in sump che dovrebbe fare da scambiatore?
paolo300
13-09-2009, 23:05
quanto è lungo il pezzo di tubo immerso in sump che dovrebbe fare da scambiatore?
circa 100 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |