PDA

Visualizza la versione completa : help puntini bianchi?

Dani96
11-09-2009, 10:59
Ciao a tutti io ho un'acquario da 32 l con dentro una pianta cui non ricotdo il nome, il filtro, una piccola anfora, un sasso, il fondale di sassolini e tre pesciolini, uno è un black moore che stamattina era piena di puntini bianchi su pinne coda e tutto il corpo, un testa di leone che da quanto ho visto solo sulla coda e un ryukin (ancora piccolo) che essendo bianco con chiazze nere e arancioni non riesco a vedergli i puntini, la dimensione la potete capire unendo il pollice e l'indice, come vedrete non sono pescioloni, li ho presi da un negozio sabato scorso ed erano in una vasca con altri pesci, ma vi posso assicurare che non avevano niente di niente, il mio acquario prima conteneva due orifiamma che dopo essere morti ho preso l'acquario l'ho vuotato pulito tutto, cambiato filtro e lasciato senza pesci 5 giorni.
stamattina mi sono accorta di sti cacchio di puntini solo accendendo la lampada dell'acquario, con loa luce della finestra non si vedeva niente, gli ho appena dato da mangiare:mangiano... cosa cacchio sono sti puntini di cacca?cosa devo fare?
#17 -04

molly74
11-09-2009, 14:29
Non entrando nel merito dei tempi di maturazione dell'acquario... ti posso consigliare il mio topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263846

Anch'io ho da poco un acquario (circa un mese) e quindi anche per me è la prima volta... se cerchi comunque "ittioftiriasi" trovi un pò di tutto...

Io ti posso consigliare il prodotto che trovi nel mio topic... in una giornata i puntini (in realtà solo tre) sono diminuiti ad uno... sbrigati perchè mi sembra di capire che il black moore è in una condizione molto preoccupante!

In bocca a lupo...

Dani96
11-09-2009, 14:51
Non entrando nel merito dei tempi di maturazione dell'acquario... ti posso consigliare il mio topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263846

Anch'io ho da poco un acquario (circa un mese) e quindi anche per me è la prima volta... se cerchi comunque "ittioftiriasi" trovi un pò di tutto...

Io ti posso consigliare il prodotto che trovi nel mio topic... in una giornata i puntini (in realtà solo tre) sono diminuiti ad uno... sbrigati perchè mi sembra di capire che il black moore è in una condizione molto preoccupante!

In bocca a lupo...

ma questo non è il mio primo acquario, ho l'acquario da quando ero piccola, solo che mi erano morti entrambi i pesci, ho lascato l'acquario vuoto e poi ci ho rimesso i pesci, comunque la mia negoziante mi ha dato il blu di metilene e torno a prenderne domani e dopodomani!

xcirolix85
11-09-2009, 14:56
vai in negozio e prenditi un prodotto per togliere i puntini,ce ne sono di molti tipi... non è preoccupante comunque perchè li avevano anche i miei neon e dopo 2 giorni sono spariti...comunque sono dovuti o per il cambio di acquario e temperatura o perchè ci sono dei sbalzi di temperatura

eltiburon
12-09-2009, 00:08
Allora, è importantissimo innalzare la temperatura, ma essendo i tuoi pesci d'acqua fredda la porterei a 27-28°, non oltre. Metti l'aeratore in modo da avere un buon movimento d'acqua. A volte l'ictyo (perchè questa è la malattia) guarisce così, senza medicine, ma nel tuo caso, che mi sembra avanzato, è meglio che usi un medicinale. Può andar bene il blu di metilene che ti ha dato la negoziante, meglio ancora sarebbero prodotti specifici per l'ictyo come il Costawert, il Punctol, il Contraick. Comunque anche il blu ha la sua efficacia, mi raccomando temperatura e aeratore!
Ah, dimenticavo, probabilmente si sono ammalati perchè hanno preso freddo, sta molto attenta a non far raffreddare i pesci, non sottoporli mai a sbalzi di temperatura, nemmeno di 1°C. ;-)
Puoi anche aggiungere un cucchiaino di sale non iodato in vasca, aiuta.
I valori come sono?