PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento brevis

bassista84
07-11-2005, 17:14
Ho una coppia di brevis in una vasca da 60 litri, come inquilino un plecostomus di pochi cm che sarà trasferito appena crescerà un pochino.. Come arredamento rocce di fiume, muschio, e distesa di gusci sulla sabbia; la coppia ha un comportamento anomalo, nel senso che se ne infischia dei gusci di lumaca e se ne sta sempre nella parte centrale dell'acquario..Di riprodursi non sembra ne abbiano la minima voglia..per invogliarli ad un comportamento più "naturale" e di conseguenza ad una riproduzione cosa potrei fare? Aggiungere un'altra coppia, solo una femmina, aspettare così... stanno insieme da gennaio..

p.s. i valori a chi può interessare: Ph 7,5 gh 15 kh 10 No2 <o,3 No3 tra 12,5 e 25 mg/l

fastfranz
07-11-2005, 17:19
Togli quel pleco!!! Io ho un trio (in 75 litri) immesso in vasca da metà settembre e da ALMENO due settimane ho la prima covata (numerosa) in crescita ... ;-)

malawi
07-11-2005, 17:26
Ho una coppia di brevis in una vasca da 60 litri,

Probabilmente la presenza del pleco, come ti ha gia' accennato Franz, li disturba. E comunque i brevis sono un po' stronzetti nel senso che rispetto ad altri conchigliofili possono infischiarsene delle conchiglie. Inutile inserire un'altra coppia perche' scateneresti una guerra. L'unica e' aver pazienza e metterli in condizione di deporre.

Ciao Enrico

bassista84
07-11-2005, 17:45
ok provo a spostare il pleco, nel caso inserissi un'altra femmina a formare un trio come francesco farei dei danni? è pericoloso per una delle due femmine?

fastfranz
07-11-2005, 18:40
Direi di NO! (nessun pericolo), crea delle barriere visive che permettano alle due femmine di limitare i relativi territori (insieme faranno TUTTa la vasca ...) e dai la possibilità (in caso ...) alla nuova arrivata di potersi nascondere, almeno all'inizio!