Entra

Visualizza la versione completa : help, puntini bianchi?

Dani96
11-09-2009, 09:53
Ciao a tutti io ho un'acquario da 32 l con dentro una pianta cui non ricotdo il nome, il filtro, una piccola anfora, un sasso, il fondale di sassolini e tre pesciolini, uno è un black moore che stamattina era piena di puntini bianchi su pinne coda e tutto il corpo, un testa di leone che da quanto ho visto solo sulla coda e un ryukin (ancora piccolo) che essendo bianco con chiazze nere e arancioni non riesco a vedergli i puntini, la dimensione la potete capire unendo il pollice e l'indice, come vedrete non sono pescioloni, li ho presi da un negozio sabato scorso ed erano in una vasca con altri pesci, ma vi posso assicurare che non avevano niente di niente, il mio acquario prima conteneva due orifiamma che dopo essere morti ho preso l'acquario l'ho vuotato pulito tutto, cambiato filtro e lasciato senza pesci 5 giorni.
stamattina mi sono accorta di sti cacchio di puntini solo accendendo la lampada dell'acquario, con loa luce della finestra non si vedeva niente, gli ho appena dato da mangiare:mangiano... cosa cacchio sono sti puntini di cacca?cosa devo fare?
metteei la foto ma si vede male.

onlyreds
11-09-2009, 11:03
Dani96, intanto benvenuta su questo forum.
Purtroppo devo dirti che stai sbagliando diverse cose.
Innanzitutto i litri, 32, sarebbero poco sufficienti per 1 solo pesce figuriamoci per 3 (anche se piccoli).
Secondo grosso errore (e molto pericoloso) è aver messo i pesci dopo soli 5 giorni dall'avviamento della vasca.
Leggi nella mia firma l'articolo sul ciclo dell'azoto per capire che ci sarebbe voluto 1 mese prima di poter inserire i pesci.

I pesci, da quanto dici, stanno soffrendo di una patologia chiamata Ictio. Vanno curati altrimenti potrebbero morire.
Se riesci procurati una medicina specifica, come quella della Tetra Contraick http://www.petparadise.it/pet/paradise/14720.html o il jbl punktol http://cgi.ebay.it/JBL-Punktol-100-ml_W0QQcmdZViewItemQQitemZ270327639410
giusto per citarne 2 tra i più famosi.
Altrimenti del blu di metilene (soluzione al 1%) che trovi in farmacia.
A che temperatura li tieni, sono forse vicini ad un condizionatore? gli metti dentro acqua di rubinetto fredda? te lo chiedo perchè questa malattia si sviluppa quasi sempre per sbalzi termici.
inizia a curarli e poi vediamo il da farsi per gli altri 2 problemi
ciao :-))