Entra

Visualizza la versione completa : Help Scalare

neodark
11-09-2009, 01:19
Ragazzi ho bisogno di aiuto non so più che fare !!Ho un'acquario da 120LT con una coppia di Scalari, 8 Guppy circa, 2 Plecostumus blak e 2 Synodontus....Praticamente lo scalare femmina avrà almeno 3 mesi che è strana, il ventre ha cominciato a gonfiarsi ma sembrava normale come sempre, poi il gonfiore è aumentato e sempra abbia come degli spuntoni che escono dal ventre e nuota al contrario, prima ogni tanto adesso sta solo al contrario, non riesce a nuotare bene, andare a fondo, sembra una palla che galleggia ma al contrario !!Adesso lo isolata aggiungendo del disinfettante molto generico (General Tonic della Tetra) che sicuramente non servirà a niente...so che forse ho un pò trascurato la situazione, ma se ce qualcosa che posso fare per recuperarla ci proverò...

Pianeta acquario
11-09-2009, 06:55
Da come descrivi (ci vorrebbe qualche foto) si tratta di vesciva natatoria infiammata ormai cronica (3 mesi #13 )
A mio avviso ormai c'è poco da fare.
Comunque sarebbe importante vedere qualche foto

lele40
11-09-2009, 21:31
non si puo' escludere un problema batterico alla vescica.intano la isolerei e completo digiuno epr lameno 72 ore.poi rivaluteremo la situazione.

neodark
11-09-2009, 23:26
Ho provato a inserire foto, ma data la dimensione limitata vengono brutte, casomai posso spedirle tramire mail..cmq già è isolato ora provo a non farlo mangiare per cinque giorni...continuo a mettere il GeneralTonic o dovrei usare altro ?? Stavo pensando pure l'idea di farlo vedere da qualche veterinario ma non so se è il caso !!

crilù
12-09-2009, 00:53
Scusa ma puoi definire gli "spuntoni" ?

lele40
12-09-2009, 12:15
bhe se hai la possibilita' di farlo vedere a dun veterinario che si occupa di tropicali ,nn aspettare.io il gt lo sospenderei nel qual caso fosse un problema della vescica dovresti osservare alcuni miglioramenti e quindi eventualmente opassare a cure piu' mirate.

Pascalp
26-10-2009, 23:16
Anchio ho lo stesso problema ho uno scalare che da Luglio è con il ventre gonfio con piccoli bozzi e non riesce più ad affondare ...è su di un fianco ed è come se i rigonfiamenti fossero pieni di aria.....ho provato di tutto ma senza esito.....non mi resterebbe che provare a schiaccire i rigonfiamenti...forse l'aria fuoriesce...