PDA

Visualizza la versione completa : taratura DM1

riccardo.b
10-09-2009, 22:30
innanzitutto la ringrazio per la tempestività nell' invio della merce e della serietà dimostrata.... saprò certamente a chi rivolgermi per i successivi acquisti...

allora mi è arrivato stamattina il pacco contenente DM1 e soluzione di taratura....

ho inserito la sondina IN nella boccetta contenente la soluzione e mi da' una lettura di 525 ppm... cosa strana perchè le sonde dovrebbero essere gia' tarate... come mai?

ho letto sul manuale che per tararla andrebbe inserita la sondina IN, innestata nella t, completamente nel liquido , e se possibile tenere il liquido in movimento...

dato che la T non entra nel imboccatura posso semplicemente inserire solo la sonda... e poi non ho capito a che serve mantenere in movimento il liquido....

la ringrazio

riccardo.b
11-09-2009, 18:16
che sia un problema della soluzione di taratura? perchè i valori del acqua in entrata e in uscita non sono esagerati...

Forwater
11-09-2009, 19:03
Il DM1 viene fornito tarato e non necessita di nessuna taratura. Si consiglia di effettuare la taratura solo se strettamente necessaria in quanto non è una operazione molto semplice.

Inserendo la sondina nel liquido di taratura non avrai la lettura esatta in quanto il liquido o l'acqua deve essere in movimento.

La taratura deve avvenire solo con la sonda inserita nel raccordo e il raccordo deve essere completamente immerso nella soluzione.
Inoltre, nel manuale, è indicata anche la giusta posizione delle sondine che devono avere nel raccordo rapido.

riccardo.b
11-09-2009, 19:29
Forwater,

come soluzione in movimento cosa si intende basta agitare il contenitore?

quindi verso il liquido in un' contenitore dove possa inserire anche il raccordo?

ma e' normale che ci sia un divario cosi' ampio mettendo semplicemente la sonda nel contenitore?

Forwater
13-09-2009, 00:02
Il DM1 è nato per lavorare con liquidi in movimento (acqua, ecc ) e non per misurare liquidi statici o fermi. La taratura dovrebbe essere eseguita con la soluzione in movimento come l'acqua che fuorisce dall'impianto ad osmosi.
Se leggi il manuale che accompagna il DM1 ti spiega come effettuare la taratura e consiglia di farla solo se strettamente necessaria.

Non basta immergere la sondina nella soluzione per verificare se lo strumento è tarato. Il divario è ampissimo se messi solo il sensore nella soluzione o se non inserisci i sensori nella posizione esatta.

miky
16-11-2009, 23:45
Mi collego pure io a questo argomento per la taratura del Professional In Line Dual TDS Monitor.
Ho letto il manuale ed effettivamente la taratura spiegano come dovrebbe essere fatta ma purtroppo XE UN CASIN!!!
Mi sono accorto che i valori sono molto diversi se si inserisce la sola sonda sul liquido oppure la sonda con il t e la si agita o ancora se si spara con una siringa il liquido in un tubo come se fosse sull'impianto .... fico ho fatto un anello per fare girare il liquido .... ma come faccio a tararlo quale valore è quello corretto... ipotizzando che siano tarati alla nascita MEGLIO NON TOCCARE NULLA ...
Ho un po di alghette pensavo potesse dipendere dalla qualità dell'acqua domani testo la stessa magari vedo che qualche cosa non va .... ma c'è un modo per essere certi dei valori?

Tnks

miky
17-11-2009, 10:40
Allora questa mattina ho fatto la seguiente prova per verificare la correttezza della lettura del DT2 prima di toccare la taratura della casa madre.
Ho preso un pezzo di tubo ed installato le due sonde a 10 cm di distanza facendo entrare l'acqua in direzione IN-OUT ho rilevato 180#184 invertendo il flusso sul tubo ho rilevato sulal sonda IN 175 e quella OUT 184 già qui ... #07 #07 mi aspettavo di avere gli stessi valori magari può essere dato dagli spezzodi di tubo che sono diversi 1mt da una parte contro i 50 cm (???). Bhe comunque la OUT almento da lo stesso valore.
Poi ho fatto la lettura delvalore con una sola sonda sul tubo e non in serie...
Quella IN 175 e solo quella OUT 174.
CHE FACCIO NA MEDIA PONDERATA MOLTIPLICANDOLA PER ALGORITMO .....
Sono stato attento al fatto che l'acuqa passasse in mezzo agli elettrodi e che fossero ben innestati in modo di essere al centro del flusso.

Dall'ultimo test direi che sono abbastanza uguali nella calibrazione un punto di differenza .... ma il valore corretto è 175 o 184.... mi sto facendo troppe pippe mentali????

Forwater
17-11-2009, 23:30
miky, sul manuale che accompagna il prodotto è tutto ben descritto.

Il valore corretto è dato con il liquido in movimento nel tubo e con gli elettrodi posizionati nei raccordi a T e inseriti come da figura.

miky
18-11-2009, 10:16
tnks ma per il momento lascio così ... è a zero l'uscita da impinato ...