Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per guppy inaspettati

frrr7
10-09-2009, 21:09
Ciao a tutti,viseguo da diverso tempo e aspettando di potermi fare un bell'acquario sto studiando gli articoli e i vari topic del forum, per evitare i soliti errori da neofita.

Tutti i miei piani si sono interrotti oggi, quando mia madre è tornata dal lavoro con 2 guppy, perchè da lei c'è un tizio che ha un acquario di guppy che ora sta smantellando e sta dando i superstiti in giro per tutto l'ufficio.
Ora non so bene come posso gestire la cosa, al momento sono in una vaschetta di 4-5 litri con acqua decantata e domani ho in programma di andare a comprare una vasca, i test, qualche pianta e far partire la vasca per la maturazione.
I pesciolini li metto direttamente li o mi conviene tenerli nel recipiente più piccolo?
Al momento mi sembrano piuttosto vispi, uno è maschio e l'altro non lo so, è troppo piccolo a vederlo potrebbe essere una femmina, ma non credo abbia più di un mese. Il maschio mi sembra abbia la coda un po' sfrangiata, ma non vedo puntini bianchi.

Passando alle domande tecniche, la vasca di che litraggio minimo lo consigliate, purtroppo non ho molto spazio.
Preferiscono piante in particolare?
Esistono filtri particolari, o vanno bene tutti, mi sembrano così piccoli, non vorrei che ci finissero dentro.

Al momento non mi vengono altre domande, ma sicuramente in futuro ce ne saranno tante.
So che non è la situazione migliore per i pesci ma non ho nessuno a cui poterli affidare e portarli al collega di mia madre non è possibile.

Grazie mille dell'aiuto da parte mia e da parte dei piccoletti

Ciao -28

Safira
10-09-2009, 21:19
ciao!
per l'acquario, piu` e` grande e` meglio e` , sia perche` e` piu` facile da gestire, sia perche`non hai problemi di sovraffollamento..
un 100 litri sarebbe l'ideale per te..

dove mettere i guppy??

bella domanda..
nella vaschetta da 4-5 litri devi fare i cambi parziali, diciamo 1/3 di acqua la settimana con acqua decantata..
metterli nella vasca che allestirai... be`, te lo sconsiglio prima delle 2 settimane almeno, per evitare il picco dei nitriti che ti stenderebbe i piccoli..

secondo me se tratti l'acqua con un biocondizionatore, usi un attivatore batterico, e controlli i valori, dopo 2 settimane puoi nettere i guppy in tranquillita`...

unico consiglio: non avere fretta ad allestire, ora che hai i pesci..

non fare l'errore di non mettere il terriccio sul fondo per le piante..

metti un fondo fertilizzato, un ghiaietto fine ma non sabbia, di colore non troppo chiaro e molte piante, e` una spesa all'inizio, ma ne vale la pena!

i guppy sono davvero molto belli, secondo me un acquario dedicato solo a loro e` molto bello..

frrr7
11-09-2009, 09:12
Ti ringrazio per la risposta.
100 lt? Magari!! Se avessi avuto lo spazio il mio acquario gia me lo ero fatto ;-)
Oggi vedrò come posso organizzarmi al meglio. Anche io avevo pensato di lasciarli nella vaschetta piccola, almeno così è un po' più semplice fare i cambi d'acqua.

Mia madre mi ha portato un po' di mangime che usava il suo collega, è in scaglie e io prima di darglielo stamani l'ho sminuzzato il più possibile e gliene ho dato un pizzico,ho notato che quello piccolo qualcosa ha mangiato, mentre l'altro si avvicinava ma non prendeva nulla, non mi convince #24

Ciao

Safira
11-09-2009, 21:37
puo` darsi sia ancora spaventato dal "trasloco", capita, non e` detto stia male..
cerca di lasciarli tranquilli piu` che puoi, per adesso..

Tek1
12-09-2009, 11:00
Ti ringrazio per la risposta.
100 lt? Magari!! Se avessi avuto lo spazio il mio acquario gia me lo ero fatto ;-)
Oggi vedrò come posso organizzarmi al meglio. Anche io avevo pensato di lasciarli nella vaschetta piccola, almeno così è un po' più semplice fare i cambi d'acqua.

Mia madre mi ha portato un po' di mangime che usava il suo collega, è in scaglie e io prima di darglielo stamani l'ho sminuzzato il più possibile e gliene ho dato un pizzico,ho notato che quello piccolo qualcosa ha mangiato, mentre l'altro si avvicinava ma non prendeva nulla, non mi convince #24

Ciao
Se per te 100 litri sono troppi, anche 60#70 vanno bene!^^
Puoi metterli in un secchio, di solito hanno una capacità di 15-20 litri, staranno bene per 1 mese! Forse il mangime è scaduto o aperto da troppo tempo? Fossi in te prenderei un nuovo mangime in scaglie e delle larve di zanzara!

frrr7
12-09-2009, 14:20
Ciao, piccolo aggiornamento.
Sia per ristrettezze economiche (mazzitelo secostano ste vasche!) sia per ristrettezze spaziali (l'unico posto disponibile è la mia scrivania) ho dovuto optare per forza per una vasca di circa 18 lt netti.
I dati di cui sono a conoscenza li ho messei nel profilo.

I pesci sembrano tranquilli sono ancora nella vaschetta, stamattina ho cambiato circa la metà dell'acqua con acqua decantata.

Vedremo come procede.
-28

Tek1
12-09-2009, 14:25
Ciao, piccolo aggiornamento.
Sia per ristrettezze economiche (mazzitelo secostano ste vasche!) sia per ristrettezze spaziali (l'unico posto disponibile è la mia scrivania) ho dovuto optare per forza per una vasca di circa 18 lt netti.
I dati di cui sono a conoscenza li ho messei nel profilo.

I pesci sembrano tranquilli sono ancora nella vaschetta, stamattina ho cambiato circa la metà dell'acqua con acqua decantata.

Vedremo come procede.
-28
20 litri per due guppy vanno bene, ma se saranno una coppia io leverei la femmina. Ti spiego: i guppy si riproducono 1 volta al mese e hai bisogno di due femmine a maschio. Quindi io ti consiglierei di tenere solo il maschio, levando l'altro guppino per sicurezza e mettere un altro maschietto.