Visualizza la versione completa : intervallo introduzione pesci
Ho messo il mio primo pesce lunedì, per far maturare la vasca...quanto tempo devo aspettare per mettere il prossimo?
ALGRANATI
10-09-2009, 20:58
RB, ma da quanto è avviata la vasca?
la vasca girava da più di 2 mesi e nell'ultimo mese anche con rocce vive. Non è berlinese, è una vasca solo pesci quindi uso il biologico, skimmer e varie pompe di movimento...non vorrei saturare subito il carico organico
janco1979
11-09-2009, 10:33
RB, fai dei test all'acqua settimanalmente e ti comporti di conseguenza..
Riccio79
12-09-2009, 02:19
la vasca girava da più di 2 mesi e nell'ultimo mese anche con rocce vive.
Nel senso che hai lasciato girare l'acqua con il sale e basta per 1 mese senza rocce? #24
l'acquario aveva girato come dolce in precedenza, volevo essere sicuro che si pulisse per bene...poi dopo il cambio d'acqua generale avevo cominciato a inserire batteri, dopo quel mese le rocce vive per un altro mese intero e infine ho introdotto il parasema
Riccio79
13-09-2009, 09:51
La maturazione parte dall'inserimento delle rocce...secondo me stai andando un po' di fretta... #24
d'accordo allora rallento un attimo...
Riccio79
13-09-2009, 12:06
Immagino però che tu sia già a fotoperiodo completo, o no?
Hai fatto dei test? Se si quali...
si, ho fatto i test della wave (purtroppo ho trovato solo questi e non so quanto siano precisi...)
ph 8
kh 7
No2 0.05
No3 +50
il mio Tunze 9002 tuttavia non schiuma una cippa, sebbene sia settato correttamente, quindi a questo punto mi viene da dubitare sull'affidabilità dei test. Anche perchè il pesce non da segni di malessere generato da alti nitrati/nitriti....
si sono a fotoperiodo completo
Riccio79
13-09-2009, 23:48
Gli no2 dovrebbero essere assolutamente a zero prima di inserire qualsiasi cosa... e quei nitrati sono altissimi...adesso con il pesce dentro che inquina di brutto immettendo carico organico(cibo-feci) sarà dura stabilizzarli prossimi allo zero....
Secondo me non stai partendo alla grande... e poi ti mancano i test di ca-mg-po4....io ti consiglio di acquistarli in fretta, marca consigliata Salifert visto il rapporto qualità/prezzo, anche perchè dovresti tenere monitorata la triade kh-ca-mg e tenerla in determinati range....
Il mio consiglio è di fermarti un attimo e leggerti le guide e qui nel forum...altrimenti rischi un invasione algale...
i test del calcio e del magnesio non servono perchè non voglio allevare coralli.
Hai ragione, comunque provo a cambiare test...come ti ho detto secondo me sono sballatissimi quelli della wave.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |