Entra

Visualizza la versione completa : I pumila hanno deposto :D aggiunte foto

Defender
10-09-2009, 19:23
Ciao ragazzi, sono soddisfatissimo ho avuto la fotuna di assistere alla riproduzione! L'altro ieri continuavano a fare danze con corteggiamenti e sfide tra maschi, ieri la coppia ha scelto una foglia a filo dell'acqua e hanno cominciato a riprodursi allo stesso modo dei betta, solo che più volte, almeno 10/15! appena uscivano le uova le prendeva in bocca e andava a posizionarle sotto la foglia, e da ieri sera il maschio è fisso a fare la guardia, riesce a cacciare anche il grosso ancistrus!
Ovviamente non ho nessuna speranza di vedere i piccoli crescere #07

Defender
11-09-2009, 12:28
Sono nati #22 sotto la foglia dove c'èrano le uova (alcune ci sono ancora) ci sono delle piccole virgolette che di tanto in tanto si muovono :-)) però sono poche, o se li sono già pappati o sono nascosti

Victor Von DOOM
11-09-2009, 20:10
Defender, i miei complimenti #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Puoi dirmi tutto della vasca in cui li hai tenuti?
Valori, allestimento, litraggio, numero esemplari e rapporto m/f (anche come gli hai sessati), tempo dall'acquisto alla ripro, alimentazione...insomma, tutto! :-)) :-))
Te ne sarei davvero grato!
Alimentarli non è facile, purtroppo: a causa delle ridotte dimensioni non acchiappano i naupli, ma devi usare gli infusori -04

Defender
12-09-2009, 09:28
Grazie, grazie #12
La vasca è un 60 litri askoll, i valori li controllo con le strip giusto per controllare nitriti e nitrati, gli altri valori si vedono, ma in modo abbastanza approssimativo. L'acquario è piantumato su tutta la superficie con echinodorus e altre piante che arrivano a filo d'acqua ed hanno sfruttato per deporre, con qualche kripto e anubias a fare da contorno. Ne ho 7 esemplari per me impossibili da sessare, all'inizio pensavo fossero due maschi che si sfidavano perchè identici, invece hanno copulato :-D Con loro ci sono 3 o 4 oto una coppia di anci, un paio di neon superstiti di un vecchio regalo di mia sorella e un altro pesce che mi era stato sconsigliato ed invece convivono tranquillamente ignorandosi. Dall'acquisto saranno passati 4 mesi, gli nutro con 3 tipi di mangime in scaglie, uno vegetale, uno più proteico e un'altro con qualche larva di zanzara essicata (sono più lunghe di loro, ma se le ciucciano lo stesso :-)) ) #17
Adesso vorrei sistemare un pò la popolazione, cominciando col togliere la coppia di anci, i neon sono dei vecchietti e lascio che passino quel che gli resta tranquilli nella mia vasca

Federico Sibona
12-09-2009, 09:45
.......e un altro pesce che mi era stato sconsigliato ed invece convivono tranquillamente ignorandosi.....
Che sarà mai l'innominabile? ;-)

Defender
12-09-2009, 12:19
Il betta #07 sarò fortunato, ma si ignorano. Si riproducevano con lui che ogni tanto passava di la, l'unico errore l'ha fatto quanto è passato troppo vicino al nido il giorno dopo, e li si è preso un morso sulla pinna #17
Lunedì mi sà che userò la tecnica della bottiglia tagliata per prendere la coppia di anci, cominciano a fare troppa cacca e non vorrei rovinare l'equilibrio che ho raggiunto.
Adesso potete anche insultarmi, me lo merito -93

Defender
12-09-2009, 12:44
Ho appena dato un occhiata, il papà è ancora a guardia degli avannotti che sembrano appesi sotto la foglia #22 Pensavo che dopo la schiusa se ne fregasse

Defender
12-09-2009, 18:37
Ecco le foto^^
un paio di piccoletti http://img177.imageshack.us/img177/9995/12092009154.th.jpg (http://img177.imageshack.us/i/12092009154.jpg/)

il papà incazzato nero che fa la guardia http://img16.imageshack.us/img16/8601/12092009156.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/12092009156.jpg/)

cliccare per ingrandire :-))

Victor Von DOOM
13-09-2009, 02:55
Molto simile all'ambiente che si è creato nel mio...usi torba? L'acqua mi sembra chiara...

Defender
13-09-2009, 10:31
Niente torba, ho le acqua limpidissime. Il mio acquario è un pò all'insegna della semplicità, a parte co2 e fertilizzante non faccio niente di particolare.

Victor Von DOOM
16-09-2009, 16:59
Grazie per le informazioni ;)

Entropy
17-09-2009, 18:21
Complimenti Defender :-))
Una riproduzione è sempre una bella cosa. Soprattutto se si tratta di pesci poco diffusi.
Ora però, dovresti cercare di trasferire i piccoli in un'altra vaschetta di accrescimento. Riesci a rimediarla? Altrimenti la vedo dura per alimentarli correttamente e difenderli dagli altri pesci....... #24

Defender
17-09-2009, 19:46
Entropy, adesso non riuscirei a prenderli (se ne sono rimasti) neanche volendo, ho troppe piante e sono troppo piccoli #07 ne ho visto uno per caso due giorni fa, speriamo che essendo l'acquario ben avviato trovino di che nutrirsi e non vengano assaggiati. La prossima volta li metterò in una sala parto, sto giro non l'ho fatto perchè mi dispiaceva toglierli al papà che seguiva il suo istinto e controllava giorno e notte