Visualizza la versione completa : resina antifosfati
lifeguard_fabio
10-09-2009, 18:06
devo diminuire i fosfati così ho acquistato le resine della rowa...domanda: il flusso d'acqua del mio deldec mce 600 deve essere lento?ovviamente ho il box per le resine interno e poi una volta constatato che i fosfati sono assenti in vasca che faccio li levo o li lascio per qualche giorno ancora?grazie
vabbè provo io ad aiutarti ;-) secondo me le resine che hai preso non vanno bene....necessitano di un flusso veloce che le faccia fluidizzare...sono molto fini e vanno filtrate bene sennò rischi che ti colorino la vasca.
se le metti in una calza lavorano la metà di quello che potrebbero...in sostanza io credo che per lo scomparto dello skimmer servano altre resine anche più grosse come dimensione.
lupo.alberto
11-09-2009, 09:58
Io ho risolto il problema in 10 gg. con un filtro a letto fluido economico e con le resine della Forwater ed un cambio parziale d'acqua: monitoro per il futuro.
Mi sono posto anche io la domanda se ora che i valori sono a posto devo lasciare le resine o toglierle.
Supercicci
13-09-2009, 00:09
lifeguard_fabio,
suppongo Rowaphos se sono quelle
ti ci vuole per forza un contenitore apposta (letto fluido) con una pompa piccola ed un rubinetto per la regolazione del flusso, se ancora non le hai messe, al contrario di quello che dicono le istruzioni, devi spurgarle facendoci passare acqua finchè non diventa chiara, perchè altrimenti come dice Abra ti diventa tutto rosso.
Comunque le resine vanno tenute fino ad esaurimento, perchè non è consigliabile riutilizzarle ad intervalli di tempo
lifeguard_fabio
13-09-2009, 12:23
grazie ragazzi per i consigli...sto cercando su internet un letto fluido a buon prezzo...comunque nel frattempo ho provato a mettere una calza sul bordo superiore e inferiore del porta resine del deldec giusto per evitare che le resine escano mentre dentro fluttuano libere senza uscire....ho regolato lo skimmer in modo che tratti un numero maggiore di acqua....l'acqua si è intorbidita un po' ma dopo un paio di ore era di nuovo cristallina...so che è un accrocco ma per il momento è l'unica cosa che posso fare...
Non dimenticate l'integrazione quotidiana di acqua calcarea (idrossido di calcio)che alla lunga mantiene i fosfati bassissimi oltre a stabilizzare il calo del ph notturno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |