Entra

Visualizza la versione completa : bilanciamento valori

lupo.alberto
10-09-2009, 17:26
Oggi ho effettuato dei test e i risultati li vedete in calce.
Non riesco a capire i valori anomali del calcio e del magnesio.
Premetto che non illumino ancora la vasca (nonostante il mese sia terminato non mi è ancora arrivata la plafo) ed uso acqua di mare; sono riuscito a sistemare gli inquinati (no3 - no2 - po4) con cambi, biodigest e resine nel letto fluido (ma questi valori non mi preoccupavano).
Quello che non capisco è la carenza di calcio e magnesio non avendo alcun animale in vasca (ad eccezione di un gamberetto venuto con le rocce, qualche mini spirografo e degli animaletti trasparenti e filtranti attaccati alle rocce); a meno che le rocce non si "cibano" di tali elementi.:-D
Che fare??

Scusate se ho detto delle baggianate ma sono ancora un neofita e per questo mi perdonerete. ;-) ;-)

ALGRANATI
10-09-2009, 21:24
lupo.alberto, alghe coralline??

lupo.alberto
10-09-2009, 22:12
ma crescono senza luce, o meglio con la sola luce indiretta della stanza??

ALGRANATI
10-09-2009, 22:26
lupo.alberto, crescono con la normale luce della vasca

lupo.alberto
10-09-2009, 22:48
lupo.alberto, crescono con la normale luce della vasca
perdonami l'irriverenza: ribadisco che la vasca non è illuminata se non dalla luce ambiente; ciò potrebbe causare la crescita delle coralline (sia pure in misura ridotta)?

La prossima volta misurerò il Ca, il Mg e il Kh all'acqua di mare prima di effettuare il cambio così potro capire se è la vasca a "ciucciarsi" tali elementi.

ALGRANATI
10-09-2009, 22:51
lupo.alberto, a scusa...non l'avevo letto...allora è strano sto consumo #24

lupo.alberto
10-09-2009, 22:53
mi conviene integrare? e se si, allo stato attuale della vasca, cosa mi consigliereste??
credo sia presto per Kalkwasser e reattori.

ALGRANATI
10-09-2009, 22:56
lupo.alberto, kent A+B o similari

niko83
11-09-2009, 00:28
ciao alberto
i valori sono giusti..