Entra

Visualizza la versione completa : bilanciamento valori

lupo.alberto
10-09-2009, 17:26
Oggi ho effettuato dei test e i risultati li vedete in calce.
Non riesco a capire i valori anomali del calcio e del magnesio.
Premetto che non illumino ancora la vasca (nonostante il mese sia terminato non mi è ancora arrivata la plafo) ed uso acqua di mare; sono riuscito a sistemare gli inquinati (no3 - no2 - po4) con cambi, biodigest e resine nel letto fluido (ma questi valori non mi preoccupavano).
Quello che non capisco è la carenza di calcio e magnesio non avendo alcun animale in vasca (ad eccezione di un gamberetto venuto con le rocce, qualche mini spirografo e degli animaletti trasparenti e filtranti attaccati alle rocce); a meno che le rocce non si "cibano" di tali elementi.:-D
Che fare??

Scusate se ho detto delle baggianate ma sono ancora un neofita e per questo mi perdonerete. ;-) ;-)

ALGRANATI
10-09-2009, 21:24
lupo.alberto, alghe coralline??

lupo.alberto
10-09-2009, 22:12
ma crescono senza luce, o meglio con la sola luce indiretta della stanza??

ALGRANATI
10-09-2009, 22:26
lupo.alberto, crescono con la normale luce della vasca

lupo.alberto
10-09-2009, 22:48
lupo.alberto, crescono con la normale luce della vasca
perdonami l'irriverenza: ribadisco che la vasca non è illuminata se non dalla luce ambiente; ciò potrebbe causare la crescita delle coralline (sia pure in misura ridotta)?

La prossima volta misurerò il Ca, il Mg e il Kh all'acqua di mare prima di effettuare il cambio così potro capire se è la vasca a "ciucciarsi" tali elementi.

ALGRANATI
10-09-2009, 22:51
lupo.alberto, a scusa...non l'avevo letto...allora è strano sto consumo #24

lupo.alberto
10-09-2009, 22:53
mi conviene integrare? e se si, allo stato attuale della vasca, cosa mi consigliereste??
credo sia presto per Kalkwasser e reattori.

ALGRANATI
10-09-2009, 22:56
lupo.alberto, kent A+B o similari

niko83
11-09-2009, 00:28
ciao alberto
i valori sono giusti..
sono quelli delle nostre acque,ti manca solamente alzare il calcio e il magnesio ma di poco..ma visto che non hai ancora la luce,ti consiglio di lasciar stare cosi
quando accenderai dovrai integrare, poiche le coralline ti abbasseranno quei valori
ma ora la vasca non assorbe nulla ;-)