Visualizza la versione completa : HQL o HQI
per spingere al massimo le vostre piante utilizzate nel dolce lampade HQL o HQI?
Non prendo in considerazione i neon dato che fanno una luce molto omogenea su tutta la vasca a differenza delle lampade a pressione.
se puoi permetterti la spesa, allora sicuramente HQI, altrimenti HQL sono un'ottima alternativa............però con le HQI occhio alle emissioni di UV che se non schermate a dovere in vasca ti bruciano tutto.
e poi l'HQI bisogna saperla gestire perchè spara luce di brutto... #17 #17
l'hqi illumina un cono di luce sotto di se...dipende dalla lunghezza della vasca se te ne servono più di una... :-)
Alex Carbonari
07-11-2005, 21:03
ciao mil, dipende da quanto sei disposto a spendere, dal tuo grado di esperienza, dalla colonna d'acqua, dalla vasca che vuoi realizzare...
I migliori plantacquariofili giudicano le HQL superate e molti le "schifano" proprio.
Preferiscono puntare su delle t5 o sulle HQI.
Personalmente monto 2 HQL da 50W su un 100 lt e mi trovo molto bene. L'unico problema è che devi starci molto dietro alla vasca, altrimenti rischi di sbattere contro problemi di alghe. Lo stesso discorso vale per le HQI. Io non le ho mai provate, ma lì si parla di vattaggi che partono da 70W in su... se non stai attento bruci tutto! :-))
la vasca in questione dovrebbe essere una 150*60*60 o 160*60*60 aperta ovviamente,vorrei allevare dei gigli d'acqua sulla superfice e creare una prosperosa vegetazione con un pratino molto fitto,gli animali da ospitare saranno tutti quelli che si adattano ad una temp di 25° -ph 6.5 gh e kg intorno ai 2-3.
Non discus quelli gia li ho in un altro acquario ovviamnete non adibito certo alla vegetazione
uhh interessante sta vasca...effettivamente x bucare 60cm d'acqua le hqi sono la cosa migliore...soprattutto se vuoi fare un pratino...saranno più o meno 500litri lordi...io andrei su due hqi da 150W...una plafo così costa un botto però... :-))
sono un assiduo amante del fai da te gia ho visto dei faretti HQI da incasso bellissimi ma ho anche visto delle plafoniere per le HQL strepitosamente belle....... #17 #17
cmq pensavo di orientarmi su 2x250 pe avere circa 1w/lt
beh se riesci a fare tutto col fai da te tanto meglio...ricorda quello che ha detto Mkell77...non so se i faretti normali hanno il vetro anti uv... :-)
x il resto cosa pensi di usare...x non "sprecare" ci vuole co2 fertilizzanti e un fondo almeno in parte fertilizzato...in 500L... -05
beh se riesci a fare tutto col fai da te tanto meglio...ricorda quello che ha detto Mkell77...non so se i faretti normali hanno il vetro anti uv... :-)
x il resto cosa pensi di usare...x non "sprecare" la luce ci vuole co2 fertilizzanti e un fondo almeno in parte fertilizzato...in 500L... -05
Alex Carbonari
07-11-2005, 23:26
visto che vuoi fare un prato fitto in una vasca simile, io opterei direttamente per le hqi... anche perchè 60 cm sono molti
ovviamente ho gia un phmetro con valvola co2 e bombola da 5kg,utilizzero un fondo fertilizzato con osmocote e initial stick della tetra, e fertilizzante Pmdd rivisitato e corretto con l'aiuto di un dosatore goccia a goccia.
Il vetro dei faretti che ho trovato dovrebbe e sottolineo dovrebbe, dato che il commerciante non era molto sicuro,essere anti UV ma su questo approfondiro meglio il discorso nei prossimi giorni con il negoziante.
Ma secondo voi sono troppi 1w/l,chiaramente con le HQI oHQL non avro un fotoperiodo di 8-10ore sicuramente meno.
ti servono per forza le HQI .... le HQL con 60cm di colonna lascia stare!
due HQI da 5600°K, mi pare non ci siano alternative per il dolce come gradazione K
1w/lt ci tiri su quel che vuoi, ma occhio a tenere tutto ben equilibrato e a raggiungere il fotoperiodo completo per gradi sennò ti esplode la vasca dalle alghe che ti crescono!
anche la distanza della plafo dal pelo dell'acqua raggiungila x gradi!
nel dubbio ti prendi un bel vetrino in borosilicato per schermare dagli UV
ciao.
grazie per le risposte,volevo tentare di partire con un'altezza di 40cm dal pelo d'acqua e un fotoperiodo di 5-6ore.
grazie per le risposte,volevo tentare di partire con un'altezza di 40cm dal pelo d'acqua e un fotoperiodo di 5-6ore.
ma la vasca è ancora da allestire o al momento è già allestita con un altra illuminazione sopra?
vorrei allevare dei gigli d'acqua sulla superfice e creare una prosperosa vegetazione con un pratino molto fitto
Ho avuto diversi problemi ad allevare i gigli d'acqua sotto le hql,dopo un po si seccavano le foglie per il calore. Da quello che mi hanno detto necessitano di un ambiente abbastanza umido, e con il calore che emanano sia hql che hqi la vedo difficile.
la vasca è da allestire,sto vedendo adesso il costo sia della plafoniera che delle lampadine HQI costano un fottiooooooo,le HQL molto molto di meno.
Le HQL non riescono a bucare 60cm (diciamo 50 con fondo e spazio sulla parte superiore dell'acquario)di colonna d'acqua?
se vuoi creare una prosperosa vegetazione con un pratino fitto e 60 cm di colonna d'acqua non vedo altre soluzioni... per i gigli in effetti delle HQI da 150W possono essere una buona fonte di cottura #23
Non so dirti per i 60cm, cmq monto 2 hql da 125 watt su una colanna d'acqua di 50 cm (42 considerando il fondo) e sta crescendo un bel pratino di hemianthus callitrichoides
sono molto perplesso sulle dur fonti di luce,le luci dovrebbero essere 2*250-dite sono troppi per i gigli d'acqua avranno 40 cm di distanza dalle luci
se vuoi avere un rapporto di 1W/lt e hai circa 500 lt in vasca...
sono troppi 2x250 watt hqi...fidati...a parte che usare il rapporto w/l con le hqi ha poco senso perchè hanno un'efficienza spropositatamente migliore sia dei t8 che dei t5...
ti consiglio caldamente 2x150...basta e avanza...2x250 diventa una cosa ingestibile e inutile perchè esagerata... :-)
si hai ragione scusa... nel dolce non funziona proprio come nel marino #12
con le HQI 2 x 150 vanno bene, quoto!
grazie ragazzi vada per le 2*150----quanto durano "tempo" circa le lampade HQI ?
Le HQL le abbandono? vedo che in molti le usano?trovo solo tonalita di colore sotto i 4000K?
ci sono le osram 4200K se ben ricordo...le dennerle 5200...ma non sono sicurissimo prova a cercare... :-)
Durano fino ad un paio di anni.Io uso le Hpl-n della philips (4100°K) durano molto e il lori prezzo è irrisorio (3,7 euro)
intendevi le HQL?
Come forza penetrante le HQL riescono ad avere la stessa efficenza delle HQI anche aumentando i watt
no, le HQL sono le migliori in quanto a penetrazione... per questo te le consigliavo se hai una colonna d'acqua considerevole.... anche come spettro sono migliori... devi solo avere l'accortezza di schermarle con un vetro dai raggi UV emessi!
le HQL nel marino le cambio ogni 6-8 mesi circa
forse parli delle HQI nel marino si usano queste
si QHI scusa... volevo scrivere proprio HQI #12
ci sono HQI con attacco e27
si ma sono da 400 watt... non so se fanno anche le 150 / 250 con attacco e27 #24
intendevi le HQL?
La Philips le chiama HPL, mentre la osram le chiama HQL
esatto... comunque ai vapori di mercurio
mentre le HQI sono agli alogenuri metallici se dico bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |