Visualizza la versione completa : metodo semplice ed efficace...
patrick87
10-09-2009, 16:08
Ciao a tutti, fino adesso e soprattutto nella vecchia vasca utilizzavo il metodo PURIST della Elos ..ma...
Con il litraggio che aumenta .aumentano decisamente anche i costi e devo dire ceh usare dosi più che dimezzate secondo me serve veramente a molto poco continuare ad utiizzarlo...da oggi e in poi vorrei proseguire cosi:
-1 kg di carbone attivo sempre presente con cambio una volta al mese
-5 gocce di Pro Skimmer e 5 di Omega Elos al giorno
-1 giorno 3 ml ci C1 Elos e 1 giorno do il surgelato ai pesci
-1 cambio settimanale di 30l
Niente più Zeolite e tutti gli altri prodotti per la riproduzione batterica.
ALGRANATI
10-09-2009, 21:27
patrick87, non conoscendo il purist non posso aiutarti ma mi raccomando, qualsiasi cambiamento fallo molto lentamente....compreso togliere la zeolite
patrick87
11-09-2009, 11:05
patrick87, non conoscendo il purist non posso aiutarti ma mi raccomando, qualsiasi cambiamento fallo molto lentamente....compreso togliere la zeolite
Ok procederò un passo alla volta...
teoricamente alimento ugualmente i coralli con i prodotti che ho citato però si interromperebbe la riproduzione batterica per una maggiore nitrificazione dell'acqua giusto? cambiando 30l alla settimana non porto in ogni caso ad un abbassamento dei nutrienti?
i cambi dell'acqua nell'acquario marino devono avere lo scopo di reintegrare elementi, non quello di diluire gli inquinanti in primis...
patrick87
12-09-2009, 10:20
Certo, su questo sono d'accordo ma indirettamente non abbassa anche gli inquinanti?
Sto facendo una prova perchè con il nuovo schiumatoio Xaqua mi trovo proprio bene e mi sembri che schiumi anche troppo alle volte perchè si abbassa di molto il livello di schiumazione ...
Sono cucrioso di vedere se con le basi del berlinese riesco a far girare ugualmente la vasca.. poi da quando uso il reattore tutti i coralli stanno aumentando visibilmente la crescita e anche i colori sembrano migliori...
Qualsialsi metodo in circolazione sulla mia vasca da 540l costa circa 30€ al mese e mi sembrano un po tantini onestamente.. per le boccettine... #17
patrick87, per me il berlinese puro, fatto a dovere ti permette di ottenere ottimi risultati senza rischi e costi eccessivi...
Io ho intenzione di gestire così il mio 400 litri partito da poco...
Per la diluizione degli inquinanti, sì, è vero, ma non deve essere quello lo scopo. Gli inquinanti devono venire ridotti da schiumatoio in primis, dai batteri ciò che resta ed ancora dallo schiumatoio i batteri in eccesso cresciuti per via degli inquinanti...
paolo300
13-09-2009, 23:19
immagino errore di scrittura
patrick87
14-09-2009, 11:26
immagino errore di scrittura
attulmente ne uso quasi un sacchettino pieno su consiglio Purist è quasi un kg...
paolo300
14-09-2009, 14:42
attulmente ne uso quasi un sacchettino pieno su consiglio Purist è quasi un kg...
...premetto che non conosco il metodo di Elos, ma solitamente i carboni si utilizzano nella misura di 100 ml x 100 lt oppure 50 gr x 100 lt
ALGRANATI
14-09-2009, 22:46
porca miseria.....1 kg ....nemmeno 1 lt -05 -05
patrick87
15-09-2009, 12:03
quindi circa 300gr bastano...
paolo300
15-09-2009, 14:59
quindi circa 300gr bastano...
direi proprio di si
patrick87
22-09-2009, 11:13
Pensandoci bene..
-cambio settimanale 30L
#300 gr di carbone
-4 gocce pro skimmer + 4 Amminoacidi Elos
-integrazione a metà settimana di elementi traccia
-Svc ogni 2 giorni
-C1 elos ogni 2 giorni
Indeciso se provare i prodotti Prodibio..Biodigest + Biooptim 1 fiala ogni 15 gg (spesa annua meno di 60€)
se vedo che i nutrienti restano un po altini introdurre nuovamente la zeolite, cosa ne dite secondo voi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |