Visualizza la versione completa : guppy nuota stranamente => non più!
Ho un acquario da 10 litri, con ghiaietto sul fondo, cespuglietto finto, filtro Hagen Elite Mini Aquarium Filter e 4 guppy (3 femmine e un maschio) + 3 avanotti freschi freschi.
Uso condizionatore Aquasafe della Tetra (per pesci tropicali), additivo biologico per filtri ASKOLL cycle superfast e mangime TetraMin della Tetra per pesci tropicali.
Oggi, ho deciso di dare una pulita all'acquario...ho preso i pesci col retino, ho separato adulti da avanotti in due bacinelle...dopo un paio di ore (n.b. tutti gli adulti erano guizzanti e in salute) ho rimesso i pesci nell'acquario...ma il maschio, nonostante sia ancora vivo (sono passate quasi due ore) ha un comportamento stranissimo...a tratti sembra morto, riverso e immobile pancia all'aria sul fondo, a volte sembra farsi trascinare dalla corrente che il filtro genera sull superficie, assolutamente inerme, altre volte nuota arrotandosi su sè stesso...in altri momenti sembra assolutamente normale.
Gli altri stanno tutti bene...oggi comprerò il it per rilevare i valori dell'acqua ma a me non sembra che quello sia il problema...sarà sotto shock? Oppure potrei avergli fatto male rovesciando la vaschetta che li conteneva direttamente nell'acquario?
Boh...
Sookie
svuotare l'acquario e riempirlo non e` davvero una buona idea...
scombussoli i pesci ed i valori dell'acqua, prima tra tutti la temperatura..
la nuova acqua era a temperatura ambiente?
inoltre se nel filtro si era formata una colonia di batteri buoni, con la tua pulizia li hai uccisi tutti...
il tuo guppo puo` star male per lo stress del "capitombolo", come per la temperatura o il cambio repentino di valori dell'acqua..
da come lo descrivi la vedo un po' dura che sopravviva..
non fare mai queste pulizie radicali, non cambiare mai piu` del 30 per cento di acqua per volta e usa sempre acqua che sia stata lasciata a riposare per almeno 8 ore a temperatura ambiente.
in 10 litri mantenere dei valori ottimali, senza neanche l'aiuto di piante vere, credo sia davvero difficile..
perche` non comprare un acquario con un buon litraggio?
spesso nell'usato trovi delle belle occasioni senza spendere molto.. un acquario di almeno 50-60 litri ti dara` molta piu` soddisfazione! #22
Il problema non è il costo...il problema è il posto.
Abito in una mansarda di 75 mq, con marito, due figli e un pastore tedesco...Giuro, non saprei dove mettere qualcosa che si possa chiamare acquario.
Quello è ciò che è rimasto dopo la morte di Anacleto, il pesce rosso che abbiamo avuto per tre anni. Lui ci stava dignitosamente...almeno credo.
La vaschetta è nella camera dei miei figli...sul loro cassettone...dopo la morte del pesciolino rosso, loro ne volevano un altro ma io non ho voluto prenderlo perché cresce troppo e alla fine anche Anacleto stava stretto in 10 litri. Inoltre l'acqua era sempre sporchissima.
Cercherò di salvare il salvabile. Il maschio è ancora vivo, ma come dice mio marito "non ha una bella cera".
Le femmine stanno bene, gli avanotti non ne ho idea, non si vedono perché nascosti nel cespuglietto, ma la riproduzione è stata una sorpresa.
Se muore il maschio mi tocca riprenderlo...Se va male ancora, regalo i pesci al negozio.
Ciao e grazie per i consigli
Sookie
ok sookie..
posso allora consigliarti, per tenere bene i pescetti, di non fare mai cambia radicali, per pulire il vetro basta una garza, se non hai della lana perlon, e puoi pulire il vetro coi pesci nella vaschetta.
cambia un terzo dell'acqua 1 volta alla settimana, usando acqua che hai lasciato a riposare almeno 1 notte e biocondizionata, non spegnere mai il filtro.
quando pulisci la spugna del filtro, sciacquala in acqua dell'acquario o comunque decantata, altrimenti il cloro ammazza i batteri buoni che si formano nella spugna.
se hai una lampada vicino all'acquarietto, puoi provare a mettere un'anubias, una pianta molto resistente che non ha molte pretese di luce e a cui non serve il terriccio, la pianta aiuterebbe i pescetti a "respirare" meglio!
una carezza al tuo cagnone e un saluto! -28
In effetti...il problema, se ho capito bene, è proprio la respirazione...
Ieri sera ho misurato i valori dell'acqua e questo è quello che ho trovato (ho usato lo speedy test 6 in 1 della prodac):
Cl2: 0,8 mg/l
pH: 7,6
KH: 15 #07
GH: 8
NO2: 1 mg/l
NO3: 10 mg/l
quindi, se ho capito qualcosa di 'sta storia...stanno soffocando (eccesso di carbonati...) . Oltre ad avere un eccesso di nitriti...ma il filtro l'ho appena riavviato...
Proverò con la piantina, la lampada la si può comprare a poco all'IKEA, non è un problema insormontabile. Per la piantina passerò lunedì al negozio. Non penso che valga la pena cambiare già l'acqua...l'ho cambiata l'altro giorno!
Il maschio non è ancora morto...ma boccheggia. Prima di comprarne un altro aspetto di vedere come va a finire...poveretto.
Le femmine sguazzano, a parte una che ha il pancione che è un po' impedita nei movimenti...
Comunque grazie ancora e non mancherò una carezza a PLANCK (di professione cagnone!)
Elisa
per i nitriti puoi comprare un prodotto tipo nitrivec, che serve appunto per abbassare i nitriti, questo ti aiutera` a farli respirare..
in questo caso, secondo me, i cambi d'acqua aiutano..
anche 2-3 bicchieri al giorno! ;-)
tienici informati!
Alla fine ho cambiato un terzo dell'acqua fatta decantare tutta la notte e con aggiunta di biocondizionatore...stamattina ho rimisurato i valori... #07 ...con poca soddisfazione, devo dire...
Il cloro è sparito, ma tutti gli altri valori sono identici...anzi no, il ph è andato a 8 (ma se ho capito bene, per i guppy non è la fine del mondo). Bella soddisfazione, non c'è che dire.
Pensavo che con tre litri di acqua nuova almeno il KH calasse...
In attesa della piantina ho fatto in modo che il filtro faccia una piccola (ma piccola, eh!) cascatella. L'acqua dovrebbe ossigenarsi un po' di più.
Continua ad aggiungere tutti i giorni i batteri, come recitano le istruzioni per la prima settimana di avviamento del filtro...
Il maschio sta un po' meglio, ha anche mangiato un pochino...le femmine sono in forma e puntano con decisione gli avanotti quando si affacciano fuori dal cespuglietto. Quella con la pancia più "grande" a volte si appoggia sul fondo, a volte nuota...ma quando nuota, nuota bene. Scaccia il maschio quando timidamente prova ad avvicinarsi...lui, a volte nuota, sta molto appoggiato sul fondo...vedremo.
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli (cercherò di abbassare i nitriti...thanks!)
Elisa
sookie, hai fatto in una sola volta tutto quello che non si deve mai fare nella gestione di un acquario #23 #23 #23 .
Il tuo problema attuale sono i nitriti ad 1 (dovuti al fatto che hai distrutto la flora batterica che si era formata nel filtro).
Per provare a salvare il salvabile prova a fare dei cambi di 3 o 4 litri di acqua al giorno se è il caso anche due volte al giorno, tieni costantemente monitorati i nitriti, se hai un areatore mettilo in acqua ed accendilo.
Fai decantare l'acqua almeno 24 ore prima di usarla la presenza di cloro è dovuta proprio alla mancata decantazione.
A conclusione di tutto in dieci litri non si tiene nessun pesce, al massimo qualche caridina.
Grazie, ma questo lo avevo capito.
La ragione della "pulizia integrale" non era ansia da pulizie di primavera (o autunno :-)) ) ma era dato dal fatto che nell'acquario era morto un pesce rosso (dopo tre anni di vita) e mi era venuto il dubbio che fosse morto di malattia quando ho visto i guppy che stavano poco bene...non dico di avere ragione e di avere fatto bene, ma non è che io abbia la passione per svuotarlo, passare il ghiaietto sotto l'acqua corrente, farla bollire per quarante minuti ecc. ecc. soprattutto avendo spazio molto ristretti!
Lo avevo già pulito dopo la morte del rosso e prima dei guppy...ma il dubbio di non averlo fatto per bene mi era rimasto.
Il cloro (Cl2? sbaglio?) è sparito nell'ultima misurazione...la nottata è bastata!
L'areatore non esiste...ma mi sto attrezzando per l'anubias e il sassetto a cui legarla. Ieri sono andata al negozio e ho visto quanto costa...devo anche metterci la lampada di fianco e il timer esterno per accenderla e spegnerla a intervalli regolari lo abbiamo in casa.
Il maschio sta meglio. Nuota, mangia e rompe le scatole alle femmine. Sta sempre meno tempo appoggiato sul fondo...
Più che altro non capisco bene 'sto KH (durezza da carbonati...dico bene?)...quindi troppa CO2 disciolta...il valore non si abbassa anche se metto acqua "nuova"...ci saranno enormi siluri o pesci gatto che stazionano nelle cisterne dell'acquedotto?
Ciao
Sookie
PS: per chi volesse darmi un consiglio sull'acquario da comprare (e devo spostare dei mobili già per mettere un quaranta litri -28d# ) ho aperto un topic nel forum "come comprare".
Oggi ho messo la piantina di anubias legata accanto a un sasso acquistato al negozio (leopard rock?)...
Ho comprato all'IKEA una lampada da tavolo da sistemare di fianco alla vaschetta con un timer esterno (la accenderò 4-5 ore al giorno...)
Gli avanotti sono quattro, non tre. I guppy adesso stanno molto meglio, compreso il maschio...
Continuo ad aggiungere i batteri nel filtro e cambiare un terzo dell'acqua tutti i giorni (decantata 24 ore e con biocondizionatore...)
Speriamo che sopravvivano fino alla maturazione del cayman che ho comprato oggi (e che è ancora al negozio perché dobbiamo preparare il supporto...hai voglia avviarlo!)
Elisa
be`, direi che il peggio e` passato!
vedrai che con l'acquario "vero"avrai molte soddisfazioni, oltre a dover lavorare meno per la manutenzione!
un acquario di guppy, poi, e` molto bello, e se hai bambini sara` bello per loro vedere i guppy nascere e crescere!
sookie, mi raccomando fino alla maturazione del cayman che ho comprato oggi , qualsiasi dubbio possa venirti chiedi qua che, come vedi, c'è un sacco di gente disposta a darti consigli (alcuni anche in modo brusco).
Thanks...ma io sono una che chiede!
Ho aperto un apposito topic nel forum dedicato all'allestimento...forse era meglio "primo acquario"?
Comunque voglio stare mooooolto sul semplice...guppini (quelli che ho), al massimo caridine, piantine facili (pensavo tre) e basta. Beh, anche il fondo ovviamente...
Grazie
Sookie
Ho aperto un apposito topic nel forum dedicato all'allestimento ti ho risposto anche di la.......
forse era meglio "primo acquario"? #36# #36#
piantine facili (pensavo tre) e basta #07 #07 no, di piante mettine sempre una in più, quando ritieni che sei arrivata al numero massimo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |