Visualizza la versione completa : ...ci metto anche un paio di dischetti?
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 15:28
Ciao discofili!!!
Ho allestito una 160x65x65 (550 litri netti - dati in profilo) che ha appena terminato la maturazione.
Al momento ospita 19 corydoras metae e da sabato inserirò 8 Pterophyllum altum.
L'obiettivo (molto ambizioso) sarebbe la ripro degli altum e molti allevatori consigliano di affiancare qualche dischetto agli angeli perchè pare che stimolino gli altum a nutrirsi... voi che dite?!? #24
so che per voi è una bestemmia privilegiare le bistecche con le ali rispetto ai padelloni... ma de gustibus... #13 #13 #13
grazie! :-))
ma per un paio intendi proprio 2? pensi di mettere dei wild oppure degli ibridi 'da battaglia'?
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 17:32
per un paio intendo anche 4 givanili di 10 - 12 cm.
Avrei sotto mano dei namunda non eccelsi, ma nemmeno da buttare e per giunta a prezzo ;-)
io ce li metterei eccome....
i namunda come sono hai foto?
hopemanu
10-09-2009, 17:57
Paolo Piccinelli, non rischi che diventa troppo affollata?
io presi 8 comunisismi dischetti di 5 cm a marzo ora hanno superato i 15 cm
la mia di vasca come volume dovrebbe eseere simele alla tua 150x60x70 senza sfondo
pero provar non nuoce, al massimo quando vedrai che inizieranno sporadicamente delle lotte attrezzerai un'altra vasca
comunque sia, quando vedrai che ci saranno le condizioni per la nascita dei nuovi angeli dovrai cercare di isolare i igenitori con i nascituri dal resto del gruppo e in questo caso sia se ci saranno i dichetti o no non cambi a nulla
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 17:57
io ce li metterei eccome....
solo perchè ti piacciono, o per un motivo particolare?
Vorrei sapere gli eventuali pro e contro delle interazini fra le specie :-)
hai foto?
no
perchè in primis li adoro in generale....e secondo visto i tuoi litri e sapendo il tuo filtro mettendo 4 discus (200 litri) e ti rimarrebbe un goccio più del doppio per gli altum....quindi facendo questa riflessione o risposto distinto che li metterei....
però altri fanno notare il poco spazio per entrambi..... #24
Paolo Piccinelli, io non so se per motivi di gusto o per qualche ragione ma questo tizio ha messo altum e discus insieme, magari può esserti utile il link.
http://www.discuspassion.net/acquari-degli-iscritti/allestimento-vasca-880-litri-per-discus-selvatici/
Premesso che per me gli Altum sono decisamente più belli dei discus vorrei capire se i dischi li vuoi mettere per quel discorso della stimolazione o perché ti piaccono proprio.
per stimolazione non lo so', ma i dischi vanno sovralimentati se li vuoi vederebelli gonfi e gli altum mi pare di aver capito che invece sono gia' adulti o quasi ,secondo me rischi solo di avere un 'inutule accumulo di nitrati :)
Se ti piacciono pero' e' un'altro discorso , saprai sicuramente gestirli :-))
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 08:16
Cartiz, c'è un bell'esempio anche qui, la vasca del Mancini ;-)
hopemanu, si, il rischio di sovraffollamento c'è... se mettessi i dischi li lascerei giusto il tempo di acclimatare gli angeli
Premesso che per me gli Altum sono decisamente più belli dei discus
giuro che non ci credo! -05 -05 -05
michele, Li metterei solo per favorire l'ambientazione degli altum, non amo particolarmente i padelloni, troppo statici... volevo più che altro sapere se qualcuno ha esperienze a riguardo :-)
flashg, i nitrati sono l'ultimo dei problemi...li devo già reintegrare! #13
Paolo Piccinelli, mi scuso subito per questo intervento OT giuro non ne farò altri, dove trovo la vasca di Mancini?
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 10:52
sorry, Manfredi, non Mancini!!! #12 #12 #12
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252708
ahhh ecco perchè la funzione cerca non mi dava risultati in tal senso :-D :-D
Fine OT
Comunque un parere del tutto personale, quindi per nulla dettato dalla conoscienza/esperienza, per quanto mi riguarda anche se la mia preferenza va agli altum (che nulla hanno da invidiare ai discus), l'inserimento di qualche discus darebbe un tocco di colore molto piacevole alla vista.... certo è che con la tua vasca (che ho seguito nell'altro topic) con la fauna che hai sarebbe un controsenso mettere dei discus che non siano wild.... mettere ad esempio dei pigeon equivale a inserire un palombaro con tanto di galeone in un acquario biotipo.
Allora ti conviene lasciar perdere... non avrai problemi a far ambientare gli Altum, soprattutto se ne prendi un bel gruppetto.
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 13:49
sarebbe un controsenso mettere dei discus che non siano wild....
verissimo!! #36#
non avrai problemi a far ambientare gli Altum, soprattutto se ne prendi un bel gruppetto.
Lo spero!
sono 8 adulti (li metto in vasca domattina) e forse prendo anche qualche giovanile :-)
Grazie raga!! #25 #25
Sharkfree
11-09-2009, 14:32
;-) Secondo me un 3/4 Discus ci starebbero più che bene........... In una vasca come la tua, insieme agli Altum sarebbero un'ulteriore ciliegina sulla torta e la renderebbero più preziosa di quello che già è............. :-)
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 14:34
preziosa
dici bene!!
...infatti per comprare 3-4 discus wild all'altezza devo donare le cornee #06
dici bene!!
Scusa se mi permetto, ma penso che anche per gli altum ti sarai salassato (e non contiamo la vasca e il resto.....).
Insomma è come fare la villa da 500 mq e poi andare all'IKEA a comprare l'arredamento... non si fa :-D :-D
Sharkfree
11-09-2009, 15:01
preziosa
dici bene!!
:-)) Come diceva qualcuno:.....Roma non è stata fatta in un giorno.... #21
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 15:17
anche per gli altum ti sarai salassato
infatti!!!
ho finito i fondi!!!
dragon-angel
11-09-2009, 17:13
e mò???
Mi sembra inutile andare a strappare dal Rio delle Amazzoni 4 dischetti se poi neanche ti piacciono particolarmente togliendo spazio agli Altum che comunque sono certo riuscirai a fare ambientare benissimo.
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 17:51
concordo ;-)
;-) Secondo me un 3/4 Discus ci starebbero più che bene........... In una vasca come la tua, insieme agli Altum sarebbero un'ulteriore ciliegina sulla torta e la renderebbero più preziosa di quello che già è............. :-)
anche secondo me....e la vasca da te citata in esempio secondo me è la prova...se non hai problemi di spazio...non ho mai gestito una vasca come la tua...io li metterei...spendere per spendere #13 .....e ce li lascerei. #12
concordo ;-)
Ma poi dopo aver speso una fortuna che senso avrebbe spendere altri 400-500 euro se non di più per mettere dei pesci che rompono le balle e neanche ti piacciono più di tanto? Allora a quel punto aumento gli Altum che sono dieci volte più belli.
Sharkfree
12-09-2009, 06:45
concordo ;-)
Ma poi dopo aver speso una fortuna che senso avrebbe spendere altri 400-500 euro se non di più per mettere dei pesci che rompono le balle e neanche ti piacciono più di tanto? Allora a quel punto aumento gli Altum che sono dieci volte più belli.
Pienamente daccordo con tutto ciò
Però penso che una vasca come questa sia più completa, oltre che bella, con un pò di varietà, poi se l'ha chiesto vuol dire che poi sti dischi non è che proprio no gli piacciono.
Federico Sibona
12-09-2009, 07:51
Direi di rileggere il post iniziale ;-)
A meno che abbia cambiato idea, Paolo vuole metterli solo temporaneamente se servono per l'acclimatamento degli Altum.
Non credo che con quei pesci in vasca ci sia necessità di avere altro per attirare l'attenzione!!!
..."Li metterei solo per favorire l'ambientazione degli altum, non amo particolarmente i padelloni, troppo statici... volevo più che altro sapere se qualcuno ha esperienze a riguardo "...
Mi sembra inutile andare a strappare dal Rio delle Amazzoni 4 dischetti se poi neanche ti piacciono particolarmente togliendo spazio agli Altum che comunque sono certo riuscirai a fare ambientare benissimo.
..."concordo"...
...“ho finito i fondi!!“...
In un acquario per quanto grande per fare le cose per bene, per avvicinarsi a ricreare qualcosa di naturale penso che avere già un numeroso branco di pesci di una certa taglia come gli Altum, non so se avete tutti idea di che dimensioni possono raggiungere, sia già molto. Per me è inutile andare a aggiungere degli altri pesci di branco che più o meno occupano gli stessi spazi nella vasca. Questo lo farei solo se c'è una forte passione per determinati pesci, e qui dichiaratamente non c'è... basta leggere la discussione.
ok perfetto...però se lo chiede...io gli rispondo che a mio gusto li metterei e non li toglierei...
Sì un discorso è quello che uno farebbe secondo le proprie motivazioni e gusti, altro discorso quello in questione. Io credo che sia un dovere morale non strappare dalla natura dei pesci se non c'è una fortissima motivazione... perché a quel punto se devono essere solo decorativi allora meglio degli ibridi o degli F1 di Wild.
Sharkfree
12-09-2009, 22:01
Sì un discorso è quello che uno farebbe secondo le proprie motivazioni e gusti, altro discorso quello in questione. Io credo che sia un dovere morale non strappare dalla natura dei pesci se non c'è una fortissima motivazione... perché a quel punto se devono essere solo decorativi allora meglio degli ibridi o degli F1 di Wild.
E' un dovere morale, allora anche non mettere in nessuna vasca, Biotopo o quel che sia, nessun tipo di Wild di qualsiasi specie visto che di pesci per qualsiasi acquario e per qualsiasi biotopo se ne trovano in abbondanza cresciuti e creati in cattività............. Seguendo il filo del tuo discorso...
Poi comunque non credo che dopo questi pesci, se li mettesse, dopo li butterebbe nella pattumiera, comunque cercherebbe qualche altro appassionato a cui darli......... anche se sinceramente credo che poi li lascerbbe lì..............
Trovali Altum Rio Negro riprodotti in cattività :-D... l'unica cosa che bisogna tenere conto è la ragione per cui si vuole prendere un pesce, se le motivazioni non sono forti mi sembra uno spreco andare a prendere dei pesci dalla natura... su questo mi sembra siamo d'accordo quasi tutti anche lo stesso Paolo. Non penso sia logico ragionare pensando di dare via poi i pesci anche perché so per certo che non è semplice rivendere discus selvatici a simili cifre e comunque si finirebbe per perderci dei bei soldi.
P.S. poi per il discorso wilds si potrebbe stare a parlare per ore e ore e comunque rimarrebbero correnti di pensiero diverse, il mio pensiero, dal momento che non si parla di pesci in pericolo d'estinzione, è che devono essere presi solo se si è spinti da grandissima passione e supportati da grande esperienza, Paolo certamente ha grandissima esperienza ma, come dichiarato, non ha grandissima passione per i discus e quindi mi sembra logico e ovvio che non valga la pena spendere una barca di soldi per strappare dalla natura dei discus e fare stare tutti più scomodi nella vasca.
Paolo Piccinelli
13-09-2009, 15:59
Allora... una parolina sui wild: non nascondiamoci dietro un dito, noi (chi più chi meno) violentiamo la natura chiudendola fra 5 vetri e non ammetterlo sarebbe ipocrita. ;-)
Io rincorro gli altuma praticamente da sempre e, appena presentatasi l'occasione, li ho presi.
Di riproduzione li avevo trovati solo in Germania, ma alla fine erano ibridacci con scalari spacciati a peso d'oro.
Poi ho trovato un branchetto di subadulti da 25 cm (posterò le foto a breve) che punto a riprodurre.
Nel frattempo è arrivato settembre e la stagione di pesca in Venezuela... in Europa sono arrivate alcune igliaia di esemplari selvatici dai 9 cm in giù (Ruinemans, Hustix, Glaser, le Onde stessa li hanno in disponibilità da qualche giorno - TUTTI UGUALI).
Quindi per ora ho 8 cicciotti che riempiono al vasca e che mi hanno lasciato intendere di stare benone da soli... mangiano e nuotano su e giù, avanti e indietro, sempre in gruppo compatto.
Poi ho riservato anche 4 giovanili da 7 cm, ma non sono ancora certo che li inserirò: come dice Michele, se li vedeste come si aggirano fieri, capireste (come l'ho capito io ;-) ) che vanno gustati assolutamente da soli.
...poi vi devo confessare che mi è già entrato un mostruoso tarlo nel cervello... #13 #13 #13
Smantellare le due vasche da 600 litri e fare un 2000 litri da 3 metri con soli altum... si sa mai, se vinco al superenalotto... :-D :-D :-D
Sharkfree
13-09-2009, 19:08
michele, Paolo Piccinelli, quoto entrambi, era solo per un discorso "ACCADEMICO"...............ma ste foto? quanto vuoi ancora tenerci sulle spine? -11
Sharkfree
13-09-2009, 19:09
...poi vi devo confessare che mi è già entrato un mostruoso tarlo nel cervello...
Smantellare le due vasche da 600 litri e fare un 2000 litri da 3 metri con soli altum... si sa mai, se vinco al superenalotto...
avrà già dato al caparra per il 3 mt...sicuro... #13 vai daia desso vorrei vedere le foto......e gli 8 solitari in gruppo #13
Paolo Piccinelli
15-09-2009, 11:53
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=264559
:-))
Spettacolare... #25 , questa sì che è passione!!!
Paolo Piccinelli
15-09-2009, 16:57
...sono belli, vero? :-))
Zahir_13
16-09-2009, 01:21
paolo... stupendi non aggiungo altro anche perchè non c è nient altro da dire, qua siamo al top #25
Hai messo foto recenti... per ora sono al 60% credo... devono ambientarsi.
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 10:59
Ieri hanno iniziato ad assaggiare anche il secco, perlopiù lo piluccano svogliatamente dal fondo insieme ai cory... ormai posso dire che sono a loro agio, pian piano leverò la coltre di galleggianti che oscura la vasca e potrò fare foto migliori.
...a dispetto di chi di là mi ha scritto che sono ibridi di scalari, devo dire che sono delle gran belle bestiole :-)) :-)) :-))
PS per chi fosse interessato (vista la rarità del pesce, mi sbilancio con una pubblicità occulta #13 ), posso indicarvi dove trovare degli splendidi giovanili ad un prezzo interessante in MP ;-)
Paolo Piccinelli
01-10-2009, 16:03
PS per chi fosse interessato (vista la rarità del pesce, mi sbilancio con una pubblicità occulta ), posso indicarvi dove trovare degli splendidi giovanili ad un prezzo interessante in MP
Purtroppo pessime notizie... quasi tutti i giovanili selvatici in quarantena sono morti, apparentemente per difficoltà di adattamento, sia dal mio spacciatore che dall'importatore. :-(
...cavolo, sono davvero delicati come il vetro soffiato queste meraviglie... #24
...I MIEI INVECE STANNO BENONE!!! :-)) :-)) :-))
(sono più esigenti di un neonato, ma viziarli è un piacere)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |