PDA

Visualizza la versione completa : Calcolo costo vasca in base ai litri

G@BE
10-09-2009, 15:14
Dopo svariati conti ho trovato dei numeri piuttosto verosimili che in funzione dei litri netti ci danno il costo della vasca:

VASCA PER SPS:

Costo di allestimento e startup: 22 €/l
Costo di mantenimento: 0,70 €/lxmese

ad esempio una vasca da 500 litri netti costa 11.000,00 € e si mantiene con 350 € al mese

Il mantenimento considera TUTTO (acqua, sale, corrente, lampade, accessori, test, mangimi, integratori ecc....)

Lo startup comprende TUTTO per avviare la vasca ed inserire un numero congruo di talee. Si considerano vasche con skimmer, reattore di calcio, reattori di zeolite, movimento, risalita, sump ecc...! Non sono comprese cose "extra" (ozono, computer, sonde, dosometriche...)

Vi torna? io l'ho applicato alla mia vasca e ad altre di miei conoscenti e ci siamo con un margine del 10-15 %

janco1979
10-09-2009, 15:33
Secondo me dipende dal tipo di vasca che uno decide di fare..cioe' in una vasca di solo pesci oppure di molli i costi saranno sicuramente ridotti..

11.000 euro mi sembrano un esagerazione..

IMHO

alessandro_db
10-09-2009, 15:41
11000 mi sembra esagerata io la vasca che ho nel profilo che allestiro' tra meno di un mese l'ho pagata meno di 2000 euro all inclusive...vero è che la mia è quasi tutta roba presa nel mercatino...

SamuaL
10-09-2009, 15:44
già.. uno poi prende un Bubble King, un LGM o un Bubble Magus... sai quanto cambia la faccenda! ;-)
Stesso discorso per il mantenimento... poi .. è così brutto parlare di soldi.. che se ne vanno! :-D

G@BE
10-09-2009, 15:45
nell'esempio parlo di vasca per sps TUTTO nuovo compresi gli accessori e l'impianto di osmosi...parlo da ZERO assoluto alla vasca piena con i coralli e i pesci tutto comprato al negozio (con prezzi medio/buoni)

anche io ho risparmiato...ho costruito quasi tutto da me ed ho comprato tanto usato....ma quello è un'altro discorso...

alessandro_db
10-09-2009, 15:51
molto dipende dalle marche...
pensare a tutti sti soldi fa' paura...

G@BE
10-09-2009, 16:14
Hai ragione! Come marche ho considerato cose come deltec, H&S, ATI, GIESEMANN,TUNZE... se poi simette BK e red dragon il prezzo sale...

si fà paura....però è la realtà! #07

***dani***
10-09-2009, 16:29
leggiti questo articolo... :-)

http://www.danireef.com/2008/01/08/il-costo-di-gestione-della-mia-vasca-year-expenses-of-my-tank/

3,47 euro al litro di mantenimento annuo...

manca nel costo, perché allora non lo feci il conto dell'alimentazione di pesci e coralli, che porterebbero il totale a circa 1700/1800 e quindi 4,83 euro al litro di mantenimento.

Sull'acquisto però sono meno d'accordo...

Wurdy
10-09-2009, 16:35
G@BE, Sono conti che lasciano il tempo che trovano.
Secondo me è come pretendere di dire il costo di una automobile in base alla cilindrata... acquistare un 2.000 cc puo' costare da 20 a 60 mila €... e mantenerlo, da 50€ al mese a 2000€
Una vasca di pesci o di molli o di sps ultracolor differiscono di prezzo di allestimento e mentenimento anche di oltre 1 a 10

IMHO

G@BE
10-09-2009, 16:52
Ovviamente si tratta di conti generici e fanno riferimento ad un allestimento medio....anche in termini di animali mi riferisco a cosa generalmente si può trovare nei negozi....se poi uno vuole un tipo particolare di acropora, molto rara, che costa 1000€ di certo non può essere considerato "nella media".

Il calcolo aveva come scopo quello di dire al neofita che inizia da zero...il budget è questo, conta che puoi dimezzare i costi con materiale usato o autocostruito....ma se sei molto al di sotto di questi valori lascia perdere! Troppo spesso trovo gente che si lamenta dei costi di un buono skimmer e magari in vasca ha già 10 acrpore e 5 pesci...

Io credo che almeno un'idea di massima possa darla...anche perchè ti ripeto ho semplicemente sommato i costi dei prodotti nuovi che ho in casa. l'ho fatto con altre 2 o 3 vasche più grandi ed ho tirato fuori un valore medio...

La mia è 180 litri ed allestita sarebbe 3960, di mantenimento 126 €/mese.....ed i conti tornano alla grande!

SamuaL
10-09-2009, 17:12
G@BE, Sono conti che lasciano il tempo che trovano.
Secondo me è come pretendere di dire il costo di una automobile in base alla cilindrata... acquistare un 2.000 cc puo' costare da 20 a 60 mila €... e mantenerlo, da 50€ al mese a 2000€
Una vasca di pesci o di molli o di sps ultracolor differiscono di prezzo di allestimento e mentenimento anche di oltre 1 a 10

IMHO

QUOTO ALLA STRAGRANDE.. secondo me non vogliono dire nulla ..

Molto meglio passare il tempo ad osservare i nostri animali.. IMHO

alessandro_db
10-09-2009, 17:25
quello he fa' riflettere nello schema di dani è che il 54% è speso in energia e non per i consumi ma per quanto ce la fanno pagare -04 -04
con i pannelli solari penso che il costo cali di molto...imho

***dani***
10-09-2009, 17:37
alessandro_db, magari... per quanto visto finora ancora il gioco non vale la candela...

alessandro_db
10-09-2009, 17:42
***dani***, per via dei costi di installazione e manutenzione?

papo89
10-09-2009, 18:06
personalmente il conto dei 22€/l mi torna sullo startup e anche sul mantenimento siamo li...

tenkan
10-09-2009, 18:29
ad esempio una vasca da 500 litri netti costa 11.000,00 € e si mantiene con 350 € al mese

Aaaaaaaaalt !!
Siamo ancora in fascia protetta!!
E' altamente rischioso scrivere in pubblico certe cose, sei pazzo?
Ci potrebbero essere in giro dei bambini, o peggio.... delle mogli !!!!

Sei matto a scrivere cose del genere ??? Fai collassare il mercato!

Fammi cancellare history, cache, cookies e già che ci sono scarico l'elettricità statica dai fosfori del monitor, non vorrei restassero tracce visibili da mia moglie. Poi ti banno, anzi, banno me stesso.

Io non ti conosco e non ho mai frequentato questo forum. E soprattutto, "io non ho mai detto quello che ho detto" (Cit. SB)

:-D

G@BE
10-09-2009, 18:51
:-D :-D :-D :-D :-D

***dani***
10-09-2009, 20:06

semplicemente costi molto più alti dei benefici... anche considerando tutto...

CIOCIARO 100%
10-09-2009, 22:36

Aaaaaaaaalt !!
Siamo ancora in fascia protetta!!
E' altamente rischioso scrivere in pubblico certe cose, sei pazzo?
Ci potrebbero essere in giro dei bambini, o peggio.... delle mogli !!!!

Sei matto a scrivere cose del genere ??? Fai collassare il mercato!

Fammi cancellare history, cache, cookies e già che ci sono scarico l'elettricità statica dai fosfori del monitor, non vorrei restassero tracce visibili da mia moglie. Poi ti banno, anzi, banno me stesso.

Io non ti conosco e non ho mai frequentato questo forum. E soprattutto, "io non ho mai detto quello che ho detto" (Cit. SB)

:-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D nulla di più vero! :-D :-D :-D :-D :-D

alessandro_db
10-09-2009, 23:07
***dani***, capito...se volessi avere altre delucidazioni ti posso contattare? siccome dovrei costruire casa pensavo a quella soluzione..ma ora sono molto dubbioso...

G@BE
10-09-2009, 23:52
W L'eolico !! Dove si può è quello che funziona meglio...! IMHO

SamuaL
11-09-2009, 10:25

semplicemente costi molto più alti dei benefici... anche considerando tutto...

Verissimo! io ho fatto casa da poco.. per ora ho fatto solo le predisposizioni, quando offriranno qualcosa di veramente conveniente io sono pronto, altrimenti.. amen! #09

alessandro_db
11-09-2009, 11:39
SamuaL, anche io ci sto pensando...aspetteremo novita'!!!