Visualizza la versione completa : Chiarezza sull'utilizzo di co2
salve gente !
spero possiate fare un pò di chiarezza sull'utilizzo di questa benedetta co2 #17
prima di mettere la co2 nel mio acquario avevo un ph di 8,1 ,kh 3 e gh 7...
2 settimane fa ho montato l'impianto di co2 della rewall compresto di turbo kit ... lo tengo acceso 24/24 h ... ed erogo 22 bolle al minuto... adesso mi ritrovo con un ph di 7,4 ...
2 giorni fa ho messo un test permanente della co2 (jbl) ed adesso mi segnala che ho messo troppa co2 e che ho un ph di 6,4 #17
bene... detto ciò... cosa ne pensate ? che sia tutto regolare o qualcosa nn va? grazie in anticipo ;-)
2 giorni fa ho messo un test permanente della co2 (jbl) ed adesso mi segnala che ho messo troppa co2 e che ho un ph di 6,4 i test permanenti della co2 sono poco affidabili (io alla fine l'ho tolto).
L'unico modo per essere certo della cncentrazione di co2 è quello di incrociare i dati del KH e PH sulla seguente tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
innanzitutto grazie per avermi risposto :D
sinceramente questa tabella la guardo da mesi senza capirne la funzionalità xD
cioè ora come ora incrocio il kh (3) ed il ph (7.4) e mi da 4 ,dicendomi inoltre che è poca co2... ma 4 cosa è? le bolle che devo erogare? io ne erogo al momento 22...la tebella dove mi dice che 22 sono poche o molte? #17
se riesci a farmi capire sto ingrippo te ne sarei grato :D
il numero che viene (c'è anche scritto) sono i mg/l di CO2 che hai in vasca...
normalmente si considera 20#30mf/l come ottimale, in pratica devi rimanere nella fascia verde.
ora tu hai poca CO2 in vasca, quindi tieni fermo KH=3 e guardi quali valori di PH sarebbero corretti per la tua vasca in modo da rientrare nella zona verde, ti prefiggi quel valore di pH e cerchi di raggiungerlo aumentando l' erogazione di CO2 e controllando periodicamente il pH (considerando il KH costante)
ciao
il numero che viene (c'è anche scritto) sono i mg/l di CO2 che hai in vasca...
normalmente si considera 20#30mf/l come ottimale, in pratica devi rimanere nella fascia verde.
ora tu hai poca CO2 in vasca, quindi tieni fermo KH=3 e guardi quali valori di PH sarebbero corretti per la tua vasca in modo da rientrare nella zona verde, ti prefiggi quel valore di pH e cerchi di raggiungerlo aumentando l' erogazione di CO2 e controllando periodicamente il pH (considerando il KH costante)
ciao
si avevo già letto che si riferisse a mg/l ma in pratica nn capivo a quante bolle per esempio equivale 4mg/l... cmq a sto punto devo pensare che il test jbl nn serve ad una mazza mi dice il contrario -04
cmq come prima cosa provo ad erogare 30 bolle al min e vedo che ph mi esce fuori... l'importante è che il tutto nn intacchi nella salute dei miei piccoli...
si avevo già letto che si riferisse a mg/l ma in pratica nn capivo a quante bolle per esempio equivale 4mg/l...
non possiamo sapere quante bolle, si va a prove perchè dipende da moltissime cose tra cui l' efficienza del diffusore...
cmq a sto punto devo pensare che il test jbl nn serve ad una mazza mi dice il contrario
direi... #24
cmq come prima cosa provo ad erogare 30 bolle al min e vedo che ph mi esce fuori... l'importante è che il tutto nn intacchi nella salute dei miei piccoli...
ok aumenta un po' e lasci passare tempo sufficiente e fai il test del pH e continui ad aggiustare il numero di bolle fino a che non trovi una quadra...
ciao
ok aumenta un po' e lasci passare tempo sufficiente e fai il test del pH e continui ad aggiustare il numero di bolle fino a che non trovi una quadra...
ciao
mi farei rimborsarei 19 € di test -.- ... cmq devvero molto gentile ora ho le idee più chiare... ma un ultima cosa... su per giù a partire da quanto le bolle potrebbero cominciare ad essere nocive per i pesci?
su per giù a partire da quanto le bolle potrebbero cominciare ad essere nocive per i pesci?
anche questo non è detto, diciamo che cmq il primo problema è che potrebbe abbassarsi troppo il pH e si potrebbe concentrare troppo la CO2 in vasca provocando problemi respiratori ai pinnuti.
cmq per stare tranquilla basta che aumenti gradualmente il numero di bolle e tieni sott' occhio il pH, finchè sei nella fascia verde puoi stare tranquillissima. anche se sfori un pelo in quella gialla non è pericolosissimo a meno di numeri elevati...
ciao
scusate se mi intrometto ma ho molti dubbi pure io sulla co2,
tra poco prenderò un kit di co2 per uno dei miei 2 acquari. esattamente il 250 lt.
per questa ragione volevo chiedere se quando si acquista un kit bisogna prenderlo in base al litraggio della vasca oppure sono kit universali e cambia solo il loro utilizzo in base ai litri ???? #17
THIMOTY,
cambia...
dipende dall' efficienza del diffusore principalmente.
e poi anche la dimensione della bombola...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |