Visualizza la versione completa : Problema KH da pagine 3. help plz
Ieri mi sonoi arrivati i test della jbl e ho fatto i test dell'acqua. ecco i risultati:
Acquario 96 litri
Temperatura: 29°C
pH: 8
Durezza carbonatica: 13°dKH
NO2: <0,01 mg/l
NO3: 15 mg/l
Fe: 0,05 mg/l
Vorrei creare le condizioni ideale per scalari e neon
Consigli, devo abbassare qualkosa?? come?
comincia ad abbassare il ph usando della torba o la co2
prima devo abbassare il ph o il kh?? e come
per gli scalari dovresti avere il ph più o meno a 6,5 e kh circa 5
Quindi come ti ho già detto per abbassare il ph devi utilizzare co2 o acidificanti naturali.
Per abbassare il kh fai cambi con acqua osmosi
mi avevano detto che prima dovevo abbassare il kh con osmosi e solo dopo abbassare il ph con co2 o torba.
secondo voi quanti cambi e d quanti litri x volta devo fare prima d rifare d nuovo il test del kh??
mi avevano detto che prima dovevo abbassare il kh con osmosi e solo dopo abbassare il ph con co2 o torba.
Si scusa hai ragione mi sono confuso
secondo voi quanti cambi e d quanti litri x volta devo fare prima d rifare d nuovo il test del kh??
per questo aspetta i più esperti
Vai a questo link http://www.acquaportal.it/Software/ scarica aquaconverter e usa il secondo programma.. Ti dirà quanti litri di acqua di osmosi dovrai mettere per arrivare al kh desiderato.. Cambia l'acqua in due momenti diversi, in modo da non aver abbassamento repentini..
Copia ed incolla da un post precedente............... usando la funzione cerca................
Dep305, la co2 più che abbassarla te la stabilizza...è la torba che ti dà la vera mano nell'abbassare il pH.. ;-)
ok, grazie.
Ma la torba devo mettere quella che ho usato x il fondo??? nn mi ingiallisce l'acqua???
una volta arrivato a kh 5 come faccio a manternerlo tale?? i normali cambi successivi settimanali, nn lo abbasseranno ankora?
roby91, non sono completamente daccordo, più somministri co2 più si abbassa il PH (entro certi limiti).
Dep305, la torba migliore è quella in compresse per uso acquaristico, ma anche quella che si vende nei garden può andar bene,a patto che la "chiudi" in modo che i detriti non vadano ad intasare il filtro.
una volta arrivato a kh 5 come faccio a manternerlo tale?? fai in modo che l'acqua dei cambi abbia tale valore di KH.
ok, vediamo che posso fare
er clauz
10-09-2009, 16:31
roby91, non sono completamente daccordo, più somministri co2 più si abbassa il PH (entro certi limiti).
mi pare che per abbassare il PH con la CO2 è necessario avere il KH non superiore a 4, visto che se fosse superiore fungerebbe da tampone all'acidificazione della CO2.
almeno cosi mi ricordo dai trascorsi scolastici chimici
:-D
mi pare che per abbassare il PH con la CO2 è necessario avere il KH non superiore a 4, visto che se fosse superiore fungerebbe da tampone all'acidificazione della CO2.
#36# ...solo che bisogna stare attenti, in quanto più basso è il KH, più si rischia di avere degli sbalzi del pH...e anche in questo la co2 aiuta...
quindi che devo fare??
come faccio ad avere kh 5 e ph 6.5?
er clauz, mi pare che per abbassare il PH con la CO2 è necessario avere il KH non superiore a 4, visto che se fosse superiore fungerebbe da tampone all'acidificazione della CO2. almeno cosi mi ricordo dai trascorsi scolastici chimici anche questo non è del tutto preciso, con valori più alti di KH devi somministrare più co2 per abbassare il PH, comunque lo abbassi.
Dep305, quindi che devo fare?? come faccio ad avere kh 5 e ph 6.5? abbassi il KH a 5 con l'acqua osmotica ed il PH a 6,5 con la co2.
Niente di impossibile. ;-)
dopo 25 litri di acqua di osmosi il kh è sceso da 13 a 8/9.
Dep305, il profilo è aggiornato? se in vasca attualmente la popolazione che hai è quella va sicuramente cambiata... ;-)
Comunque come vasca non va bene per gli scalari perché l'altezza non è sufficiente...le misure della tua vasca sono identiche alle mie e la colonna d'acqua una volta inserito il fondo e considerando che non la riempi fino all'orlo è di una trentina di cm o poco più, insufficiente a permettere a uno scalare adulto di nuotare liberamente considerando le dimensioni che raggiungono una volta cresciuti...in più è sconsigliata l'accoppiata neon-scalari perché i primi rischiano di fare da pasto per i secondi...con gli scalari è meglio mettere i cardinali, che esteticamente sono molto simili ma sono più grandi e quindi più difficili da ingerire... ;-)
oallora al posto degli scalari che posso mettere da accoppiare ai neon?? a me piacciono i tetrazona
a me piacciono i tetrazona
#07 ...cambiano i valori...affiancaci dei ciclidi nani piuttosto..o delle carneigelle..sempre se hai i valori adatti... ;-)
neon, tetrazona e ciclidi nani vanno bene insieme??
no richiedono valori diversi...di ciclidi nani non so molto, ma neon e tetrazona non possono stare insieme...
leggendo su internet, richiedono supergiù gli stessi valori:
Neon temperatura 24-28; pH 6,5-7,5; durezza 3 - 10
Tetrazona temperatura 23#26; pH 7; durezza 10
quindi se io mantengo la temperatura a 25 con ph 7 e durezza 7 li accontento entrambi no??
boh!
in realtà non funziona così...avendo valori non giusti per entrambi ma intermedi tra i due, stanno male tutti e due...
temperatura 24#28 significa che va bene queasiasi temperatura compresa tra 24 e 28
qual'è la temperatura giusta x un neon se c'è scitto 24-28??
nn ho capito
pardon...
se i neon devono stare a durezza 5 e i tetrazona a 10, facendo un valore medio non hai il valore di durezza adatto a nessuna delle due specie: né i neon né i tetrazona vogliono una durezza 7...
scusa, ho sbagliato a scrivere: i neon durezza compresa tra 5 e 20 e i barbus durezza tra 5 e 10.
quindi se io ho durezza 7 sn ok o sbaglio??
ma per durezza cosa intendi? perché i neon vogliono acqua poco dura a quanto ne so, e 20 è molto dura!! dove hai letto questi valori?
http://www.acquarioweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=99
vabbè, lasciamo perdere i barbus dato che molti dicono che nn vanno bene con i neon.
che pesci posso accoppiare ai neon??? e soprattutto i valori i deali x i neon sn: ph 6-6-5, temperatura: 24#27 e kh 3-10 ?????
soprattutto i valori i deali x i neon sn: ph 6-6-5, temperatura: 24#27 e kh 3-10 ?????
io direi il kh più tendente a 3 che a dieci...il kh a 10 è davvero molto alto..siamo praticamente ad un'alto livello di carbonati...il che ai neon non piace...
..da affiancarci ci sono gli accetta, i ram, i cacatuoides...i cory...altri pesci non me ne vengono, però se cerchi in internet no trovi parecchi o semplicemente basta che selezioni i pesci per valori dell'acqua sulle schede di AP... ;-)
eldrad40k
21-09-2009, 14:58
temperatura 24#28 significa che va bene queasiasi temperatura compresa tra 24 e 28
qual'è la temperatura giusta x un neon se c'è scitto 24-28??
nn ho capito
Ciao, volevo comunicarti il valore della temperatura corretto per i neon, è fra i 22° e i 26° , il valore da te riportato è più favorevole ai cardinali che preferiscono acque leggermente più calde specialmente per la riproduzione, mentre i neon per riprodursi prediligono temperature un poco più fresche.
Per i compagni di vasca segui i consigli di roby91.
Altro consiglio che ti do, quando leggi delle schede in internet fi sempre dei confronti incrociati, non affidarti completamente ad una sola descrizione, in alcuni casi potrebbe essere incompleta o ,a causa di errori di battitura, inesatta.
facendo alcune ricerche su internet ho finalmente deciso la mia popolazione:
Neon
Gyppy
Ciclidi nani( x esempio papiliochromis altispinos, hemigrammus shodostomus, apistogramma viejita, ramirezi)
corydoras
..mantenendo i valori dell'acqua a ph 6,5 kh 4, temperatura 25, Gh 5
adesso ho alcune domande: i corydoras mangiano le lumache?? se si qual'è può essere l'alternativa a questo pesce di fondo??
i ciclidi nani devo scegliere quelli americano o africani??
mi sapresti dire supergiù anke la quantità??
Neon
Gyppy
Ciclidi nani( x esempio papiliochromis altispinos, hemigrammus shodostomus, apistogramma viejita, ramirezi)
corydoras
...due tre anelli di calamaro e abbiamo il "fritto misto"... #07
visto i valori che hai intenzione di mantenere io direi cardinali al posto dei neon (magari con T a 27°, una coppia di ram e dei cory...che però non mngiano le lumache...quello scopo lo raggiungi coi botia...però un pò di lumachine io le lascerei stare..ti aiutano a tenere il KH basso facendosi il guscio...
i ciclidi nani devo scegliere quelli americano o africani??
americani direi... -28d#
mi sapresti dire supergiù anke la quantità??
per la vasca del profilo: due ram...5 cory e 7-8 cardinali...
IMHO
scuate io nn ho preso questi pesci a casaccio, ho solo visto nella sezione acquario del mese che molti hanno questi abbinamenti e anke quei valori
ho confuso i cardinali con i neon. quindi al posto dei neon metto i cardinali.
i guppy nn vanno bene?
i guppy nn vanno bene?
se insieme vuoi metterci i cilidi nani americani e i cardinali, no...questi hanno bisogno di acque acide e tenere, mentre i guppy hanno bisogno di acque dure e leggermente basiche...
ok, niente guppy
;-)
..ma allora, riassumendo che cosa ci vorresti mettere dentro sta vasca, e con che valori??
allora cardinali, ciclidi nani sud america, corydoras.
qualke altro consiglio??
valori: ph 6,5 kh 4, temperatura 25,
Dep305, perfetto..magari se alzi la temp fino a 27° è ancora meglio.... ;-)
i cory di che tipo??...io ti consiglio i panda che sono a mio avviso molto belli...
e i cilidi nai, di che specie??..sempre IMHO ti consiglio i ram... :-))
(scusate la presa di parte)... #13
oggi ho aggiunto circa 10 litri di acqua di osmosi e ho rimisurato il kh
la volta scorsa era 9 e adesso 10
eccheccavolo!!
come arredi ho un'anfora, un pilastro e una base per piante finte che uso x ankorare le piante vere.
tutti questi arredi sn x uso acquariofilo
come arredi ho un'anfora, un pilastro e una base per piante finte che uso x ankorare le piante vere.
buttali via tutti...
ma la vasca come l'hai arredata...fondo fertile, c'è?..fondo...sabbia, ghiaia??
ok, ho tolto tutto.
ho fondo fertile, ghiaia e 3 legni x acquario. ho anke delle palline di vetro comprate sempre in un negozio di acquari
ho altri 20 litri di osmosi, che faccio?? faccio direttamente il cambio di 20 litri o la uso x i rabbocchi?
a partire da ke kh posso iniziare ad abbassare il ph con la co2?
ho anke delle palline di vetro comprate sempre in un negozio di acquari
buttale via.. ;-)
ho altri 20 litri di osmosi, che faccio?? faccio direttamente il cambio di 20 litri o la uso x i rabbocchi?
se vuoi abbassare il kh ti cinviene isarla per un cambio..se la usi per il rabbocco il kh non cambia..se non hai pesci in vasca io farei anche un cambio del 50% con acqua 100% RO...e poi dai una misuratina ai valori x vedere come sono.. :-))
a partire da ke kh posso iniziare ad abbassare il ph con la co2?
sotto i 4°...però io ti consiglierei di abbassarlo con la torba...la co2, se vuoi, la usi poi per stabilizzarlo...
ho kh 10 e la co2 accesa a 20 bolle al minuto, mi hanno detto ke è x colpa della co2 ke il kh aumenta anke se metto osmosi
mi hanno detto ke è x colpa della co2 ke il kh aumenta anke se metto osmosi
il KH non aumenta per la co2...fai un bel cambio del 50%, anche 60, con acqua d osmosi pura...sempre se non sei ancora in maturazione...poi fai un test e ne riparliamo... ;-)
io so che esiste la seguente reazione (sono uno studente di chimica)
H2O + CO2 -> HCO3- + H+
quindi maggiore è la quantità di co2 e maggiore è l'aumento di HCO3- (KH) e l'aumento acidità dell'acqua dovuta ad una maggiore concentrazione di H+
Dep305, per carità, io ho fatto chimica al liceo l'hanno scorso e di sicuro ne so meno di te..però che io sappia il kh misura la quantità di carbonati disciolti nell'acqua...però i carbonati che si trovano in dosi maggiori in acquario sono i carbonati di calcio (CaCO3)...poi, può essere che dica una fesseria... #24
a distanza d 1 settimana oggi ho cambiato 20 litri. vediamo il kh da 10 a quanto è passato..... domani faccio il test.
dopo 20 litri di osmosi kh da 10 a 8.
Dep305, se la vasca non è popolata, puoi fare anche un cambio del 50% con acqua di osmosi.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |