Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto smontaggio pannello riflettore Ferplast Cayman

alexgn
10-09-2009, 09:10
L'acquario Ferplast Cayman 80 ha un foglio di lamiera bianca tra l'interno del coperchio e le lampade che funge da riflettore.
Vorrei rimuoverlo per pulirlo ma non ho idea di come procedere nello smontaggio visto che anche sul libretto di istruzioni non se ne fa menzione.
Prima di fare danni preferisco chiedere a voi che magari ci siete già passati!!

Il foglio riflettente è fissato al coperchio per mezzo di varie "puntine" di plastica bianche. Sono a vite, a pressione, altro?
Va smontato tutto il coperchio per rimuoverle? O basta tirare forte?

Si accettano consigli!!

alexx80
10-09-2009, 09:34
io lo pulivo senza smontarlo, poi un giorno mentre lo pulivo si e' letteralmente frammentato... -04
sembra che con il passare del tempo si indurisca a tal punto da rompersi solo guardandolo.... #07
in ogni caso aspetta altri suggerimenti! #22

Federico Sibona
10-09-2009, 09:52
Se si disintegra è difficile che sia di lamiera, a meno che negli ultimi modelli abbiano cambiato materiale.
Ma i neon sono fissati al coperchio oppure a quel controcoperchio bianco?

Paolo Piccinelli
10-09-2009, 10:58
è un pannello in plastica molto scadente, se lo tocchi si sbriciola.

Le "puntine" non le puoi rimuovere senza danneggiare il pannello.

Io a suo tempo lo sostituii con un foglio di alluminio ricavato da una vaschetta da gastronomia ;-)

alexgn
10-09-2009, 11:41
I portalampada sono ancorati al coperchio.

http://www.ferplast.com/backend/ftp/inclaccimg/Lampada_cayman_t5.jpg

Il riflettore è di plastica, ha solo l'aspetto di una lamiera.

Però il discorso che non si possono togliere le puntine senza danneggiare il coperchio non mi torna mica!!
Insomma vendono anche il ricambio http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-ricambio-parabolalamina-riflettente-cayman-p-3149.html quindi si suppone che il riflettore sia sostituibile senza rompere niente, no?
Cioè dovrebbe essere una normale operazione di manutenzione, prevista!!

Paolo Piccinelli
10-09-2009, 11:55
...dovrebbe... ;-)

alexgn
10-09-2009, 15:02
Ok, mi sono fatto un pò di coraggio e con un cacciavite ho iniziato delicatamente a togliere quei fermi.
In pratica sono fatti esattamente come delle puntine o dei chiodi: non hanno filettatura o linguette che le bloccano quindi basta tirarle ed escono.

Il pannello riflettore dopo quasi un anno di utilizzo a distanza ravvicinata dalle lampade è ingiallito ed annerito in corrispondenza dei contatti dei neon. Inoltre si è diventato fragile e poco resistente alle torsioni infatti mi si è spezzato in corrispondenza di una "puntina" fissata più a fondo delle altre e che non voleva proprio venire via.

Adesso l'acquario è senza riflettore e, benché quello originale Ferplast fosse bianco e non a specchio, la differenza di illuminazione è palese.

Oggi vado a trovare dei nuovi riflettori ma non certo uno originale Ferplast.

Paolo Piccinelli
10-09-2009, 15:05
è diventato fragile e poco resistente alle torsioni infatti mi si è spezzato in corrispondenza di una "puntina" fissata più a fondo delle altre e che non voleva proprio venire via.

che ti avevo detto? ;-)

Usa l'alluminio, migliori l'illuminazione a costo praticamente zero!

alexgn
11-09-2009, 12:47
Ahhh! Io avevo letto "senza danneggiare il coperchio" e non "senza danneggiare il pannello"!!
E' infatti mi sembrava strano!!

Cmq non è solo un'impressione che nell'acquario ci sia meno luce infatti ieri sera ne ho avuta la conferma quando le piante non hanno prodotto il solito perling (o perleage).
Stamani però mi sono smentito ed ho acquistato il riflettore di ricambio originale Ferplast pagandolo 9 Euro. Nella confezione ho trovato anche le 6 "puntine" di plastica necessarie a fissarlo ma non le ho utilizzate perché quelle vecchie sono ancora in ottime condizioni.

Ero partito per prendere i riflettori Juwel o simili a circa 10 Euro l'uno ma le mie lampade sono lunghe 51 cm mentre i riflettori nei negozi della mia zona li hanno o da 43 cm o da 60 cm. Non avendo voglia di comprarli per poi subito modificarli alla fine ho scelto di dare un'altra possibilità alla Ferplast.

terminus
02-11-2010, 17:41
Vorrei sostituire il riflettore originale con uno in alluminio, paolo scusa mi potresti dire in particolare come hai fatto o se posso metterne uno della juwell o simile?