Visualizza la versione completa : Acquario infestato!!
TROPICALMART
09-09-2009, 22:41
Noto da diverse settimane un infinita di piccolissime limachine all'interno del mio acquario, mi accorgo che si nutrono delle piante presenti in acquario e quindi vi chiedo alcuni consigli pratici per eliminarli definitivamente. Grazie un saluto..
mi accorgo che si nutrono delle piante presenti in acquario sicuro #24 ? In genere non succede.
Sarebbe opportuno che ci indicassi anche che tipo di lumachine sono, possiamo comunque ipotizzare siano phisya marmorata o planorbis, forse melanoides tubercolata (facilmente identificabili in quanto vivono interrate).
Comunque le lumachine non mangiano le piante, ma si nutrono di detriti (essendo detritivore) e, con aluni accorgimenti (poco cibo ai pesci, poca vegetazione che si decompone) si riesce a tenerne basso il numero.
In numero ridotto non danno alcun fastidio, anzi per le loro caratteristiche aiutano nella corretta gestione della vasca.
TROPICALMART
10-09-2009, 11:00
Il vero problema č che c'č ne sono a CENTINAIA!!! e la vegetazione si sta piano piano decomponendo, stanno sempre li attaccate alle foglie o ai rami delle piante.
Non riesco a capire che tipo sono perche hanno una grandezza di circa 1 mm.
Poi ci sono circa 3-4 che superano i 5 mm e sono di colore grigio con macchie color sabbia!
Si notano troppo in acquario, voglio assolutamente eliminarli....ma non so come fare!!
Avevo pensato di toglierli uno ad uno ma...non so se ci riuscirņ!
e la vegetazione si sta piano piano decomponendo secondo me questa č la causa...........
stanno sempre li attaccate alle foglie o ai rami delle piante e................ questo l'effetto...
sono di colore grigio con macchie color sabbia! phisya marmorata.
Avevo pensato di toglierli uno ad uno ma...non so se ci riuscirņ! prova ad immergere dei pezzi di patata e li usi come esche, appena si attaccano tiri fuori.
Perņ io cercherei di capire qual'č il problema delle tue piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |