PDA

Visualizza la versione completa : 2 su 5 non crescono

Cinghialotto
09-09-2009, 21:30
I 3 cory aeneus che ho inserito il 27 maggio stanno benissimo e sono come minimo triplicati in grandezza, mentre i 2 che ho messo il 17 giugno hanno problemi:
- non sono cresciuti x niente;
- spesso stanno in disparte dall'altra parte dell'acquario;
- non mangiano insieme agli altri, escono quando il mangime è già stato "spazzolato".

Uno ha solo mezza pinna caudale, mentre l'altro non ha i baffi...sono stato fesso io a non controllarli in negozio ed a non riportarli subito indietro, quello senza baffi comincia ad avere il corpo incavato.

Ci sono speranze di ripresa/rimedi o devo rassegnarmi a trovarli a pancia in su?

Purtroppo non ho un secondo acquario in cui metterli.

mekkalicious
09-09-2009, 22:45
prova a dare il cibo in due zone opposte, e a mettere dei pezzetti di zucchine, così li stimoli a cibarsi, forse hanno subito uno shock , però se iniziano ad avere le pance incavate vuol dire che non mangiano, e così durano poco.i baffi li perdono quando "grufolano" su ghiaie grosse o appuntite tipo quarzo, conil tempo ricrescono.

ELENIO
10-09-2009, 09:42
ma gli altri 2 sono sempre aeneus? Se così fosse è perchè il branco emargina i piu' deboli/ammalati.

trovarli in negozio senza baffi o con le pinne danneggiate per via del trasporto o del fondo ruvido è molto facile. Nel giro di qualche settimana ricrescono, ma solo se non si creano infezioni.

Ormai li hai da qualche mese quindi penso che anche se di meno mangino lo stesso. Io somministrerei il cibo nel lato in cui si trovano loro, in modo che siano gli altri 3 ad avvicinarsi a loro, è molto importante tenere l'acqua pulitissima per evitare infezioni quindi farei anche molti cambi. Con il tempo se li tieni sempre sotto controllo il tutto dovrebbe migliorare e con il tempo risolversi. Per la crescita tieni presente che ogni esemplare ha i suoi tempi e una sua crescita max, che le femmine di aeneus crescono davvero tanto e i maschi a volte restano davvero piccoli

Cinghialotto
28-09-2009, 04:01
Purtroppo quello con la pinna caudale rovinata è morto settimana scorsa.

Leggendo alcuni topic sulle malattie (aveva un puntino bianco sulla coda) avevo provato a metterlo in acqua e sale (10gr in 1 litro d'acqua), ma appena messo dentro si girava a pancia in su, rimanendo fermo a galla...ripescato al volo e rimesso in vasca s'era rimesso a posto...ma dopo 2 giorni è morto.
Il negoziante mi ha tirato un sontuoso cazziatone, dicendomi che corydoras e ancistrus non vanno mai messi in acqua e sale. #13

Quello senza baffi "tiene duro", resta sempre isolato dagli altri, ma vedo che tenta di mangiare insieme a loro.

Oltre a mettere il cibo in 3 punti diversi della vasca ho iniziato, sempre su consiglio del negoziante, a mettere 5ml di vitamine Aquili direttamente in vasca 2 volte a settimana (in più le aggiungo direttamente al cibo granulare 1 volta a settimana).
Oltre a questo ed a cambiare più frequentemente l'acqua, c'è altro che posso fare x irrobustire questo poveretto?
I baffi non stanno ricrescendo.

Gli altri pesci stanno divinamente: i platy sembrano sanissimi, gli ancistrus crescono a vista d'occhio e gli altri 3 corydoras sono triplicati in 4 mesi.

Prima di riportare almeno a 5 il branchetto di aeneus vorrei tentare di recuperarlo.

babaferu
28-09-2009, 11:34
Cinghialotto, no l'acqua e sale per i cory no..... mai esperimenti di questo tipo su pesci indeboliti!
non c'è altro che puoi fare se non tenere a posto i valori (come sono?) e cibarlo (bene distribuire cibo in modo che arrivi anche a lui e bene le vitamine, ma occhio a non esagerare e a causare nitrati alti).

ciao, ba

mekkalicious
28-09-2009, 18:53
il branchetto portalo almeno a 7-8, sono pesci che devono stare in compagnia!!!!!

lego
28-09-2009, 19:03
io ne ho 11 di cory e mi sa che sono anche troppi! :-D

Cinghialotto
28-09-2009, 20:16
Cinghialotto, no l'acqua e sale per i cory no..... mai esperimenti di questo tipo su pesci indeboliti!
non c'è altro che puoi fare se non tenere a posto i valori (come sono?) e cibarlo (bene distribuire cibo in modo che arrivi anche a lui e bene le vitamine, ma occhio a non esagerare e a causare nitrati alti).

ciao, ba
Eh, adesso lo so...ma ci sono svariati topic in cui viene consigliato. -28d#

il branchetto portalo almeno a 7-8, sono pesci che devono stare in compagnia!!!!!
Poi non sono troppi nel mio 100 litri?
5 platy + avannotti vari (adesso farò un secondo acquario solo x loro)
2 ancistrus
5 cory

E' piantumatissimo, ma non vorrei sovraffollarlo.

babaferu
29-09-2009, 11:58
i 2 ancy sono maschio e femmina? se no, ne devi togliere 1.
puoi aggingere 3 cory tranquillamente, occhio piuttosto a non sovraffollarlo coi platy.
ciao, ba

goberjak
29-09-2009, 13:53
ciao,

trattamento col sale su pesci senza squame (Catfish-Corydoras), 1grammo per litro d`acqua al massimo!

ciao
Günther