Visualizza la versione completa : pratiko 300 + ETH300
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se per montare il riscaldatore hydor eth300 su un filtro askoll pratiko 300 serve qualche riduzione e/o adattatore, oppure i tubi del pratiko si innestano perfettamente sui raccordi del riscaldatore?
grazie, ciao
Oscar_bart
10-09-2009, 12:38
Io ho dovuto mettere riduzioni su un Pratiko 200.. forse forse col 300 non servono, ma non ne sono sicuro.. finchè non ti arriva non ne avrai la certezza..
Ho fatto così, come ti avevo anticipato:
chiarissimo, sei stato molto gentile #36#
aspetto che arrivi il filtro e vedo come procere.
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 14:20
Oscar_bart, perchè lo hai montato sull'intake (oppure +è alla rovescia?)?
Andrebbe montato sulla mandata! ;-)
fabbri, col 300 (dopo un pomeriggio di crisi mistiche) ho preso un pezzo di tubo in gomma da 16 e l'ho collegato dall'uscita del filtro all'ingresso del riscaldatore con due fascette (perchè gocciolava), dall'uscita del riscaldatore all'ingresso in vasca ho lasciato il tubo corrugato del pratiko (nessuna goccia)............ misteri dell'idraulica................ :-D :-D :-D
Oscar_bart
10-09-2009, 14:31
Oscar_bart, perchè lo hai montato sull'intake (oppure +è alla rovescia?)?
Andrebbe montato sulla mandata! ;-)
L'ho montato sull'out del filtro..
intendi il riscaldatore alla rovescia?
Cioè il termostato in basso?
Comunque non posso assicurare il funzionamento perchè non ho mai avviato l'acquario (nuovo in arrivo) :-D
Credo che non ci siano perdite, dentro il corrugato ho fatto scorrere quasi 10 cm di gomma.. ;-)
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 14:54
L'ho montato sull'out del filtro..
ok!
quindi, se l'acqua in foto sale dal basso verso l'alto, è montato al contrario. #23
Cioè il sensore di temperatura è a valla della resistenza e quindi misura l'acqua già riscaldata.
Se guardi sulla carcassa vicino alla rotella, trovi una freccia a rilievo che indica la direzione corretta del flusso... giralo! ;-)
Oscar_bart
10-09-2009, 15:30
Ok. Grazie Paolo! :-))
Mi servirà quando lo monterò sul pratiko 300 per l'altra vasca ;-)
grazie a tutti ragazzi,
vediamo cosa riesco a combinare appena arriva
riscaldatore montato,
nessuna perdita o problemi di sorta,
purtroppo il riscaldatore che mi è arrivato è difettoso e tutte le volte che attacca e stacca vibra tutto e fa un rumore pari ad un trattore -04 -04
contatterò acquariumline ed avvierò la procedura per la sostituzione, il problema è per il tubo di mandata del filtro che ho dovuto tagliare -04 -04
Paolo Piccinelli
12-09-2009, 20:45
il problema è per il tubo di mandata del filtro che ho dovuto tagliare
mettici dentro un pezzo di tubo rigido da 16 intanto che te lo cambiano ;-)
grazie,
vedo cosa trovo in giro
riprendo questo topic per esprimere il mio disappunto:
ad oggi il riscaldatore nuovo non è ancora arrivato, ho contattato il venditore, famoso e conosciuto negozio online, lunedi 14, poi giovedì 17
mi detto che avrebbe spedito giovedì pomeriggio, al massimo venerdì 18, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla -04
comincio a perdere la pazienza, la prima spedizione era arrivata in 2 giorni, domani lo ricontatto vediamo cosa mi dice....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |