Visualizza la versione completa : Territorialità e aggressività
Mi piacerebbe discutere a proposito di questo argomento.
Credo che la territorialità e quindi l'aggressività di una specie siano direttamente legate alla formazione di un unico reef mentre se si vanno a costituire due o più rocciate le esigenze dei pesci vengono rispettate. Mi sbaglio?!
alessandro_db
09-09-2009, 19:18
pou' esser giusto ma dipende molto dalla grandezza della vasca
janco1979
09-09-2009, 19:55
purtroppo non è cosi' semplice come credi....RB,
Massimo-1972
10-09-2009, 11:12
RB,
non puoi parlare di reef distinti quando le misure in questione sono di qualche decina di cm.
La tua considerazione in natura è corretta, ma le misure in questione sono decisamente diverse
certo sarebbe molto affasciante ricreare una vasca con territori separati....ma la vedo dura #17
alessandro_db
10-09-2009, 14:00
certo sarebbe molto affasciante ricreare una vasca con territori separati....ma la vedo dura #17
veramente bella ma secondo me ed in base anche a cio' che vuoi allevare non deve essere inferiore a 150x60x50 con poche rocce vive per aver piu' spazio per il nuoto o ricreare 2 atolli separati....imho
janco1979
10-09-2009, 14:26
con misure di vasca "umane" non è fattibile ricreare spazi riservati...purtroppo.
A volte ci si riesce solo con alcuni gamberi...
alessandro_db
10-09-2009, 14:42
janco1979, verissimo
RB, La territorialità e l'aggressività dei pesci in cattività è data al 95% dal poco spazio disponibile. In natura i Leuco (come altri acanturidi) x esempio girano in branchi enormi a pochi cm uno dall'altro, ma con l'immensità del mare intorno. In una vasca "normale" tenerne anche solo 2 è quasi impossibile.
peccato, comunque posso testimoniare che in minima parte funziona. In una vasca 120x45 una coppia di dascyllus dava fastidio agli altri pesci solo con un reef "unico", mentre nel caso della barriera separata ognuno si faceva i fatti propri...certo...credo che comunque dipenda molto dalla personalità di ogni pesce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |