Visualizza la versione completa : quale fertilizzante in caso di fondo non fertilizzato ?
Le piante le potete leggere nel profilo stanno bene ma trarrebbero vantaggio da fertilizzante liquido? :-)
bamboocha
09-09-2009, 20:40
stessa situazione...vorrei saperlo anche io grazie mille!
TetraPlant Plantamin Flora Pride ad esempio va bene? O mi anzi ci consigliate altri prodotti?
Un' osservazione un po' banale ma logica... se le piante stanno bene perchè fertilizzare?
Mi spiego meglio: è necessario trovare un equilibrio tra i vari fattori ambientali che favoriscono la crescità delle piante (luce, co2, temp, nutrienti) poìchè la piante controllano al minimo il ritmo fotosintetico.
Aggiungere fertilizzante quando non ce n' è apparante richiesta è superfluo o come conseguenza dovremmo alzare anche gli altri fattori poiche è sempre il meno disponibile a limitarne il processo.
In conseguenza, se le piante stanno bene come tu affermi, ti dico: no le piante non trarrebbero vantaggio da un fertilizzante liquido.
grazie enomis sì le piante stanno bene ma ogni tanto qualche foglia gialla c'è specie alla sagittaria....è nella norma oppure è sintomo di bisogno di altro?
Se proprio vuoi fertilizzare io punterei sicuramente su un prodotto in pasticche da inserire nel fondo, non su uno liquido.
Tanto poi anche le pasticche si sciolgono ed i nutrimenti vanno in circolo nell'acqua.
Ho comprato Tetra Florenette A ... e su consiglio del negoziante ne ho messa 1 sola (dove le piante pativano di più) un pezzo di pastiglia sotto la sagittaria e l'altra parte sotto l'Hygrophila siamensis.... e vedaimo un pò.... secondo voi va bene? Quanto devo aspettare per vedere risultati e quanto per metterne ancora? O devo integrare con qualcosa d'altro?
A parte che il FlorenetteA è della Sera, non della Tetra.. Cmq la dose consigliata che è riportata sulle istruzioni all'interno della confezione è una compressa ogni 20 litri d'acqua da inserire vicino alle radici ogni 15 giorni.
Visto che non hai molte piante direi che può bastare metterne come hai già fatto ora, con cadenza di almeno una volta ogni mese. Per i primi tempi non ne userei molto di più: se esageri infatti fanno presto ad arrivare le alghe!!
Per le anubias non noterai grossi cambiamenti mentre la hygrophila dovrebbe mostare giovamento in minimo una settimana o due.
Idem per la sagittaria che, quando sta bene, produce di continuo degli stoloni sotterranei e quindi fa spuntare nuove piantine.
[quote="alexgn"]A parte che il FlorenetteA è della Sera, non della Tetra..
#13 #12 sorry hai ragione...
e grazie per i consigli...li seguirò... :-))
Diciamo che non stanno malaccio ma comunuque qualche foglia giallina (in entrambe) o scolorita (nella sagittaria) ogni tanto ci sono ... ma la sagittaria gli stoloni li stà facendo (così mi pare...) e l'hygrophila mette nuove foglioline....
scusate se mi attacco.. io ho acquistato flora pride della tetra, premetto che ho anubias e ceratophyllum,è buono? se invece di somministrarlo 20 ml una volta al mese ne somministro 5 gocce a giorni alterni faccio meglio o peggio? grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |